Vai al contenuto
IGNORED

Sardo-Punica

cori

Risposte migliori

Ciao a tutti...posto questa moneta per chiedere un aiuto per la catalogazione corretta e un parere sulla patina, che al dritto sembra ritoccata in prossimità di una macchia chiara e al rovescio presenta la stessa identica macchia chiara...

posso tentare una pulizia? Che ne pensate?

16,5 gr.

28-29 mm.

Questo quanto ho trovato per la catalogazione, ma al rovescio il caduceo si trova esattamente opposto a quello della descrizione sotto:

Zeugitana, Carthage. Time of the First Punic War. Circa 264-241 BC. Æ 29mm. Sardinian mint. Wreathed head of Tanit left, in triple-pendant earring & necklace / Horsehead right; caduceus before. Müller 296

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, è una Sardo-Punica di Tipo "C", 264-241 a.C.:

Peso medio 15,4 grammi e diametro medio 26 mm.

Devi assolutamente osservare alla destra della protome equina e al di sopra di essa se vedi un qualsiasi simbolo.

Potrebbe esserci un altro caduceo a destra e una stella sopra alla protome.

Se invece non trovassi niente, sarebbe la Piras 82, tra l'altro anche abbastanza rara.

Anche se ho l'impressione di vedere sopra alla protome una stella... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miglio....ho guardato con la lente, quello che potrebbe essere una stella, ha la forma allungata, sembrerebbe più il prolungamento della criniera del cavallo...

Invece in alto a dx (ore 1.30) proprio sopra la macchia chiara mi sembra di vedere la lettera AYIN con globetto all'interno...ma non so se questa variante é contemplata...

Ti confermo invece che i caducei...sono due, uno perfettamente visibile a sx e uno della stessa grandezza si intravvede a dx ...

Questa moneta ha una patina molto particolare, non so se tentare una leggera pulizia almeno sopra la testa del cavallo...quella macchia, ha tutta l'impressione di essere ancora terra o cmq un'incrostazione polverosa...per il momento la metterò a bagno nell'acqua demineralizzata...

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me una piccola pilizia non dovrebbe farle male anzi l'aiuterebbe a rimuvere quello strato biancasto che non ci permette di riconoscerla pienamente.

Qualche bagno in acqua demineralizzata e una spazzolatina con uno spazzolino a setole morbide non può farle che bene. :)

Sei sicuro che vedi il caduceo anche a destra?

Perchè se così fosse, sono solo due gli esemplari tra cui cercare, ovvero:

1) Caduceo a destra e caduceo a sinistra della protome (Piras 90, Forteleoni 13);

2) Caduceo a destra e caduceo a sinistra e stella sopra la protome (Piras 96,

Forteleoni 17).

Ti mostro una foto "elaborata" sulla possibile ipotesi n°2, per quello che mi sembra di vedere ;) :

post-981-1158827847_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che mi hai dato l'imput perfetto...per il caduceo a sx, non ci sono dubbi e´si trova proprio in quela posizione...per la stella credo che solo dopo la pulizia ti posso confermare, perchè con la lente vedo solo una forma circolare...senza le tipiche punte della stella,magari sono consumate,essendo in prossimità del bordo...il punto centrale si vede, magari sotto l'incrostazione ci sono le punte come da te evidenziate...non mi resta che provare.

Grazie ancora del tuo aiuto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.