Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

che ne dite di questo esemplare?

Mi confermate che è è un falso d'epoca? Viste le varie escrescenze (bolle di fusione?) dovrebbe esserlo.

Materiale non saprei... Non ha il  normale suono argentino, non è magnetico e il colore appare verosimile.

Pesa 17,85 grammi contro i 25 grammi regolamentari.

Contorno con FERT praticamente assenti o appena accennatii. Diametro uguale all'originale, spessore leggermente inferiore.

Saluti
Simone

post-1512-0-44904200-1440603418_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

gran bel falso d'epoca complimenti :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Pesa 17,85 grammi contro i 25 grammi regolamentari.

...direi che solo da questo....Solo con l'usura, non può essere dimagrita così tanto!

Riguardo al suono, di solito gli scudi fanno più o meno do diesis... :guitarist: 

Modificato da Georg

Inviato

gran bel falso d'epoca complimenti :)

Ti ringrazio. Che poi mi sono accorto solo dopo che uno dei due scudi che possiedo autentici è proprio un 5 lire 1873 M ed è pure circolato.

Fanno una bella coppia. :)

Saluti

Simone 

Inviato (modificato)

Bel falso d'epoca Simone,

ne fà menzione Biagio Ingrao al n. 69 dei Falsi d'epoca nella Monetazione Sabauda, come una lega di piombo/stagno con peso quasi uguale alla tua, 17,91 gr, e diametro corrispondente al vero di 37 mm.

Viene catalogata come Comune ma ha tanto fascino secondo me....

Complimenti di nuovo

Modificato da lele300
  • Mi piace 2

Inviato

Bel falso, complimenti, è un falso per fusione?

Inviato

Bel falso, complimenti, è un falso per fusione?

Ciao @@maxxi, si lò dà come falso per fusione

Inviato

Ciao @@maxxi, si lò dà come falso per fusione

Grazie!  :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie davvero @@lele300 per le esaurienti informazioni !

Personalmente trovo molto interessanti questi falsi per la circolazione e quindi quando ne trovo qualcuno fatto bene (alcuni sono veramente brutti e fatti male, praticamente dei dischetti ruvidi) e a buon prezzo lo acquisto volentieri. 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Dimenticavo: a questo punto cercherò di reperire prima possibile il volumetto che hai citato così da controllare anche gli altri (pochi) falsi in mio possesso... ;)

Saluti

Simone 

Inviato

@@uzifox confrontando alcuni dati che avevo pare che le leghe dei falsi d'apoca(di norma stagno/piombo) siano più o meno il 71/72 % del peso dell'esemplare originale.

marco

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.