Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

che ne dite di questo esemplare?

Mi confermate che è è un falso d'epoca? Viste le varie escrescenze (bolle di fusione?) dovrebbe esserlo.

Materiale non saprei... Non ha il  normale suono argentino, non è magnetico e il colore appare verosimile.

Pesa 17,85 grammi contro i 25 grammi regolamentari.

Contorno con FERT praticamente assenti o appena accennatii. Diametro uguale all'originale, spessore leggermente inferiore.

Saluti
Simone

post-1512-0-44904200-1440603418_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

gran bel falso d'epoca complimenti :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Pesa 17,85 grammi contro i 25 grammi regolamentari.

...direi che solo da questo....Solo con l'usura, non può essere dimagrita così tanto!

Riguardo al suono, di solito gli scudi fanno più o meno do diesis... :guitarist: 

Modificato da Georg

Inviato

gran bel falso d'epoca complimenti :)

Ti ringrazio. Che poi mi sono accorto solo dopo che uno dei due scudi che possiedo autentici è proprio un 5 lire 1873 M ed è pure circolato.

Fanno una bella coppia. :)

Saluti

Simone 

Inviato (modificato)

Bel falso d'epoca Simone,

ne fà menzione Biagio Ingrao al n. 69 dei Falsi d'epoca nella Monetazione Sabauda, come una lega di piombo/stagno con peso quasi uguale alla tua, 17,91 gr, e diametro corrispondente al vero di 37 mm.

Viene catalogata come Comune ma ha tanto fascino secondo me....

Complimenti di nuovo

Modificato da lele300
  • Mi piace 2

Inviato

Bel falso, complimenti, è un falso per fusione?

Inviato

Bel falso, complimenti, è un falso per fusione?

Ciao @@maxxi, si lò dà come falso per fusione

Inviato

Ciao @@maxxi, si lò dà come falso per fusione

Grazie!  :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie davvero @@lele300 per le esaurienti informazioni !

Personalmente trovo molto interessanti questi falsi per la circolazione e quindi quando ne trovo qualcuno fatto bene (alcuni sono veramente brutti e fatti male, praticamente dei dischetti ruvidi) e a buon prezzo lo acquisto volentieri. 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Dimenticavo: a questo punto cercherò di reperire prima possibile il volumetto che hai citato così da controllare anche gli altri (pochi) falsi in mio possesso... ;)

Saluti

Simone 

Inviato

@@uzifox confrontando alcuni dati che avevo pare che le leghe dei falsi d'apoca(di norma stagno/piombo) siano più o meno il 71/72 % del peso dell'esemplare originale.

marco

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.