Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un confronto con la moneta dell'asta citata non ha senso, perchè la NAC 85 è stata l'asta che ha esitato la collezione Ravegnani Morosini. Larga parte delle monete presenti in quell'asta hanno avuto esiti abbondantemete superiori a quelli che avrebbero fatto in qualsiasi altra asta, perchè c'era una provenienza di grande prestigio, e sappiamo tutti come il pedigree di una moneta ne può aumentare la richiesta in modo esponenziale.

Detto questo, non mi farei troppe fisime sulla qualità se è superiore o inferiore a quella di altre monete passate sul mercato. Hai una moneta importante e di prestigio, a quanto capisco pagata un prezzo più che buono, io ne andrei orgoglioso, a prescindere dal fatto che abbia o meno alcuni difetti. Il mercato numismatico odierno è davvero troppo incentrato sulla spasmodica ricerca del pezzo senza difetti (anche su monete di questo periodo, dove il "difetto" è congenito alla coniazione stessa...), tanto che la rarità della moneta passa spesso in secondo piano, e la cosa mi pare un po assurda.

Recentemente ho sentito un amico collezionista criticare il doppio ducato di Francesco II Gonzaga passato alla stessa asta NAC 85 perchè a suo dire aveva troppi difetti.... e parliamo di una moneta conosciuta in pochi esemplari, si contano sulle dita di una mano quello presenti sul mercato privato.

Godiamoci le nostre monete, l'unico parametro che dovrebbe contare è quello che Alberto Varesi ha esposto, ossia il concetto "mi piace" o "non mi piace"...

Concordo con il tuo amico era veramente brutto - pur se rarissimo.

All'asta dei testoni De Falco ve n'era uno di Francesco I di Francia per Torino - anch 'esso pezzo rarissimo etc etc eppure era quasi inguardabile ...

Inviato

La numismatica suscita emozioni ... e non si riesce a nasconderle. 

Siamo custodi di oggetti preziosi che come araldi testimoniano nel tempo alcune straordinarie qualità dell'essere umano... 

Inviato

Questo è lo spirito giusto Bazor.

Un pezzo che non ci piace ci salterà sempre all'occhio nella nostra collezione... Il "mi piace", "non mi piace" è sempre il miglior grado di giudizio ;) 

N.

Inviato

La numismatica suscita emozioni ... e non si riesce a nasconderle.

Siamo custodi di oggetti preziosi che come araldi testimoniano nel tempo alcune straordinarie qualità dell'essere umano...

"Custodi " e' esattamente il termine più appropriato ma non tutti ne sono coscienti ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.