Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Chiedo cortesemente pareri sulla moneta in oggetto, vera o falsa , condizione , zecca. Grazie mille in anticipo.

post-44211-1440836801,35_thumb.jpg

post-44211-1440836813,22_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, la zecca e' Torino (vedi la T vicino al BN?),

condizioni...un po' precarie...dovremmo essere tra l'MB e il BB, secondo me...

Autenticita'....l'hai misurata e pesata? Dovrebbe essere 16 mm di diametro per 1 grammo...

Mi limito a dire che, dalla foto, ho l'impressione di vedere il 2 leggermente inclinato verso sinistra...

Vado sempre molto cauto nel valutare certi particolari "anomali", quando si e' in presenza di una bassa conservazione.....

Modificato da Georg

Inviato

Buongiorno George, grazie di avermi risposto, posso chiederle perché trovo notizie diverse a riguardo la tiratura di questa moneta? Peso e misure dovrò toglierla dall oblò e ricomprare il bilancino dato che questa mattina mi si è rotto.

post-44211-1440851016,58_thumb.jpg

Inviato (modificato)

...no no, un momento....che confusione, questa tabella!... :help: Ma che catalogo usi?..

Intanto l'incisore e' FERRARIS, come si vede nella firma nel Dritto. Pagani e' il curatore di un catalogo.

Questa moneta si chiama "20 centesimi VALORE", perche' riporta al rovescio il valore nominale, con questo nome la si distingue dall'altra tipologia che e' il 20 centesimi "STEMMA".

La prima riga della tua tabella, cioe' 1863 Torino, tiratura 461 e rarita' R5, si riferisce al 20 centesimi STEMMA, che e' una delle monete piu'rare della nostra monetazione.

E' solo a partire dalla seconda riga che ci riferiamo al tuo esemplare, cioe' il "Valore",

e abbiamo:

il 63 Milano, Comune,

il 63 Torino, Comune, che e' la tua,

il 63 Torino con l'errore di conio NB anziche' BN, che e' R4,

e infine il 67 Torino, Rara.

Le tirature sono leggermente diverse da quelle riportate sul mio catalogo, che e' il Gigante 2014.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

....In piu'...

Osservami bene dal vivo quel 1863, e dimmi se quel 3 e' veramente un 3 o e' piuttosto un 5...

...perche' dalla foto, a me sembra di piu' un 5!....1865 Torino non esiste.

Modificato da Georg

Inviato

Buonasera George,

La ringrazio di avermi illuminato sulla questione tirature, le allego dettaglio data.

post-44211-1440860773,02_thumb.jpg

Inviato

A me sembra un normalissimo 20 centesimi 1863 Torino... comune e in conservazione MB/BB

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera George,

La ringrazio di avermi illuminato sulla questione tirature, le allego dettaglio data.

...Sì,devo dire che qualcuno mi chiamava anche George, ...ma senza dare del Lei, ho 32 anni! :) ....(però non sta male "Barone George"...ahahah.)

...Mah, sulle tirature ho visto che ci sono delle differenze tra le cifre riportate nella tabella in alto e quelle riportati dal Gigante...ma non mi sembra una cosa da evidenziare.....

Più che altro, ci tenevo a chiarire la questione delle rarità, perchè in quella tabella è tutto un po' mischiato, "Stemma" e "Valore"...

Ecco, dall'ultima foto si capisce Torino-63; nella prima, quel 3 sembra proprio un 5!.....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.