Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio;

sottopongo all'attenzione dei membri del forum la seguente moneta che, aimè, non riesco ad identificare.

La moneta presenta su un lato un' animale: a mia visione appare come un leone coronato, mentre sul lato opposto si nota una grafia araba.

Collezionando prevalentemente talleri tirolesi non ho documentazione su monete similari e spulciando cataloghi di monete iraniane, etiopi, ottomane, etc. ricercando nel mondo "arabo" e/o per assonanza all'animale (leone coronato) non ho trovato nulla di simile.

Il materiale sembra bronzo, la moneta ha un diametro di 25mm ed un peso di 9.48 grammi.

Ringrazio anticipatamente per il supporto e/o indirizzamento per la corretta ricerca.

post-46579-0-15438400-1440847805_thumb.j

post-46579-0-32993800-1440847863_thumb.j

post-46579-0-42598100-1440847870_thumb.j

post-46579-0-42384900-1440847875_thumb.j

Inviato

Dalla tipologia e dallo stile sembrerebbe una moneta proveniente dall'area afghana, ma affidiamoci ai piu' esperti.

Saluti Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Ti ringrazio per il contributo.

Ho provato a cercare online fra le monete afgane, ma da quelle visionate non ho trovato corrispondenza.

Eventualmente conosci links a risorse online (cataloghi, collezioni, etc.) da utilizzare come base?

Purtroppo sulla numismatica "orientale" sono abbastanza in difficoltà..

Ringrazio anticipatamente 

Inviato

Dalla tipologia e dallo stile sembrerebbe una moneta proveniente dall'area afghana, ma affidiamoci ai piu' esperti.

Saluti Antonio

d'accordo !

Kandahār 

Inviato

http://www.zeno.ru/

piu'la guardo e piu' mi convinco che la moneta sia stata emessa nell'area indo - afghan.

Prova a cercare sul link che ti ho allegato.

Gli ho scritto. 

La loro risposta.

Marwar (Rajasthan)

Zecca Sodzhat

Nādir Shāh Afshār 1692-1747

Dia la fotografia qualitativa.

post-30383-0-31098900-1441012853_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ero assente per lavoro, scusate il ritardo nella risposta.

Vi sono infinitamente grato per il supporto; dubito sarei riuscito a trovare qualche indizio sulla moneta.

Vi ringrazio anche per il link che non conoscevo.

Inviato

Ero assente per lavoro, scusate il ritardo nella risposta.

Vi sono infinitamente grato per il supporto; dubito sarei riuscito a trovare qualche indizio sulla moneta.

Vi ringrazio anche per il link che non conoscevo.

Con ZENO chiedono. la moneta è in vendita?

Inviato

No, mi spiace, ma non è in vendita: fa parte di una raccolta della mia famiglia.

Accortomi di diversi errori di catalogazione, realizzati decenni fa, ho iniziato un' opera di ri-catalogazione delle monete palesemente catalogate in modo errato... ad esempio questa era catalogata come "eritrea"  :rolleyes:

Inviato

No, mi spiace, ma non è in vendita: fa parte di una raccolta della mia famiglia.

Accortomi di diversi errori di catalogazione, realizzati decenni fa, ho iniziato un' opera di ri-catalogazione delle monete palesemente catalogate in modo errato... ad esempio questa era catalogata come "eritrea"  :rolleyes:

orientalisti di esperti trovato la seconda moneta

risponderanno a tutte le Sue domande   Gandzak, Kandalex

http://rasmir.com/FORUM/index.php?showtopic=11426

post-30383-0-43749200-1441179984_thumb.j

Inviato

grazie per la segnalazione; ho provato a tradurre la discussione del link utilizzando google translator, ma non mi risulta comunque comprensibile...

ho letto di una domanda a cui rispondo: il bordo della moneta è completamente liscio (non saprei dire se originariamente così o consunto dal tempo)

in sintesi sembra che la moneta non appartenga a Nadir Shah Afshar, ma è di una zecca indiana o iraniana non identificabile coniata per uso interno, ho capito bene?

ti ringrazio ancora per il supporto

Inviato

Riassumendo:

1 Shahi (50 Dinarov) del 1244 (1828) della città di Khoi dell'attuale Iran re persiano Fath Ali Shah Qajar

Ti ringrazio veramente per l'aiuto e la gentilezza dimostrata!

Inviato

Riassumendo:

1 Shahi (50 Dinarov) del 1244 (1828) della città di Khoi dell'attuale Iran re persiano Fath Ali Shah Qajar

Ti ringrazio veramente per l'aiuto e la gentilezza dimostrata!

non c'è di che !

Grazie. Moneta interessante.

Monete orientali il difficile. :hi: 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.