Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi ho applicato il metodo "bicarb+acqua+all" a un 20 cent di Vittorio II molto bello, ma con qualche macchia scura: risultato ZERO :( :blink: :blink: .

Ci riprovo e poi comunicherò i risultati

Inviato

Cosa fareste se aveste una moneta del genere ?

f41bqr9.jpg

La lascereste così... oppure levereste quelle "macchie" di patina ?

Magari poi lasciandola all'aria e al sole si ripatinerebbe in maniera più gradevole ed uniforme.

Il tutto tenendo conto che è una moneta rara.

Awards

Inviato

sulla mia tentero' l'esperimento , ma e' pur sempre una moneta dell'1989 , la patina ha valore molto relativo se non deturpante visto che si trovano anche sigillate , nel caso della tua fra io non la toccherei

Domenico

Inviato

be devo dire ....RESTO DI STUCCO E' UN BARBATRUCCO ....

esperimento riuscito , dalle scansioni non si vede bene , ma dal vivo la moneta sembra appena uscita dalla confezione , anche se alcuni aloni molto lievi presoche impercettibili sono rimasti , svanite invece le fastidiose macchie ....

ecco le foto del prima e dopo

ciao

Domenico

post-1331-1160226665_thumb.jpg

Inviato
... nel caso della tua fra io non la toccherei

Domenico

159379[/snapback]

Fra Crasellame,

sono d'accordo con Domenico per vari motivi.

Anche se la spatini completamente e poi aspetti (quanto?) che si ripatini; ne verrà una patina artificiale, facilmente riconoscibile come tale e che quindi non aggiunge nessun valore alla moneta, anzi...

Solo una moneta che non ha circolato o quasi può aver assunto un aspetto "vecchia collezione" a cui corrisponde una patina di solfuro d'argento tenue e uniforme. Diversa necessariamente è al contrario la patina di una moneta che ha circolato, per effetto dello sporco che sulla superficie della moneta si deposita durante la circolazione e per l'effetto di altre svariaste vicissitudini alle queli una moneta che circola va incontro necessariamente.

E' brutta una patinatura artificiale su una bellissima moneta di valore circolata.

Un salutone,

Inviato (modificato)
Provato, con scarsi risultati però.

156198[/snapback]

in che senso scarsi? la moneta è rimasta la stessa?

157935[/snapback]

Ci sono novità?Gianluca siamo in attesa di una risposta alla domanda di Fid. :rolleyes:

159244[/snapback]

Scusate ma sono in vacanza e mi connetto molto molto poco. :D

Cmq ho provato questo metodo con degli antoniniani con un discreto tenore d'argento che presentavano delle ossidazioni più scure. Dopo un bagnetto di circa un' ora (due "sessioni" da 30 minuti), il risultato è stato nullo, le ossidazioni non sono venute vie ed l'argento non si è minimamente schiarito.

Così su di uno ho sperimentato un pò.... Pulito con l'argentil (è diventato splendente) e successivamente ripatinato con l'ammoniaca (esposizione al chiuso di circa un ora). Il risultato è stato soddisfacente, tuttavia non penso di ripeterlo, è stato solo un esperimento, non mi piace alterare le monete con queste artifizi.

PS: torno in vacanza. B)

Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)

monete contemporanee immerse totalmente nell'ammoniaca (6%)non si rovinano, tornano nuovissime e quelle odiose chiazze nere spariscono del tutto,probabilmente il metodo è migliore di quello con bicarbonato e carta stagnola ma mi piacerebbe sentire qualche parere in proposito

Modificato da Fid
Inviato

Quel'e' il titolo dell argento degli Antonini ?

A chiarificazione di quanto avevo scritto prima:

La moneta nuova di zecca con antiestetiche macchie scure ritorna nuova di zecca, o quasi ("argento brillante").

Invece, con una vecchia moneta ben patinata e con macchie scure, il metodo ha tolto le macchie quasi completamente e a schiarito un po' la moneta, ma confrontando con un' identica moneta sfigurata con l'argentil, non c'e' paragone: una sembra una vecchia moneta conservata bene, l'altra e' evidentemente stata pulita.

Cosi pure, confrontando due monete pulite entrambe con alluminio e bicarbonato, e ben chiaro quale e' quella vecchia di 80 anni e quale e' la nuova.

Questo volevo dire quando ho affermato che il metodo non spatina completamente.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

farò delle prove e vi dirò i risultati

Modificato da Fid
  • 12 anni dopo...
Inviato
Il 22/9/2006 alle 23:05, ersanto dice:

Amici:

L'argento non si ossida e questo e' uno dei motivi per cui l'argento e' un metallo prezioso. Le macchie nere che vedete, nonche' la patina, sono composte essenzialmente da solfuro di argento.

Il metodo bicarbonato+alluminio, in presenza di strati sottili di solfuro, non fa altro che togliere gli atomi di zolfo dalla superficie della moneta ma non tocca l'argento. In linea di principio usando il metodo su un' oncia altrimenti intatta, sarebbe possibile restaurarla alle condizioni in cui essa ha lasciato l'edificio della zecca.

A mia opinione si tratta del metodo "non-violento" per eccellenza.

In presenza di leghe, il metodo funziona ancora benissimo con l'argento 925 e 900. Ho sperimentato anche con argento 835, 800, 500, 350 e 210. Con i primi due il risultato e' ancora molto buono; con il 500 e' passabile, con il 350 e 210 non funziona granche.

Quando il tenore di argento della lega scende, infatti, si formano altri composti ternari e binari con gli altri componenti della lega, ossigeno, zolfo, etc.

Un elenco parziale. I titoli da 500 o inferiori quasi sempre hanno altri metalli aggiunti ad argento e rame.

999 once (American Silver Eagle, Canadian Mapleleaf, etc.)

925 Sterling silver (monete inglesi pre-1920)

900 monete americane fino al 1964, varie monete europee nell '800/primi '900

835 varie monete europee (Italia, Francia, Svizzera, etc.) del '900

800 cladding dei mezzi dollari 1965-70, monete canadesi del '900

500 monete inglesi 1920-46, monete canadesi 1967-68

350 five cents USA 1942-45

250 Somalo e 1/2 somalo 1950

210 core dei mezzi dollari 1965-70

Ho provato questo metodo cn delle once canadesi fondo specchio, lince canadese ,lupo ecc le macchie biancastre sono sempre li. Ho provato cn il liquido abafil ed è lo stesso risultato.

Supporter
Inviato
Il 22/9/2006 alle 23:05, ersanto dice:

Amici:

L'argento non si ossida e questo e' uno dei motivi per cui l'argento e' un metallo prezioso. Le macchie nere che vedete, nonche' la patina, sono composte essenzialmente da solfuro di argento.

Il metodo bicarbonato+alluminio, in presenza di strati sottili di solfuro, non fa altro che togliere gli atomi di zolfo dalla superficie della moneta ma non tocca l'argento. In linea di principio usando il metodo su un' oncia altrimenti intatta, sarebbe possibile restaurarla alle condizioni in cui essa ha lasciato l'edificio della zecca.

A mia opinione si tratta del metodo "non-violento" per eccellenza.

In presenza di leghe, il metodo funziona ancora benissimo con l'argento 925 e 900. Ho sperimentato anche con argento 835, 800, 500, 350 e 210. Con i primi due il risultato e' ancora molto buono; con il 500 e' passabile, con il 350 e 210 non funziona granche.

Quando il tenore di argento della lega scende, infatti, si formano altri composti ternari e binari con gli altri componenti della lega, ossigeno, zolfo, etc.

Un elenco parziale. I titoli da 500 o inferiori quasi sempre hanno altri metalli aggiunti ad argento e rame.

999 once (American Silver Eagle, Canadian Mapleleaf, etc.)

925 Sterling silver (monete inglesi pre-1920)

900 monete americane fino al 1964, varie monete europee nell '800/primi '900

835 varie monete europee (Italia, Francia, Svizzera, etc.) del '900

800 cladding dei mezzi dollari 1965-70, monete canadesi del '900

500 monete inglesi 1920-46, monete canadesi 1967-68

350 five cents USA 1942-45

250 Somalo e 1/2 somalo 1950

210 core dei mezzi dollari 1965-70

Ignoravo che l'argento fosse un metallo prezioso e che il solfuro d'argento non fosse un prodotto di ossidazione dell'argento.

1137565118_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.321ddbfe5275aba59a892657e4abcc14.jpg

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.