Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bella, come tutte le monete di Sebastiano....

Dalla foto, ho due impressioni:

1, che sia stata lavata, magari per "scrostare" un po' una patina eccessivamente scura..ma in questo, secondo me, nessun delitto...

2 che non si veda la cinghia del primo cavallo in mezzo alla pancia...

...ma, magari, sono solo impressioni derivanti da foto....Cambiando angolazione, certi particolari spiccherebbero di piu'....

Modificato da Georg

Inviato

Però se Mazzarino l'hai chiusa come "eccezionale" penso che sia davvero fantastica!

Inviato

...ma si', puo' essere.. ^_^ ..

Potresti anche scrivergli, per chiedergli come mai l'ha definita cosi'.....Visto che dalla foto, piu' di tanto non si riesce a capire...

Magari e' per l'assenza di difetti ricorrenti....

...In ogni caso, sii comunque tu l'ultimo giudice!.... A me capita di veder monete periziate in Eccezionale, ma..se non mi piacciono, non c'e' Eccezionale che tenga!...

Inviato

...Ps: se, per caso, rinunci a questa, puoi anche andare sul lotto successivo...la lira dell'Acqua Lete..!..  :blum:

Inviato

Speriamo solo che in asta non salga troppo; per ora è 110 euro. Mi sembra un ottimo prezzo

Inviato

...si' ma, per me... puoi dormire sonni tranquilli! ;) ...Sia per il prezzo, sia per la reperibilita'....

Se e' una lira del 16 in Fdc o quasi, che cerchi...Non la ritrovi difficilmente, se ti va male questa.

Inviato

@@Georg

C'e' fior di conio e fior di conio e come questa mica sono poi cosi' tante.

Ciao

..perche', l'hai vista da vicino?..

Strano, qui siete tutti su ebay dalla mattina alla sera....neanche a fare una ricerchina...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=1+lira+1916&_sop=3

Ne ha una anche Rollero, di"Ecz".....Poi ne hanno una in listino i Tevere (e magari non solo quella..)...e chissa' chi altri..

Era per dire che, se gli va male con quella...non casca poi il mondo, le occasioni ci sono.

Inviato

@@Georg, hai ragione ma il prezzo di quella del tuo link è ben 175 euro!

Inviato

@@Georg, hai ragione ma il prezzo di quella del tuo link è ben 175 euro!

...basta, non dico piu' niente.... ^_^ ...

Pero', solitamente, specie nel campo delle monete...penso sia difficile pretendere "eccezionalita'" e "regali" allo stesso tempo....Son due parole che, insieme, convivono un po' maluccio....

Inviato

..quello che mi sentivo di consigliarti, anche nel primo messaggio, era di non fermarti alla semplice definizione di "eccezionale" data senza motivazioni....ma di essere attivo, in questa ricerca. Nella perizia, di solito, non si puo' scrivere il poema....Ma non ci vuol niente a chiedere allo stesso perito il motivo della sua definizione....Anche per approfondire la conoscenza del pezzo.

....Per la serie "diamogli un po' una smossa, a questi periti, e facciamoli parlare delle loro monete!" :)

Fermarsi ad una semplice definizione di "ecz", magari pensando sia solo per la "bellezza" del pezzo, e' un atteggiamento da superficiali...(non e' il tuo caso...tu sei sicuramente una persona seria...), ....anche perche' il "bello" e' soggettivo.

Genericamente parlando, questa non e' mai una motivazione seria per definire un pezzo eccezionale.....(a meno che sia quasi impossibile reperirlo in una certa qualita'...allora e' un altro paio di maniche......).

....Se, pero', quel pezzo ti vien detto "eccezionale" per motivazioni molto piu' serie della bellezza esteriore...ad esempio la mancanza di difetti di conio ricorrenti,....Allora sei in presenza di un concetto di "eccezionale" molto piu' convincente, dalle basi molto piu' solide, e non solo "soggettive".....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.