Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino di ALVISE MOCENIGO IV

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Voglio mostrarvi un regalo molto gradito che mi è stato appena fatto. Si tratta di uno zecchino di Alvise Mocenigo IV e della mia prima ed unica moneta in oro!

Un primo punto che voglio segnalare è la legenda al diritto: come potete vedere a sinistra la legenda dice: "S.M.VENET." Quindi dopo VENET c'è il punto e non la canonica stellina. Nel Corpus Nummorum Italicorum non trovo questa variante (purtroppo non possiedo il III volume del Papadopoli). Conoscete per caso questa eventuale variante?

Non l'ho trovata girando nel web.

Inoltre cosa pensate della moneta? Il certificato allegato la definisce SPL: siete d'accordo?

Peso 3,46g / diametro 21mm

Grazie mille a tutti

post-26154-0-95770700-1440743202_thumb.j

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in merito alle presunte varianti non mi pronuncio non conoscendo abbastanza tale monetazione, in merito alla conservazione invece posso assicurarti che uno SPL pieno ci calza a pennello, considerando la tipologia! :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in merito alle presunte varianti non mi pronuncio non conoscendo abbastanza tale monetazione, in merito alla conservazione invece posso assicurarti che uno SPL pieno ci calza a pennello, considerando la tipologia! :good:

Grazie mille della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta!

Ma figurati, mi spiace non poterti essere utile in merito alle varianti, attendi un esperto di questa monetazione che ti sappia rispondere correttamente.

Potrebbe però essere una variante non inedita, in quanto questa tipologia presenta parecchie varianti della punteggiatura nelle proprie legende.

(Piacerebbe anche a me ricevere un regalino simile... :rofl:  :rofl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un primo punto che voglio segnalare è la legenda al diritto: come potete vedere a sinistra la legenda dice: "S.M.VENET." Quindi dopo VENET c'è il punto e non la canonica stellina. Nel Corpus Nummorum Italicorum non trovo questa variante (purtroppo non possiedo il III volume del Papadopoli). Conoscete per caso questa eventuale variante?

Non l'ho trovata girando nel web"

Il punto dopo VENET c'è su molte di quelle che ho visto su acsearch.Sono di meno quelle con la stellina.

post-8209-0-87754200-1440748779.jpg

Piuttosto : ho trovato questa con una stellina dopo ALOY. non c'entra niente con la tua ma la posto per curiosità.

post-8209-0-05938900-1440747831.jpg

piccole varianti nella legenda sono frequenti nei ducati-zecchini.

aggiungo che a mio parere lo SPL è un poco "generoso" (troppe lettere impastate così come il  volto del santo)

Ma le conservazioni oggi sono piuttosto soggettive, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un primo punto che voglio segnalare è la legenda al diritto: come potete vedere a sinistra la legenda dice: "S.M.VENET." Quindi dopo VENET c'è il punto e non la canonica stellina. Nel Corpus Nummorum Italicorum non trovo questa variante (purtroppo non possiedo il III volume del Papadopoli). Conoscete per caso questa eventuale variante?

Non l'ho trovata girando nel web"

Il punto dopo VENET c'è su molte di quelle che ho visto su acsearch.Sono di meno quelle con la stellina.

attachicon.gif2142449.m.jpg

Piuttosto : ho trovato questa con una stellina dopo ALOY. non c'entra niente con la tua ma la posto per curiosità.

attachicon.gifVENEZIA 118 Alvise IV Mocenigo Zecchino d.JPG

piccole varianti nella legenda sono frequenti nei ducati-zecchini.

aggiungo che a mio parere lo SPL è un poco "generoso" (troppe lettere impastate così come il  volto del santo)

Ma le conservazioni oggi sono piuttosto soggettive, purtroppo.

Grazie della risposta, ma su acserch non riesco a trovare quelle da te menzionate con il punto dopo Venet. Anche la prima da te postata riporta la stellina.

Potresti mettere un link, per favore?

La seconda moneta da te postata è invece Alvise Mocenigo III e non IV

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Convengo che l'esistenza del punto invece della stellina dopo VENET non rappresenta un valore aggiunto e le differenti interpunzioni sono abbastanza frequenti.

Non ho sottomano il Papadopoli, ma credo che ci sarà anche questo tipo di variante. (nel pomeriggio potrò darti conferma).

Riguardo alla conservazione, la trovo anch'io piuttosto "generosa", ma per questo tipo di zecchini, tra i più comuni, la differenza di valutazione tra un BB/Spl e Spl (vero) non è poi moltissima; tieni conto di una forbice di ca. €. 100,00. Monete come la tua si possono acquistare a ca. €. 350,00/400,00.

Lo zecchino postato da rorey36 è sicuramente di Mocenigo III (l'ha scritto che non centra nulla con la tua).

In ogni caso, bel regalo!

Saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

Convengo che l'esistenza del punto invece della stellina dopo VENET non rappresenta un valore aggiunto e le differenti interpunzioni sono abbastanza frequenti.

Non ho sottomano il Papadopoli, ma credo che ci sarà anche questo tipo di variante. (nel pomeriggio potrò darti conferma).

Riguardo alla conservazione, la trovo anch'io piuttosto "generosa", ma per questo tipo di zecchini, tra i più comuni, la differenza di valutazione tra un BB/Spl e Spl (vero) non è poi moltissima; tieni conto di una forbice di ca. €. 100,00. Monete come la tua si possono acquistare a ca. €. 350,00/400,00.

Lo zecchino postato da rorey36 è sicuramente di Mocenigo III (l'ha scritto che non centra nulla con la tua).

In ogni caso, bel regalo!

Saluti

luciano

Grazie davvero. Se riuscissi a trovare la classificazione esatta da Papadopoli, te ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido gli interventi precedenti. Come già scritto qui molte altre volte ci troviamo con gli ultimi dogi di fronte a zecchini davvero spesso malconiati, starei su BB-SPL al massimo, difficile davvero ( e si pagano ! ) vederne realmente SPL, attribuirei a questo un valore di mercato sui 300 euro, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seguendo le indicazioni di  @rorey36 questa moneta l'ho trovata su acserch.

http://www.acsearch.info/search.html?id=2508373

Secondo me si tratta dello stesso conio (perlomeno il diritto). Corretto?

Concordo!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'asta NAc del 2007 "serie del ducato e dello zecchino" c'era questa per Alvise IV

419212.m.jpg

Zecchino, AV 3,49 g. ALOY MOCEN – S M VENET S. Marco, stante a s., porge il vessillo al Doge genuflesso; lungo l’asta, D V X. Rv. SIT T XPE DAT Q TV – REGIS ISTE DVCA Il Redentore, benedicente, stante di fronte entro aureola ellittica. CNI 123. Papadopoli 4. Friedberg 1421.
q.Fdc  700 €

se interessa l'asta completa la trovate qui:

http://www.acsearch.info/search.html?term=&company=83&auction=659

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie davvero. Se riuscissi a trovare la classificazione esatta da Papadopoli, te ne sarei molto grato.

Contrariamente a quanto pensavo, il Papadopoli non cita una variante che riporti il punto dopo VENET

E' quindi una variante non censita; a pensarci bene, se consideri che il CNI, relativamente a Venezia, riprende abbondantemente quanto scritto nel Papadopoli, sarebbe stato un bel dettaglio trovare qualche cosa di differente.

Il Montenegro, che riporta altre varianti non descritte nel Papadopoli, non comprende però il tuo caso.

In ogni caso capita spessissimo di trovare monete che si possono considerare delle varianti che il Papadopoli non ha censito e se queste varianti riguardano una differente interpunzione tra le lettere o stelline che possono essere diventate punti o rosette .... non c'è un super apprezzamento di valore.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto pensavo, il Papadopoli non cita una variante che riporti il punto dopo VENET

E' quindi una variante non censita; a pensarci bene, se consideri che il CNI, relativamente a Venezia, riprende abbondantemente quanto scritto nel Papadopoli, sarebbe stato un bel dettaglio trovare qualche cosa di differente.

Il Montenegro, che riporta altre varianti non descritte nel Papadopoli, non comprende però il tuo caso.

In ogni caso capita spessissimo di trovare monete che si possono considerare delle varianti che il Papadopoli non ha censito e se queste varianti riguardano una differente interpunzione tra le lettere o stelline che possono essere diventate punti o rosette .... non c'è un super apprezzamento di valore.

saluti

luciano

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buonasera a tutti, mi aggiungo a questa discussione visto che la moneta in riferimento è la stessa e pure lei è arrivata come regalo per i miei 40 anni.

Volevo chiedere a voi una valutazione sulla conservazione della moneta e il grado di rarità, a me risulta comune ma alla moglie gliela venduta per non comune/rara.... non mi ha detto se per lo stato di conservazione o cosa perchè non ne capisce  nulla.

Io che non sono molto esperto la valuterei sullo Q/SPLENDITO perchè il doge e il santo si vedono bene i linementi, e la leggenda sembra che subisca i colpi di un conio usurato o poco preciso.

grazie in anticipo tutti

Immagine.png.9a71b82dfbd4ef3df6aeebef5bcdbf76.png

Modificato da kimbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono zecchinofilo ma partecipo volentieri anch'io al giudizio. Un Alvise IV come gli altri Alvise della famiglia Mocenigo non credo si possano certo definire rari o NC. A meno che non ci si trovi di fronte ad un esemplare di conservazione eccezionale. Per me quindi è comune. Come conservazione q.spl o bb-spl ci sta. Le coniazioni in oro degli ultimi dogi della repubblica sono molto sofferte, piene di schiacciature o salti, trovare uno zecchino senza di esse e con ottimi rilievi risulta molto difficile. Saluti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! L'alvise IV Mocenigo è tra i più comuni tra gli alvise mocenigo. Non comune c'è solo L'alvise II forse. Per la qualità un q spl ci può stare sicuramente. Bella moneta. Complimenti. 

Marco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Concordo con chi mi ha preceduto!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.