Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Non sò se è una moneta o un medaglione, qualcuno può aiutarmi? Peso 9.5 gr misura 3.1 cm. Grazie mille in anticipo.

post-44211-1440582737,14_thumb.jpg

post-44211-1440582746,86_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe il Tallero di Maria Teresa d'Austria, solo che l'originale è in argento, molto più peso e più grande.

Forse è una medaglia commemorativa, e a giudicare dallo stato forse non recente.

Spero di non aver preso un abbaglio! :)

• Mi piace 1

Inviato

Ho provato a cercare in rete, ma non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare, sono propenso per la commemorativa anche io, certo che mi sarebbe piaciuto sapere di cosa. Qualcuno dalla fattura può tentare di risalire all' epoca?

Inviato

Salve,a me pare una semplice riproduzione recente in metallo del tallero austriaco.saluti

Inviato

Quoto Lvca, nulla di interessante una semplice copia del tallero in materiale non prezioso(a meno che non sia oro ma ne dubito fortemente),

Purtroppo in termini di valore storico economico siamo praticamente pari a 0, i talleri vengono prodotti tutt'oggi credo a vienna e sono riconi in argento 835 se non erro, nuovi si possono acquistare per 35 euro ma si trovano anche a molto meno.

Riguardo al periodo i talleri di Maria Teresa vengono prodotti dal 1780 quindi è difficile attribuire date,parlando di questo penso sia molto recente a parer mio non spenderei un euro per averlo! Mi spiace! Ogni modo spero d'esser stato utile

Inviato

Sì trova insieme ad altre monete da me acquistate, ti dirò che insieme a lui c'è ne sono altri 2, uno dei 2 è molto consumato come se fosse passato attraverso molte mani. Sono d'accordo che probabilmente sono delle riproduzioni senza valore ma certo é che guardandolo nei particolari è comunque affascinante. La mia domanda è a chi può essere servito fare una copia fuori misura e per giunta di un altro materiale di un tallero di Maria Teresa? e soprattutto copia di quale tallero sarebbe? Ringrazio comunque x l interessamento.

Inviato

buongiorno, il tondello della foto è certamente una riproduzione moderna.

Il peso di 9 grammi esclude l'uso dell'oro, a meno che sia molto sottile. Ci vorrebbe la foto del taglio.

La scritta che si vede MADE IN CHINA sullo sfondo, c'entra con l'acquisto?

Perché si facevano.

Perché avevano un mercato. Erano venute di moda e potevano essere usate come medaglie, come pendaglio di collana, etc.

Il tipo di Tallero che imita è il Tallero di Convenzione, con la data congelata (1780) seguita dal segno X.

Possiamo vedere le altre due?

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, mi scuso del made in China del supporto che ho usato per la prima foto.allego le foto dei altri due pezzi e del fianco, Ringrazio ancora per l interessamento e per le spiegazioni.

post-44211-1440784593,75_thumb.jpg

post-44211-1440784602,83_thumb.jpg

post-44211-1440784614,31_thumb.jpg

Inviato

buongiorno,

dalle foto direi che sono tutte riproduzioni, come indicato da Gimo85.

La foto del taglio in particolare non presenta scritte e lo spessore esclude l'oro: non peserebbe solo 9 grammi. Quella in argento ne pesa già 28.

Quindi è in lega più leggera, forse bronzo o ottone.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.