Vai al contenuto
IGNORED

2 Doppie oro Ranuccio Farnese "busto e lupa" 1606

Bazor2015

Risposte migliori

Per queste tipologie di monete il solo grado di conservazione non è l'unico parametro per stabilire se il pezzo merita o non merita l'acquisto.

Troppe sono le caratteristiche, le variabili, che possono rendere ai nostri occhi più apprezzabile un esemplare rispetto ad un altro, anche se quest'ultimo è di conservazione superiore: centratura, spaccature, conio mosso, altorilievi, porosità, debolezze di conio in determinate zone, ampiezza e regolarità del tondello, patina ecc.

La domanda che uno si deve porre quando gli propongono una moneta come questa deve essere una sola, a mio avviso: mi piace ?

Dalla risposta si determina se procedere all'acquisto o no.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, né creare un incidente diplomatico, ma mi pare sia lo stesso pezzo dell' Inasta 59 (lotto 1035), sigillata Negrini senza conservazione e rimasta inesitata:

post-27828-0-22053100-1441310481.jpg

post-27828-0-12218700-1441310491.jpg

post-27828-0-88148200-1441310499.jpg

post-27828-0-15413600-1441310522.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era solo una curiosità, la mia. Peraltro del tutto casuale: riguardando il catalogo cartaceo, per decidere se conservarlo o no (come faccio sempre dopo un po' di mesi, e non dico in che stanza faccio la cernita :rofl: ), mi sono detto: ma questa mi pare proprio la quadrupla della discussione di ieri!   :shok:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere del Varesi, la moneta alla fine dopo un attenta valutazione dei suoi difetti deve comunque comunicarci qualcosa.

Il fatto principale é se nonostante quei difetti ci piace oppure no.

Sta tutto lì.

Io personalmente preferisco monete più nitide.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto non aiutano a dare un parere, ma credo che mBb possa essere un grado di conservazione giusto.

In attesa di foto migliori e -possibilmente- di essere smentiti.

N.

Ringrazio del cortese contributo.

Tuttavia, non credo di aver compreso l'acronimo mBb ...? Potresti darmene una spiegazione. Grazie. 

Buongiorno,

Io credo che la moneta sia di metallo poroso, per questo meno nitida, ribattuta, non centrata troppo bene, io credo che siamo sul BB al diritto un qspl al rovescio.

In complesso un bel mBB.

Poteva essere di più se non presentava quella porosità evidente e i vari difetti di coniatura.

Personale parere.

Ringrazio vivamente e condivido le osservazioni sulla porosità del metallo e sul conio non perfettamente centrato.

Sono lusingato dal giudizio sullo stato di conservazione BB al diritto e qSPL al rovescio.

Chiedo perdono, ma non ho compreso invece la frase "In complesso un bel  mBB" ...?! Cosa significa l'acronimo mBB...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste tipologie di monete il solo grado di conservazione non è l'unico parametro per stabilire se il pezzo merita o non merita l'acquisto.

Troppe sono le caratteristiche, le variabili, che possono rendere ai nostri occhi più apprezzabile un esemplare rispetto ad un altro, anche se quest'ultimo è di conservazione superiore: centratura, spaccature, conio mosso, altorilievi, porosità, debolezze di conio in determinate zone, ampiezza e regolarità del tondello, patina ecc.

La domanda che uno si deve porre quando gli propongono una moneta come questa deve essere una sola, a mio avviso: mi piace ?

Dalla risposta si determina se procedere all'acquisto o no.

Ringrazio molto del lungo elenco di caratteristiche e variabili da prendere in considerazione durante la valutazione di una moneta.

Nel mio caso ha certamente prevalso il fascino di una moneta che ha attraversato quasi indenne 400 anni di Storia ed il desiderio di possederla. Naturalmente ho anche giudicato, in modo soggettivo, che i rilievi erano ben conservati e piacevoli alla vista... e che il prezzo appariva congruo.    

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, né creare un incidente diplomatico, ma mi pare sia lo stesso pezzo dell' Inasta 59 (lotto 1035), sigillata Negrini senza conservazione e rimasta inesitata:

Acutissima osservazione. Non sapevo della provenienza e della precedente sigillatura Negrini. Ringrazio della ricerca.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mBB come grado di conservazione sta per un meglio di BB, cioé una moneta che sta in complesso messa meglio di un bb normale, moneta che presenta punti ancora non spenti e quindi superiore al BB classico.

Questo é quello che io gli attribuisco, ma un perito potrebbe benissimo invece dare un grado minore non potendo far finta di niente per quei difetti di metallo e conio.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mBB come grado di conservazione sta per un meglio di BB, cioé una moneta che sta in complesso messa meglio di un bb normale, moneta che presenta punti ancora non spenti e quindi superiore al BB classico.

Questo é quello che io gli attribuisco, ma un perito potrebbe benissimo invece dare un grado minore non potendo far finta di niente per quei difetti di metallo e conio.

Saluti

Fofo

Grazie, ho capito. Quindi mBB equivale a BB+

Link al commento
Condividi su altri siti

È sicuramente quella ma il fatto che non abbia trovato acqurenti, non so tra l'altro a che cifra, dice poco....

Secondo te la moneta che ho presentato è migliore o peggiore di quella citata da Teofrasto in un precedente post...?

(Asta 66 di Varesi, lotto 545 prezzo di partenza 1.600 eur)

http://www.lamoneta.it/topic/140989-2-doppie-oro-ranuccio-farnese-busto-e-lupa-1606/#entry1611039

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ultima riportata dall asta Ars é certamente ottima, ben coniata, rilievi alti e dettagliati, ben centrata, un bellissimo ritratto al diritto.

Basta vedere la spalla al diritto e il pizzetto per rendersi conto della qualità.

Non confondiamo le acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ultima riportata dall asta Ars é certamente ottima, ben coniata, rilievi alti e dettagliati, ben centrata, un bellissimo ritratto al diritto.

Basta vedere la spalla al diritto e il pizzetto per rendersi conto della qualità.

Non confondiamo le acque.

Legenda a parte (ma non troppo), mi pare che il rovescio della mia è nel complesso abbastanza paragonabile ... la mia lupa è perfino migliore, ben definita nel corpo e in alcuni particolari (testa, coda, zampe), mentre i gigli e la corona sono dettagliati come quelli dell'asta Ars.  oo)

Per quanto riguarda il diritto, la mia si difende benino solo nella legenda...  :unsure:

Pertanto, secondo il mio modesto parere, nel complesso non vedo una differenza abissale capace di giustificare il considerevole prezzo finale dell'asta Numismatica Ars Classica... 

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Bazor2015

Spero tu la prenda come un osservazione e come un aiuto e non come una critica per il tuo bel pezzetto.

Le due monete sono molto diverse, intanto per l anno di coniazione, io non colleziono il tipo, ma colleziono lo stesso periodo ma della Toscana e posso dirti come anche altri ti hanno già scritto e io ti ho esposto nella mia valutazione che :

la tua moneta é porosa e ha altri difetti di conio.

L altra moneta é nitida, ha fondi nitidi, non ha diversità tra il diritto e il rovescio, é molto leggibile e ha un bel biglietto daa visita quale la provenienza dall asta Ratto si molti anni fa.

una moneta di quel periodo sale di valore quando tra il diritto e il rovescio non vi é diversità accentuata di conservazione, quando la coniazione e il metallo sono compatti e nitidi, quando la legenda non salta e non vi sono ribattiture, quando la perlinatura del bordo é quuasi totale e quondi ben centrata.

Questo fa si di rendere una moneta da 2000 una moneta da 6000.

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Bazor2015

Spero tu la prenda come un osservazione e come un aiuto e non come una critica per il tuo bel pezzetto.

Le due monete sono molto diverse, intanto per l anno di coniazione, io non colleziono il tipo, ma colleziono lo stesso periodo ma della Toscana e posso dirti come anche altri ti hanno già scritto e io ti ho esposto nella mia valutazione che :

la tua moneta é porosa e ha altri difetti di conio.

L altra moneta é nitida, ha fondi nitidi, non ha diversità tra il diritto e il rovescio, é molto leggibile e ha un bel biglietto daa visita quale la provenienza dall asta Ratto si molti anni fa.

una moneta di quel periodo sale di valore quando tra il diritto e il rovescio non vi é diversità accentuata di conservazione, quando la coniazione e il metallo sono compatti e nitidi, quando la legenda non salta e non vi sono ribattiture, quando la perlinatura del bordo é quuasi totale e quondi ben centrata.

Questo fa si di rendere una moneta da 2000 una moneta da 6000.

saluti

Fofo

Frequento questo forum per imparare e quindi prendo atto e ringrazio per tutte le osservazioni, soprattutto per quelle critiche in quanto formative.

Naturalmente, mi piace anche discutere educatamente per esporre le mie idee o i miei dubbi.

Per certo accetto tutte le tue precisazioni, ma tengo a evidenziare che forse anche la differente qualità delle foto condiziona nel bene o nel male i nostri giudizi.

Premesso quanto sopra, il prezzo battuto nell'asta Numismatica Ars Classica è circa 4 volte superiore al costo del mio Ranuccio... E' così tanta la differenza di qualità...? 

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

<...> Premesso quanto sopra, il prezzo battuto nell'asta Numismatica Ars Classica è circa 4 volte superiore al costo del mio Ranuccio... E' così tanta la differenza di qualità...? 

Buongiorno a voi,

@@Bazor2015, nonostante la lupa al rovescio della moneta da lei posseduta sia effettivamente più nitida dell’esemplare NAC, il suo esemplare soffre OGGETTIVAMENTE di tutte le altre “mancanze” evidenziate da @@fofo

Soprattutto, la quadrupla di Ars Classica reca al dritto un busto nitidissimo e in alto rilievo e per una moneta cinque-seicentesca questi particolari sono spesso la caratteristica vincente.

Credo dunque che la risposta alla sua domanda, sia purtroppo affermativa: sì, la differenza di qualità tra i due pezzi è tanta.

Ciò non toglie, come già le hanno detto e ripetuto altri amici del forum, che le sue 2 doppie siano più che dignitose. Vuol sapere se ha fatto un grande affare a pagare circa 1500 euro per la sua moneta? Io francamente non so dirglielo. Se l’avesse pagata 800 Euro le farei i complimenti; mentre se avesse speso 4000 Euro le direi che per quella somma ne avrebbe sicuramente trovata una migliore.

Per un confronto diretto , inserisco qui sotto le immagini della sua quadrupla e quella di NAC. Ora lei mi dirà che le luci, la calibrazione del colore, ecc. ecc... E può forse aver ragione, ma la differenza c’é eccome.

Credo che, come ha scritto più sopra Varesi, "La domanda che uno si deve porre quando gli propongono una moneta come questa deve essere una sola, a mio avviso: mi piace ? Dalla risposta si determina se procedere all'acquisto o no”.

Buona giornata, Teo

post-14038-0-19390300-1441614794.jpg

post-14038-0-94656300-1441614812.jpg

post-14038-0-91393300-1441614828_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento questo forum per imparare e quindi prendo atto e ringrazio per tutte le osservazioni, soprattutto per quelle critiche in quanto formative.

Naturalmente, mi piace anche discutere educatamente per esporre le mie idee o i miei dubbi.

Per certo accetto tutte le tue precisazioni, ma tengo a evidenziare che forse anche la differente qualità delle foto condiziona nel bene o nel male i nostri giudizi.

Premesso quanto sopra, il prezzo battuto nell'asta Numismatica Ars Classica è circa 4 volte superiore al costo del mio Ranuccio... E' così tanta la differenza di qualità...? 

Un confronto con la moneta dell'asta citata non ha senso, perchè la NAC 85 è stata l'asta che ha esitato la collezione Ravegnani Morosini. Larga parte delle monete presenti in quell'asta hanno avuto esiti abbondantemete superiori a quelli che avrebbero fatto in qualsiasi altra asta, perchè c'era una provenienza di grande prestigio, e sappiamo tutti come il pedigree di una moneta ne può aumentare la richiesta in modo esponenziale.

Detto questo, non mi farei troppe fisime sulla qualità se è superiore o inferiore a quella di altre monete passate sul mercato. Hai una moneta importante e di prestigio, a quanto capisco pagata un prezzo più che buono, io ne andrei orgoglioso, a prescindere dal fatto che abbia o meno alcuni difetti. Il mercato numismatico odierno è davvero troppo incentrato sulla spasmodica ricerca del pezzo senza difetti (anche su monete di questo periodo, dove il "difetto" è congenito alla coniazione stessa...), tanto che la rarità della moneta passa spesso in secondo piano, e la cosa mi pare un po assurda.

Recentemente ho sentito un amico collezionista criticare il doppio ducato di Francesco II Gonzaga passato alla stessa asta NAC 85 perchè a suo dire aveva troppi difetti.... e parliamo di una moneta conosciuta in pochi esemplari, si contano sulle dita di una mano quello presenti sul mercato privato.

Godiamoci le nostre monete, l'unico parametro che dovrebbe contare è quello che Alberto Varesi ha esposto, ossia il concetto "mi piace" o "non mi piace"...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

@@Bazor2015, nonostante la lupa al rovescio della moneta da lei posseduta sia effettivamente più nitida dell’esemplare NAC, il suo esemplare soffre OGGETTIVAMENTE di tutte le altre “mancanze” evidenziate da @@fofo

Soprattutto, la quadrupla di Ars Classica reca al dritto un busto nitidissimo e in alto rilievo e per una moneta cinque-seicentesca questi particolari sono spesso la caratteristica vincente.

Credo dunque che la risposta alla sua domanda, sia purtroppo affermativa: sì, la differenza di qualità tra i due pezzi è tanta.

Ciò non toglie, come già le hanno detto e ripetuto altri amici del forum, che le sue 2 doppie siano più che dignitose. Vuol sapere se ha fatto un grande affare a pagare circa 1500 euro per la sua moneta? Io francamente non so dirglielo. Se l’avesse pagata 800 Euro le farei i complimenti; mentre se avesse speso 4000 Euro le direi che per quella somma ne avrebbe sicuramente trovata una migliore.

Per un confronto diretto , inserisco qui sotto le immagini della sua quadrupla e quella di NAC. Ora lei mi dirà che le luci, la calibrazione del colore, ecc. ecc... E può forse aver ragione, ma la differenza c’é eccome.

Credo che, come ha scritto più sopra Varesi, "La domanda che uno si deve porre quando gli propongono una moneta come questa deve essere una sola, a mio avviso: mi piace ? Dalla risposta si determina se procedere all'acquisto o no”.

Buona giornata, Teo

Mi sento molto obbligato per la dotta risposta che leggo.

Ne farò senz'altro tesoro in futuro.   :unsure:

Riguardo al prezzo pagato ho ancora la sensazione che sia congruo. D'altra parte, sul web non ho trovato finora quotazioni più basse (a parità o quasi di conservazione)...

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Un confronto con la moneta dell'asta citata non ha senso, perchè la NAC 85 è stata l'asta che ha esitato la collezione Ravegnani Morosini. Larga parte delle monete presenti in quell'asta hanno avuto esiti abbondantemente superiori a quelli che avrebbero fatto in qualsiasi altra asta, perchè c'era una provenienza di grande prestigio, e sappiamo tutti come il pedigree di una moneta ne può aumentare la richiesta in modo esponenziale.

Detto questo, non mi farei troppe fisime sulla qualità se è superiore o inferiore a quella di altre monete passate sul mercato. Hai una moneta importante e di prestigio, a quanto capisco pagata un prezzo più che buono, io ne andrei orgoglioso, a prescindere dal fatto che abbia o meno alcuni difetti. Il mercato numismatico odierno è davvero troppo incentrato sulla spasmodica ricerca del pezzo senza difetti (anche su monete di questo periodo, dove il "difetto" è congenito alla coniazione stessa...), tanto che la rarità della moneta passa spesso in secondo piano, e la cosa mi pare un po assurda.

Recentemente ho sentito un amico collezionista criticare il doppio ducato di Francesco II Gonzaga passato alla stessa asta NAC 85 perchè a suo dire aveva troppi difetti.... e parliamo di una moneta conosciuta in pochi esemplari, si contano sulle dita di una mano quello presenti sul mercato privato.

Godiamoci le nostre monete, l'unico parametro che dovrebbe contare è quello che Alberto Varesi ha esposto, ossia il concetto "mi piace" o "non mi piace"...

Ringrazio delle utili informazioni e considerazioni che mi rincuorano abbastanza in merito al mio recente acquisto. In realtà la moneta mi piace e probabilmente rifarei la stessa scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Bazor2015 sia realmente soddisfatto del suo acquisto, resta secondo me come già sottolineato con motivazioni valide una differenza sostanziale con l'esemplare dell'asta Nac. Ciò detto non per rinfocolare alcuna polemica con il proprietario della moneta in oggetto ma chiedendo opinioni in un forum si possono sentire idee differenti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Bazor2015 sia realmente soddisfatto del suo acquisto, resta secondo me come già sottolineato con motivazioni valide una differenza sostanziale con l'esemplare dell'asta Nac. Ciò detto non per rinfocolare alcuna polemica con il proprietario della moneta in oggetto ma chiedendo opinioni in un forum si possono sentire idee differenti, saluti.

Infatti, il mio principale scopo nel chiedere opinioni in un forum è proprio quello di ottenere punti di vista differenti dal mio... Nella molteplicità dei giudizi altrui e indipendenti risiede l'opportunità di crescita personale e questa prassi dovrebbe essere adottata in ogni situazione della vita...  

Quanto al mio atteggiamento verso una moneta di 400 anni ... senza voler cadere nella retorica romantica... mi sento onorato di esserne divenuto l'ennesimo custode, accompagnando per un "breve tratto" il prezioso oggetto nel suo secolare viaggio attraverso la Storia...  

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.