Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto questa medaglia che aveva mio nonno, cosa mi sapete dire? Ringrazio tutti  coloro che mi aiuteranno

post-18917-0-61967800-1440787594.jpg

post-18917-0-32339300-1440787618.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Peró, una medaglia di estrema valenza storica quanto affettiva, ed è ancora corredata da nastrino!

Dovrebbe risalire alla guerra Italo-Turca del 1911, molto interessante.

Come conservazione un buon BB+ ci sta.

Sulla valutazione non mi pronuncio, attendi comunque pareri più esperti ed autorevoli del mio!;)

Supporter
Inviato

Forse mi sbaglio, sembra la variante in bronzo argentato e il nastrino è diverso dall'originale.

Inviato

Concordo in merito alla variante in bronzo argentato (nel campo del rovescio sono presenti alcune tracce di bronzo che lo lasciano evincere).

Non mi pronuncio in merito al nastrino, magari aggiunto successivamente o appartenente a qualche altra medaglia.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Alfred.

Si tratta della variante n. 2 della Medaglia Commemorativa della Guerra di Libia : nella prima versione le singole parole erano intercalate da un punto in rilievo.  Il metallo impiegato è il bronzo argentato, il diametro è di mm. 33.

Il nastro originale è a righe verticali, 11 per l'esattezza, alternate di colore azzurro e rosso cupo.

Quello della tua medaglia NON è un nastro nato per sorreggere una medaglia, ma è visibilmnte ricavato da un brandello di stoffa tricolore.

Venne distribuita dal 19.12.1912 al 9.6.1940 e prese il posto di una medaglia precedente che, al posto della parola Libia, recava al verso la sritta "Guerra Italo-Turca 1911/1912".

Nel 1912 venne stipulata la pace tra l'Italia e l'Impero Ottomano, per cui il nostro governo trovò opportuno abolire la parola Guerra sulla medaglia.

Medaglia interessante da un punto di vista storico, molto comune.

@@alfred

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

A quello che ha scritto sandokan bisogna aggiungere che si tratta di una medaglia di tarda produzione molto probabilmente dopo il 1940

Inviato

A quello che ha scritto sandokan bisogna aggiungere che si tratta di una medaglia di tarda produzione molto probabilmente dopo il 1940

Ringrazio tutti, in particolare l'amico sandokan, che come al solito è stato molto preciso ed esauriente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.