Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi !Questo è il mio ultimo acquisto,potreste aiutarmi a dare una valutazione sulla conservazione!

Grazie a tutti!

post-47318-0-47840300-1440608322_thumb.j

Staff
Inviato

Complimenti, moneta decisamente gradevole. Bellissima patina, soliti difetti di conio al bordo, e debolezze congenite, siamo sul qFdC, da vedere in mano per maggiore precisione. E' comunque una bella moneta, indipendentemente dalla conservazione precisa ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

purtroppo con il cellulare è il massimo che sono riuscito a fare.....guardandola in mano credo che sia tra spl/fdc ma a questa tipologia di monete mi risulta difficile essere preciso....

Inviato

Per me SPL+

Staff
Inviato

purtroppo con il cellulare è il massimo che sono riuscito a fare.....guardandola in mano credo che sia tra spl/fdc ma a questa tipologia di monete mi risulta difficile essere preciso....

Valutando quello che si vede, la brllantezza del metallo è presente in misura molto generosa nei campi, ed anche la guancia mantiene una piacevole freschezza. Tenendo conto di questi due fattori, dovremmo essere almeno sullo Spl/qFdC, ma la zona della guancia e della pancia del cavallo (che sono le zone più soggette ad usurarsi) a mio parere sono in uno stato davvero buono, per cui, credo che il qFdC dovrebbe starci comodo. Magari se riesce a fare delle foto poggiando il telefono su una pila di libri ed usando l'autoscatto per ottenere una più precisa messa a fuoco e nitidezza, forse si riuscirebbe ad essere più precisi.

per l'illuminazione può usare anche una lampada da scrivania, attenzione alla luce che non bruci la foto della moneta però, questa non deve essere troppo vicina, ma neppure troppo lontana da non illuminare sufficientemente i dettagli.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Non datemi del maniaco ma nelle briose la prima cosa che guardo sono le.......pardon il seno.

Ciao

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Non datemi del maniaco ma nelle briose la prima cosa che guardo sono le.......pardon il seno.

Ciao

Non è quello un dettagli fondamentale, in quanto se sono deboli da conio (come in quest caso) cosa fa?

Awards

Inviato

Bei rilievi... la foto non ottimale inizialmente mi aveva fatto pensare ad uno spl... spl+ al massimo, ma effettivamente lo SPL-FDC ci dovrebbe stare. 

• Mi piace 1

Inviato

questo è un 13 al quale il perito ha attribuito un qfdc

post-47318-0-10430400-1440617125_thumb.j

Inviato (modificato)

Ottima moneta la liretta del 1912, la fibia dei cavalli difficilmente mente sulla conservazione, il bordo è di seconda classe con le solite debolezze e può trarre in inganno 

QFDC per me

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

Dalle foto, e sottolineo questo, a me sembrerebbe che la '12 sia in conservazione migliore.

Sempre da queste foto, ho l'impressione che la '13 sia il frutto di un conio leggermente più usurato, e la brillantezza del metallo mia pare inferiore a quella del '12.

In ogni caso, considerando il processo produttivo, ed i difetti congeniti di conio che ne scaturiscono, non è possibile fare un confronto tra due monete anche se della stessa tipologia 

A mio parere, il '12 viaggia intorno al qFdC. 

Anche la '13 si difende bene, per me dovrebbe essere intorno allo Spl+, o Spl/qFdC, 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come pensavo questa tipologia di monete crea sempre problemi per una valutazione definitiva.....grazie a tutti per aver risposto!

Inviato

Valutando quello che si vede, la brllantezza del metallo è presente in misura molto generosa nei campi, ed anche la guancia mantiene una piacevole freschezza.

Ottimo consiglio.

In effetti la guancia del '13 si vede meno rispetto a quella del '12. Soprattutto sotto all'orecchio.

Inviato

Bella briosa, il qFDC ci sta tutto per me.

In conservazione alta con tutto quel lustro sono uno spettacolo, complimenti!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.