Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere qualosa su queste due monete che erano di mia nonna... Non mi interessa molto il valore (per me è affettivo), ma sapere qualcosa di storico per catalogarle visto che non le ho trovate da nessuna parte in rete (o forse ho cercato male...

Intanto vi posto la prima... araba....

post-3451-1158828941_thumb.gif

Inviato

La prima moneta è 1 FIL dell'Iraq, coniato nel 1938. La trovi a QUESTO LINK

La seconda non so riconoscerla, ma avanzo qualche dubbio sulla sua autenticità.

Marco

Inviato

LA seconda è una ben nota riproduzione, fatta dal REader's Digest... ce l'ho anch'io :D

Inviato

Trovata anche la moneta spagnola da 8 (Reales?).

La vendono QUI

Come però ho già detto, ho l'impressione che la tua sia un falso.

Marco

Inviato
Come però ho già detto, ho l'impressione che la tua sia un falso.

154950[/snapback]

Probabilmente bastano un paio di semplici misurazioni: l'originale dovrebbe avere un diametro di 39-40mm e un peso intorno ai 27 grammi.

Ciao, P. :)

Inviato

La moneta dell'Iraq, secondo il World Coins di Krause del 1990, potrebbe valere fino ad un massimo di 12 dollari a differenza di quanto riportato nel link segnalato.

La traslitterazione della legenda è: Al-Mamlaka al-Iraqiya. L'autorità emittente è il monarca Ghazi I della famiglia degli Hashemite (discendenza diretta da Maometto :unsure: )

Ciao!

Daler

Inviato
La moneta dell'Iraq, secondo il World Coins di Krause del 1990, potrebbe valere fino ad un massimo di 12 dollari a differenza di quanto riportato nel link segnalato.

Il Krause 2005 (32a edizione) la da ad un massimo di 3$ in FDC ;)

Il 12-15$ si riferisce alla versione coniata a Bombay (segno di zecca I, che però non vedo). ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.