Vai al contenuto
IGNORED

2 Doppie oro Ranuccio Farnese "busto e lupa" 1606

Bazor2015

Risposte migliori

Ho appena acquistato: Ducato di Parma e Piacenza - 2 Doppie oro Ranuccio I° Farnese - anno 1606; effige del Duca Ranuccio I° a sinistra con scritta RANUT FAR PLA P DUX IV S R E ecc... sul retro una lupa con 3 piante di giglio (sul fondo) sormontata da una corona imperiale con scritta PLACENTIA FLORET. Zecca di Parma.

Diametro 28 mm (circa); peso 13,10 g (circa).

Allego le foto del venditore. Vorrei cortesemente conoscere il giudizio dei forumers sullo stato di conservazione e su quello che dovrebbe essere il prezzo equo della moneta. Se necessario gradirei giudizi severi e impietosi. Grazie. 

post-46824-0-47273900-1440862698_thumb.j

post-46824-0-79630000-1440862710_thumb.j

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato:.........

Vorrei cortesemente conoscere il giudizio dei forumers .............e su quello che dovrebbe essere il prezzo equo della moneta.

Che senso ha questa domanda?

Se l'hai già acquistata è una domanda che non dovresti fare per rispetto del venditore.

Dovevi chiedere prima di acquistarla, credo.......

Se invece ti sono sorti dubbi, parlane col venditore senza tanta esposizione mediatica.

In ogni caso se l'hai acquistata significa che il prezzo l'hai giudicato congruo.....Chi, o cosa, ti ha fatto cambiare idea?.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo abbia chiesto nulla di male e non abbia offeso nessuno,anzi è un diritto sacrosanto domandare e vedere se quello che si è acquistato sia una cosa buona o non,troppo spesso qui in Italia non si metteno in discussione certe categorie che dal momento che "vendono" sono come tutti gli altri,negozio,supermercato o che sia con tanto di diritti e doveri verso gli acquirenti.Chiaramente per capire bisogna sentire più campane e non certo solamente quella "dell'oste" che non ti dirà quasi mai (a parte qualche onesta eccezione,che il suo vino è cattivo. Sembra quasi che il venditore sia tu Tinia Numismatica?! Lo vedo smisurato questo disappunto per la domanda,ripeto,per me, più che lecita dell'amico Bazor2015!

Modificato da favaldar
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vendo quel tipo di moneta e neanche conosco chi l'ha venduta, lo sanno tutti...trovo però che certi scrupoli bisognerebbe farseli venire prima di comprare, allora si che tutti i quesiti sono leciti.....chiedere a cose fatte, mi pare un po' inutile ,se non nella misura in cui si volesse avviare un contenzioso o fare una critica postuma al venditore, che dubito abbia messo una pistola alla tempia dell'acquirente. Cosa è cambiato nella mente del compratore, che ha dapprima concordato con se stesso che la cifra pagata e/o la gradazione gli erano congrue ,e adesso no ,... o chi gli ha fatto cambiare idea? e per quale scopo...quindi, a che pro questa voglia tardiva di consigli e giudizi se non il desiderio di sentirsi dire qualcosa di specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto: come si fa a dare un giudizio estetico su una foto della moneta incapsulata?

E poi da quando in qua queste monete vengono incapsulate ? Capisco quelle degli amoci del Regno ma se ci mettiamo ad incapsulare pure quelle del 1600 - la cui autenticita' dovrebbe essere patente a chi la prende in mano ( e la sa riconoscere) - stiamo freschi...

Dalla foto sembra sicuramente buona ma dalle foto attraverso bustina e' arduo commentarne la conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Numa, e lo ripeto spesso, attraverso la plastica è impossibile fare una valutazione oggettiva! Come pure non capisco la reazione di Tinia, non è la prima né sarà l'ultima volta che qualcuno chiede un giudizio su di una moneta già acquistata...non capisco!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato:.........

Vorrei cortesemente conoscere il giudizio dei forumers .............e su quello che dovrebbe essere il prezzo equo della moneta.

Che senso ha questa domanda?

Se l'hai già acquistata è una domanda che non dovresti fare per rispetto del venditore.

Dovevi chiedere prima di acquistarla, credo.......

Se invece ti sono sorti dubbi, parlane col venditore senza tanta esposizione mediatica.

In ogni caso se l'hai acquistata significa che il prezzo l'hai giudicato congruo.....Chi, o cosa, ti ha fatto cambiare idea?.

Preciso che non mi sono sorti dubbi post vendita... semplicemente desidero verificare se il mio giudizio sulla moneta e sul prezzo che ho giudicato abbastanza congruo sia corretto o meno. E questo Forum mi sembra il luogo più adatto per la suddetta verifica, essendo frequentato da numismatici e/o appassionati di grande preparazione.

Quanto al venditore non è un professionista del settore, ma è quasi un amico; lo conosco da almeno 2 anni ed ho acquistato diversi oggetti da lui. Tuttavia, per quanto lo ritenga onesto ed esperto, nemmeno lui è infallibile nel valutare la merce che mi propone; infatti, è consuetudine che me la fornisca corredata di perizia eseguita da terze persone.

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto: come si fa a dare un giudizio estetico su una foto della moneta incapsulata?

E poi da quando in qua queste monete vengono incapsulate ? Capisco quelle degli amici del Regno ma se ci mettiamo ad incapsulare pure quelle del 1600 - la cui autenticita' dovrebbe essere patente a chi la prende in mano ( e la sa riconoscere) - stiamo freschi...

Dalla foto sembra sicuramente buona ma dalle foto attraverso bustina e' arduo commentarne la conservazione...

Condivido abbastanza la tua osservazione sul fatto che dovrebbe essere evitata la sigillatura di una moneta del 1600, ma vale quanto ho scritto in coda al mio precedente post... ossia, è consuetudine fra me e il venditore che vi sia una specie di ulteriore "verifica di autenticità e conservazione" eseguita da una terza persona (il numismatico che ha periziato l'oggetto). Nulla mi vieta in futuro di liberare la moneta dal suo involucro.

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di questa monetazione, soprattutto in oro, ma penso che qui il range di prezzo sia veramente molto soggettivo....magari davvero qui è roba da professionisti (intendo proprio commercianti, per i quali possedere monete non è solo un piacere ma anche un costo), si può parlare di un prezzo oggettivo sotto il quale non si può assolutamente andare? Magari partendo da qui ci si arriva...o straparlo? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di questa monetazione, soprattutto in oro, ma penso che qui il range di prezzo sia veramente molto soggettivo....magari davvero qui è roba da professionisti (intendo proprio commercianti, per i quali possedere monete non è solo un piacere ma anche un costo), si può parlare di un prezzo oggettivo sotto il quale non si può assolutamente andare? Magari partendo da qui ci si arriva...o straparlo? :pardon:

Certo non si tratta di una moneta facilmente trovabile in commercio o alle aste... e quindi richiede qualche competenza specifica. Appunto per questo l'ho postata in un forum frequentato da innumerevoli numismatici ed appassionati di numismatica... per aumentare la probabilità di incrociare persone qualificate in materia.

Diversamente dovrei basarmi su ricerche via internet di siti specializzati in aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non si capisce tutta questa acredine verso un utente che altro non fa che presentare al forum il suo ultimo acquisto. Pare proprio che manchi qualche premessa.

Cinna, nessuna acredine verso nessuno e men che mai verso chi non ho il piacere di conoscere...se il nostro amico avesse spiegato come poi ha fatto nei post successivi la sua particolare relazione con il venditore, non ci avrei trovato nulla da ridire, ma posta la questione come è stata posta all'inizio, la mia conclusione e opinione sarebbe sempre che i dubbi sarebbe bene farseli venire prima di acquistare alcunché e non dopo e se uno ha dubbi esplicarli in sede di trattative , non a palle ferme, perché non serve a niente più che creare frizioni tra le due parti, far intervenire terzi estranei alla questione....soprattutto se gli si chiede di giudicare il prezzo pagato e la correttezza di una perizia da una fotina decisamente insufficiente alla bisogna.

Resto dell'opinione che certe operazioni andrebbero fatte a monte, anche nel caso del rapporto particolare dei nostri attori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non si tratta di una moneta facilmente trovabile in commercio o alle aste... e quindi richiede qualche competenza specifica. Appunto per questo l'ho postata in un forum frequentato da innumerevoli numismatici ed appassionati di numismatica... per aumentare la probabilità di incrociare persone qualificate in materia.

Diversamente dovrei basarmi su ricerche via internet di siti specializzati in aste.

Si certo, pienamente d'accordo, anche perchè queste discussioni sono sempre molto interessanti per chi non è propriamente esperto. Secondo me su questo tipo di monetazione a parità(??) di conservazione il prezzo potrebbe comunque oscillare di un bel po'. 

Nella forchetta dei possibili esborsi il collezionista si colloca di solito sempre nella parte alta :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinna, nessuna acredine verso nessuno e men che mai verso chi non ho il piacere di conoscere...se il nostro amico avesse spiegato come poi ha fatto nei post successivi la sua particolare relazione con il venditore, non ci avrei trovato nulla da ridire, ma posta la questione come è stata posta all'inizio, la mia conclusione e opinione sarebbe sempre che i dubbi sarebbe bene farseli venire prima di acquistare alcunché e non dopo e se uno ha dubbi esplicarli in sede di trattative , non a palle ferme, perché non serve a niente più che creare frizioni tra le due parti, far intervenire terzi estranei alla questione....soprattutto se gli si chiede di giudicare il prezzo pagato e la correttezza di una perizia da una fotina decisamente insufficiente alla bisogna.

Resto dell'opinione che certe operazioni andrebbero fatte a monte, anche nel caso del rapporto particolare dei nostri attori.

Ma sbaglio o sono centinaia i post di questo genere? Mi pare naturale presentare al forum i propri acquisti, addirittura un piacere per chi come me non ha alcuno a cui far vedere, raccontare e confrontare le proprie opinioni.

Poi è chiaro che per evitare acquisti inidonei sarebbe meglio chiedere lumi prima.

Resta il fatto che è bello presentare ciò che si acquista o che già è presente in collezione anche per un puro gusto di condivisione e una piccola punta di sano esibizionismo.

Certo foto migliori sarebbero anche più gustose.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o sono centinaia i post di questo genere? Mi pare naturale presentare al forum i propri acquisti, addirittura un piacere per chi come me non ha alcuno a cui far vedere, raccontare e confrontare le proprie opinioni.

Poi è chiaro che per evitare acquisti inidonei sarebbe meglio chiedere lumi prima.

Resta il fatto che è bello presentare ciò che si acquista o che già è presente in collezione anche per un puro gusto di condivisione e una piccola punta di sano esibizionismo.

Certo foto migliori sarebbero anche più gustose.

Grazie per le tue considerazioni.

Quanto alle foto per ora ho quelle allegate, ma posso assicurare che, genericamente parlando, eventuali pregi e difetti sono abbastanza individuabili già così... Naturalmente, per non influenzare i giudizi, vorrei fossero altri a pronunciarsi.  

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato: Ducato di Parma e Piacenza - 2 Doppie oro Ranuccio I° Farnese - anno 1606; effige del Duca Ranuccio I° a sinistra con scritta RANUT FAR PLA P DUX IV S R E ecc... sul retro una lupa con 3 piante di giglio (sul fondo) sormontata da una corona imperiale con scritta PLACENTIA FLORET. Zecca di Parma.

Diametro 28 mm (circa); peso 13,10 g (circa).

Allego le foto del venditore. Vorrei cortesemente conoscere il giudizio dei forumers sullo stato di conservazione e su quello che dovrebbe essere il prezzo equo della moneta. Se necessario gradirei giudizi severi e impietosi. Grazie. 

Buongiorno @@Bazor2015

è sicuro che la data della sua moneta sia 1606? Perché in quel caso avrebbe fatto veramente un buon affare dal momento che con quel millesimo mi pare non siano note monete di Ranuccio I

Buona giornata, Teo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @@Bazor2015

è sicuro che la data della sua moneta sia 1606? Perché in quel caso avrebbe fatto veramente un buon affare dal momento che con quel millesimo mi pare non siano note monete di Ranuccio I

Buona giornata, Teo

Per la verità si notano ben distinte le cifre 1 6 ? 6 mentre la terza non è facilmente definibile... e questo è uno dei difetti che avevo individuato e che Lei ha indirettamente evidenziato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido abbastanza la tua osservazione sul fatto che dovrebbe essere evitata la sigillatura di una moneta del 1600, ma vale quanto ho scritto in coda al mio precedente post... ossia, è consuetudine fra me e il venditore che vi sia una specie di ulteriore "verifica di autenticità e conservazione" eseguita da una terza persona (il numismatico che ha periziato l'oggetto). Nulla mi vieta in futuro di liberare la moneta dal suo involucro.

Una cta Ratto faceva la foto dell'esemplare e poi l'autenticava. La moneta restava li era ma ben identificata da foto e certificato di primario commerciante , perche' questo oggi non e' piu' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui,

@@Bazor2015, ho dato un’occhiata alla foto e credo di non sbagliare se leggo 1616. 

Un esemplare con lo stesso millesimo era presente nell’asta 66 di Varesi, lotto 545, con una base d’asta di 1600 euro. Varesi, la cui grande competenza in merito credo sia assolutamente fuori discussione, indicava il pezzo da lui esitato come “bel modulo largo e regolare BB”.

Allego la foto della moneta dell'asta di modo che lei, dal momento che possiede il pezzo oggetto di questa discussione, possa fare tutti i confronti e tirare le debite conclusioni.

Buona giornata a voi, Teofrasto

post-14038-0-35134100-1440931094_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PS

la zecca di produzione, NON E’ quella di Parma come da lei indicato, ma quella di Piacenza.

La locazione, come attesta la sigla PP sopra al data, indicano il locatario dell’officina monetaria piacentina, Paolo Pedemonte.  :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cta Ratto faceva la foto dell'esemplare e poi l'autenticava. La moneta restava li era ma ben identificata da foto e certificato di primario commerciante , perche' questo oggi non e' piu' possibile?

Osservazione condivisibile. Purtroppo, in questa occasione, il mio venditore mi ha inviato le foto solo dopo la sigillatura. Ma escludo la malizia. 

Rieccomi qui,

@@Bazor2015, ho dato un’occhiata alla foto e credo di non sbagliare se leggo 1616. 

Un esemplare con lo stesso millesimo era presente nell’asta 66 di Varesi, lotto 545, con una base d’asta di 1600 euro. Varesi, la cui grande competenza in merito credo sia assolutamente fuori discussione, indicava il pezzo da lui esitato come “bel modulo largo e regolare BB”.

Allego la foto della moneta dell'asta di modo che lei, dal momento che possiede il pezzo oggetto di questa discussione, possa fare tutti i confronti e tirare le debite conclusioni.

Buona giornata a voi, Teofrasto

Condivido in toto. Tra l'altro, essendo il Duca Ranuccio I° Farnese in carica dal 1592 al 1622 (anno della morte), l'altra data utile per la moneta rimane il 1616.

Le foto dell'esemplare battuto in asta 66 di Varesi sono molto utili per fare raffronti sia sulla conservazione, sia sul probabile valore pecuniario. Tuttavia, non voglio limitarmi alle mie personali valutazioni proprio perché soggettive; desidero invece conoscere il parere di altri forumers.  

PS

la zecca di produzione, NON E’ quella di Parma come da lei indicato, ma quella di Piacenza.

La locazione, come attesta la sigla PP sopra al data, indicano il locatario dell’officina monetaria piacentina, Paolo Pedemonte.  :)

Le sono debitore per tutte le sue gradite informazioni e precisazioni.

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Bazor2015 Ciao la data è certamente 1616 e la moneta sembra in ottima convervazione.

post-12140-0-27393200-1440958518.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Bazor2015 Ciao la data è certamente 1616 e la moneta sembra in ottima conservazione.

Grazie. Il tuo giudizio mi è di conforto.

Penso anch'io che la moneta sia in condizioni soddisfacenti, soprattutto il retro (lupa, 3 piante di giglio, corona, parte della legenda...).

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Io credo che la moneta sia di metallo poroso, per questo meno nitida, ribattuta, non centrata troppo bene, io credo che siamo sul BB al diritto un qspl al rovescio.

In complesso un bel mBB.

Poteva essere di più se non presentava quella porosità evidente e i vari difetti di coniatura.

Personale parere.

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Io credo che la moneta sia di metallo poroso, per questo meno nitida, ribattuta, non centrata troppo bene, io credo che siamo sul BB al diritto un qspl al rovescio.

In complesso un bel mBB.

Poteva essere di più se non presentava quella porosità evidente e i vari difetti di coniatura.

Personale parere.

le foto non aiutano a dare un parere, ma credo che mBb possa essere un grado di conservazione giusto.

In attesa di foto migliori e -possibilmente- di essere smentiti.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.