Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei un aiuto per riuscire a capire di che moneta si tratta.

Diametro 24 peso circa 10

Grazie

post-43795-1440604758,4_thumb.jpg

post-43795-1440604770,6_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di Massimiano Erculio. Follis

D: IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG Testa laureata a destra

R: GENIO POPV-LI ROMANI Genio stante a sinistra davanti ad altare, nudo, modio sulla testa, clamide su spalla sinistra, regge patera e cornucopia

La zecca in esergo non riesco a leggerla dalla foto. In mano si legge qualcosa?

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

Forse "ANT"? (Antiochia)

Ecco... può essere M V ??

post-43795-1440606891,62_thumb.jpg

Inviato

Ecco... può essere M V ??

A me sembrerebbe ANT. Comunque 3 lettere di cui l'ultima è T

Inviato (modificato)

Che brutta impressione che MI lascia questa moneta. Pessima fusione con quei dettagli, bordo netto a ore 6 del rovescio e sedimenti che sembrano messi proprio ad "arte".

Edit: mi era partito il messaggio.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Che brutta impressione che MI lascia questa moneta. Pessima fusione con quei dettagli, bordo netto a ore 6 del rovescio e sedimenti che sembrano messi proprio ad "arte".

Edit: mi era partito il messaggio.

In effetti potrebbe essere come dici. Però che senso avrebbe falsificare una moneta così? A mio parere con questa qualità realizzerebbe al massimo 5 euro...

Modificato da Ross14

Inviato

In effetti potrebbe essere come dici. Però che senso avrebbe falsificare una moneta così? A mio parere con questa qualità realizzerebbe al massimo 5 euro...

Potrei postarti diverse monete da pochi euro falsificate, non pensare mai che visto l'esiguo valore una moneta sia per forza autentica.

Eccone una di esempio, e come questa ne avrei altre da mostrare.

post-7915-1440609597,08_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Potrei postarti diverse monete da pochi euro falsificate, non pensare mai che visto l'esiguo valore una moneta sia per forza autentica.

Eccone una di esempio, e come questa ne avrei altre da mostrare.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1440609591.619797.jpg

E' vero, ho visti altri casi sul forum... In ogni caso non finisco mai di stupirmi.

Riguardo al caso in oggetto, come da te evidenziato, oltre alla mancanza di dettaglio ed all'aspetto molto "sfocato" i bordi sono proprio brutti

Modificato da Ross14

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ops... faustina???? Avevo scritto " @ tutti " e basta! :-))

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.