Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dallo stile suppongo sia una provinciale romana, ma non riesco a trovarla.

Mi potreste aiutare, per favore?

Grazie mille

Diametro: 19mm

Peso: 4,34g

post-26154-0-56120100-1440537610_thumb.j

post-26154-0-30458300-1440537636_thumb.j

Inviato

Dallo stile suppongo sia una provinciale romana, ma non riesco a trovarla.

Mi potreste aiutare, per favore?

Grazie mille

Diametro: 19mm

Peso: 4,34g

Non credo di poterti aiutare. Mi dispiace.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nelle romane provinciali, su un lato c'è sempre l'effigie imperiale, salvo che nelle cosiddette "pseudo-autonome" e in alcune monetazioni particolari, ad es.il KOINON MAKEDONWN, monetazione comune della Macedonia. Non ricordo una pseudo-autonoma di questo tipo, ma ce ne sono molte e non le conosco tutte.  Quel cavaliere al galoppo è diffuso in molte emissioni, però ricorre in particolare in Macedonia  (v.sopra). Sull'altro lato, la dea con la fiaccola potrebbe essere Demetra o Proserpina.  Di più non saprei.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nelle romane provinciali, su un lato c'è sempre l'effigie imperiale, salvo che nelle cosiddette "pseudo-autonome" e in alcune monetazioni particolari, ad es.il KOINON MAKEDONWN, monetazione comune della Macedonia. Non ricordo una pseudo-autonoma di questo tipo, ma ce ne sono molte e non le conosco tutte.  Quel cavaliere al galoppo è diffuso in molte emissioni, però ricorre in particolare in Macedonia  (v.sopra). Sull'altro lato, la dea con la fiaccola potrebbe essere Demetra o Proserpina.  Di più non saprei.

Grazie della risposta! Provo a fare una ricerca. Se qualcuno sapesse qualche dettaglio in più è ovviamente il benvenuto.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho visto che una dea con grande fiaccola può essere anche "Artemide tauropolos" e non solo Demetra e Persefone.Puoi provare a cercare in un'indice analitico queste divinità in qualche testo enciclopedico sulla monetazione greca ( a me vengono in mente: Head, Greek Numismatiks; Plant; e l'Ambrosoli-Ricci); forse anche in rete, ma sono meno esperto.  In alternativa, dovresti sfogliare un po' di Silloge delle monete greche, cominciando dalla Macedonia. Puoi anche cercare "Cavaliere al galoppo",però sono tantissimi.

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho visto che una dea con grande fiaccola può essere anche "Artemide tauropolos" e non solo Demetra e Persefone.Puoi provare a cercare in un'indice analitico queste divinità in qualche testo enciclopedico sulla monetazione greca ( a me vengono in mente: Head, Greek Numismatiks; Plant; e l'Ambrosoli-Ricci); forse anche in rete, ma sono meno esperto.  In alternativa, dovresti sfogliare un po' di Silloge delle monete greche, cominciando dalla Macedonia. Puoi anche cercare "Cavaliere al galoppo",però sono tantissimi.

Grazie dei consigli.

DE GREGE EPICURI

Che dire, sei un grandissimo! Grazie al tuo consiglio l'ho trovata! Erano mesi che spulciavo internet senza risultato (purtroppo non ho testi sulle provinciali).

Ecco la classificazione trovata su forumancientcoins.

PS: il "mi piace" te lo assegno domani sera perché li ho finiti ma ne meriteresti almeno 50.

Grazie ancora

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?favorities=81920&vpar=1528&pos=20

Trajan, 25 January 98 - 8 or 9 August 117 A.D., Amphipolis, Macedonia

90707p00.jpgzoom.gif

Amphipolis was home to an imperial cult, worshiping the living emperor, and to a cult dedicated to Artemis Tauropolos. The obverse depicts Trajan as a military victor and probably copies an imperial statue. The reverse may depict a local statue of Artemis Tauropolos.GB90707. Bronze AE 20, Lindgren II 978 (same dies), Varbanov 7179 (R7), AMNG III 79, Hunterian I 37, Moushmov 6068, SNG ANS -, SNG Cop -, SNG TübBMC Macedonia -, F, weight 6.620 g, maximum diameter 20.2 mm, die axis 180o, Amphipolis mint, 25 Jan 98 - 8/9 Aug 117 A.D.; obverse KAICAP TPAIANOC, emperor on horseback galloping right, brandishing spear to strike a prostrate foe below; reverse AMΦIΠOΛEITWN, Artemis Tauropolos standing left, kalathos on head, long torch before her in right hand, small branch in left hand downward at side, grounded shield behind; rare; $220.00 (€191.40)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.