Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

nell'eccezionale prossima asta NAC, tra le tante monete superlative...direi che possa destare un qualche  interessare questa:

Quinario di Caro,apparentemente unica...non presente nel RIC,

Seguendo  le note della NAC, al diritto abbiamo l'imperatore Caro, in abiti consolari, che tiene, con la destra, la clava erculea e, con la sinistra, un globo con la vittoria.

Al rovescio il Cesare Carino, corazzato che tiene il medesimo globo con la vittoria.

Secondo me, è una perfetta  rappresentazione del biennio 282 - 283 tormentato in cui regnò Caro.

Non ci sono orpelli, fronzoli,  nè richiami all'ellenismo.

Due soldati che governano e vincono contro i Sasanidi arrivando ad occupare la capitale, Ctesifonte.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-79719500-1440784456_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@eliodoro ,

ad una ricerca "carus quinarius" mi salta fuori una moneta analoga passata per icollectors nel 2010 (invenduta).

Sono su smartphone, potresti confrontare le due monete?

Grazie

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Il tondello è quello. La barba di Carinus mi pareva piú definita nel 2010.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Carissimo Eliodoro

il tema e il momento storico è molto interessante senza dubbio e merita approfondimenti...

Anche la moneta in sé merita qualche approfondimento, nonostante sia proposta da una serissima ed attenta casa d'aste di primissima fila.

Quantomeno mi piacerebbe vederla in mano, in quanto, a dispetto di una apparente "verginità" , la moneta mi sembra abbia problemi di varia natura, che non mi spiego facilmente ( lettere non a squadro con il campo, perlinatura incerta, i rilievi un po' saponosi con qualche simil-bollicina qua e là,  una mancanza un po' strana a h12 sul bordo sopra il ritratto di Caro con il bordo rilevato intorno e altro ancora...tipo la patina).

Magari è solo la foto assieme a un restauro troppo pesante ed invasivo, ma...insomma mi piacerebbe analizzarla attentamente...dal vivo.

Cordialmente, :)

Enrico

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se hai dei dubbi te...la questione è sicuramente fondata...in questi casi, non essendoci altre monete, come si fa a valutarla?

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.