Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei gentilmente avere un vostro parere su questo mio nuovo acquisto.
Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, buona giornata.

post-42631-0-36015300-1440585652_thumb.j

post-42631-0-15661400-1440585669_thumb.j

post-42631-0-86115500-1440585680_thumb.j

Inviato

posti una foto del contorno e dei fert per favore?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@gallo83 Certamente, ecco.

post-42631-0-95775100-1440589130_thumb.j

post-42631-0-21910700-1440589145_thumb.j

post-42631-0-93266700-1440589173_thumb.j

Modificato da Barone90

Inviato

...ma sono io che devo andare in una clinica oculistica, ..o le righe dello scudo sembrano andare tutte verso l'esterno?

Come se avesse preso una "pallonata" in mezzo allo stemma....e si fosse deformata!...

Inviato

ti dico la verità:a me la moneta non mi fa una bella impressione ma potrebbero esser le foto.

non mi piace il bordo ore 11-14 del dritto

i rilievi sembran tutti evanescenti e poco nitidi

i fert mi sembran di buona fattura ma impressi malamente

i fondi mi paiono porosi.

spero che qualcuno mi contraddica.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche io ho qualche dubbio ma potrebbero essere le foto....

Inviato

@gallo83 ho controllato peso, diametro e spessore e coincidono con uno scudo autentico. Il materiale anche credo proprio sia argento. Magari posso provare a postare foto migliori.

Inviato

Che senso avrebbe falsificare un moneta da 30 euro? È vero il bordo è strano in quel punto. . Non può essere una limata per vedere se era argento?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La perlinatura in corrispondenza di "EMANUELE" sparisce quasi del tutto.....mah.

Ciao

30 euro?

Modificato da tognon

Inviato

Anche perché una domanda sorge spontanea; perché falsificare una moneta coniata in più di 6 milioni di pezzi e pertanto molto comune?

Anche navigando sul web non ho trovato nemmeno un falso/riconio di questa moneta.

Inviato (modificato)

Allego altre foto sperando siano di aiuto.

Ripeto, diametro, peso e spessore coincidono.

post-42631-0-50040600-1440595143_thumb.j

post-42631-0-80312900-1440595158_thumb.j

post-42631-0-65110200-1440595172_thumb.j

Modificato da Barone90

Inviato

in più da queste nuove foto solo io vedo bolle da fusione sulle foglie di sinistra al rovescio? inoltre il collare dell'annunziata mi sembra un pasticcio e l'ultima rosetta in alto a sinistra dello stemma dov'è?

l'orecchio al dritto inoltre ha un'usura davvero eccessiva se si guarda tutto il resto della moneta.

per me rimane falsa.

marco

Awards

Inviato

Mah, io sono perplesso. Mi farebbe piacere leggere il parere di "Collezionista90" e "Il numismatico".

Ciao

Inviato

Per me falso, la legenda al dritto è evanescente, la lettera M di EMANUELE non mi piace assolutamente.

Per il discorso di che senso abbia falsificare una moneta da 30 euro ho posto lo stesso quesito a un perito e la risposta è stata che una volta realizzati gli anni "rari" perchè non procedere anche con i più comuni? basta cambiare un numero...

Inviato

Anche la perlinatura è scarsa

Inviato

La perlinatura in corrispondenza di "EMANUELE" sparisce quasi del tutto.....mah.

Ciao

30 euro?

beh se risulta raschiata questa moneta anche se meglio delle solite bb la pagherebbe di più? O voleva dire neanche quelli? :lol:

Inviato

non potrebbero averla falsificata perche' quella del 76 col segno di zecca spostato a sx risulta piu' raretta? ( almeno io da queste foto vedo che il segno della zecca e' piu' a sinistra)

saluti Max

Inviato (modificato)

@@jeffff_it

Forse hai centrato il problema: il numero 6, confrontandolo con degli originali, e' leggermente diverso e guarda caso proprio vicino al numero si notano delle piccole abrasioni inesistenti sul resto della moneta.

Quindi potrebbero aver cambiato il numero su una moneta autentica per questo peso e dimensioni corrispondono. Non capisco pero' il senso di cio'.

Ciao

Modificato da tognon

Supporter
Inviato (modificato)

nutro anch'io diversi dubbi. Oltre a quelli già evidenziati aggiungo che i rilievi non risultano convincenti. 

Sebbene la moneta abbia fondi da moneta non circolata, i rilievi sono molto più morbidi e rotondi di quanto mi aspetterei da un moneta non circolata.

molti dettagli non hanno quella risoluzione che mi aspetterei da un esemplare che ha circolato poco, come i baffi e i capelli. 

Quest incoerenza si potrebbe spiegare solo assumendo un conio stanco o un falso. 

bordo incoerente, minime bolle da fusione onestamente fanno propendere per un falso.

In ogni caso, se fosse vera, in questa conservazione, il valore si avvicinerebbe ai 100 euro. Non si tratterebbe di cifre pazzesche, ma neanche di 30 euro.

Credo che la moneta sia da vedere in mano per togliersi ogni dubbio. Se falsa, si tratta in ogni caso i un buon falso. 

Modificato da azaad

Inviato

Moneta che non piace anche a me, da far vedere perche se falso, probabilissimo, è fatto in buona fattura....non c'è dubbio.....e ciò ingannerebbe non pochi.

Inviato

Per me è falsa, notate al rovescio come spiccano poco i rilievi dai fondi e anche il bordo lascia molto a desiderare

Inviato

Il contorno, inclusi Fert e Rosette, sono assolutamente conformi agli scudi autentici così come la perlinatura.

Magari la moneta è stata lucidata ma è autentica; il parere è condiviso da persone ben più autorevoli di me, umile collezionista poco più che neofita.

Per ulteriori informazioni vi è una discussione su un noto gruppo numismatico presente su un importante social network.

Buona notte a tutti e grazie per le vostre rispettabili opinioni.

Inviato

Se le sensazioni che abbiamo registrato dalla foto si riscontrassero anche con la moneta in mano Io non la comprerei, anche se periziata (vedi discussioni su quel A MIO PARERE).

Mi dispiace non mi convince, la lucidatura non giustifica i problemi messi in evidenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.