Vai al contenuto
IGNORED

moneta dei catalauni?


Risposte migliori

Inviato

salve, ecco un'altra moneta di cui vorrei sapere qualcosa di più:

 

viso deformato, si vede bene l'occhio grande e bocca

sembra un fiore con estremità circolari, o forse una figura visto che a ore 6 l'estremità sembra separarsi in due (tipo gambe)

 

 

è dei catalauni? ho trovato qualcosa su un catalogo. voi che ne dite?

 

D 21mm

P 3g

 

 

grazie a tutti!

post-45209-0-72032900-1440765435_thumb.j

post-45209-0-25254400-1440765439_thumb.j


Inviato (modificato)

Questo é un grande classico, forse uno dei potins più noti e rappresentativi.

 

E' dei Remi, tribù della Gallia Belgica stanziata in Champagne-Ardenne (quindi subito a nord del territorio dei Senoni) attorno all'attuale Reims (che ne prende il nome, così come l'attuale Sens quello dei Senoni).

 

E' un grande classico anche perché formalmente riportauna serie di elementi simbolici tipicamente celtici, soprattutto al dritto (seconda foto):

é un guerriero che corre a d., molto stilizzato, caratterizzato da una capigliatura raccolta in una grossa treccia, che tiene una lancia in una mano (poco visibile nella foto) ed un torque nell'altra. 

 

Al rovescio, la cui foto andrebbe ruotata verso destra di circa 90 gradi, c'é un quadrupede rivolto a destra, con sotto le zampe, normalmente ma non in questo caso, un "qualcosa" che viene interpretato come un serpente e nel campo in alto sopra il dorso un altro "qualcosa" (questo invece ben visibile) che viene interpretato come una fibula di tipo lateniano.

 

Circa alla datazione, tradizionalmente questa era ritenuta piuttosto bassa, essendo interpretato il rovescio come un'imitazione del denario di Cesare con l'elefante. Più recentemente, sulla base di dati di scavo, la data di inizio della monetazione é stata rialzata a cavallo tra il II ed il I secolo a.C.

 

Dovrebbe esserci un articolo su un numero speciale di Gallia sui potin, che tra l'altro é disponibile in linea. Lo cerco e lo posto.

 

Volendo fare ulteriori ricerche, il tipo é definito di solito dalla letteratura francese "au personnage courant" o "au guerrier courant".

 

EDIT

Eccolo:

http://persee.fr/web/revues/home/prescript/article/galia_0016-4119_1995_num_52_1_3123

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

grazie...sempre sempre esaustivo.

proverò a cercare qualche articolo a riguardo.

grazie di nuovo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.