Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Penso che questa sia veramente difficile... Qualcuno saprebbe darmi un aiuto, per favore?

Io penserei a qualcuno dei Severi (forse Elagabalo o Alessandro Severo) ma aspetto le vostre risposte.

Grazie mille

Diametro: 17mm

Peso:: 2,70g

post-26154-0-42109800-1440536133_thumb.j

post-26154-0-29888500-1440536155_thumb.j

Inviato

Ciao @@Ross14,  crescente con stella - stelle ? Forse la zecca di NIkopolis ad Istrum?

Questo è Geta, 19 mm x 2,60 g.

28695.m.jpg

Anche in questo caso..giusto un suggerimento...

La parola agli esperti:
@@AlfaOmega @@gpittini

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14,  crescente con stella - stelle ? Forse la zecca di NIkopolis ad Istrum?

Questo è Geta, 19 mm x 2,60 g.

Anche in questo caso..giusto un suggerimento...

La parola agli esperti:

@@AlfaOmega @@gpittini

Saluti Eliodoro

Grazie mille per la prima indicazione. Penso che la strada sia quella corretta.

Modificato da Ross14

Inviato

Visto l'icona grafia del rovescio anche io propenderei per Nikopolis o Markianopolis.

Su geta ho delle perplessità in quanto al dritto la legenda mi pare circolare è lunga, mentre Geta ha legende corte. A me pare Diadumeniano, ma come sempre bisogna sforzarsi di capire alcune lettere del dritto e una loro collocazione oraria, se nò diventa arbitrario ipotizzare qualche cosa.

Inviato

Visto l'icona grafia del rovescio anche io propenderei per Nikopolis o Markianopolis.

Su geta ho delle perplessità in quanto al dritto la legenda mi pare circolare è lunga, mentre Geta ha legende corte. A me pare Diadumeniano, ma come sempre bisogna sforzarsi di capire alcune lettere del dritto e una loro collocazione oraria, se nò diventa arbitrario ipotizzare qualche cosa.

Ciao AlfaOmega e grazie per la risposta.

Al diritto sembra di vedere a sinistra della testa ππE ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Inviato (modificato)

Dato che le lettere πE sono abbastanza chiare mentre quella precedente proprio no, seguendo il suggerimento di @AlfaOmega, esse potrebbero far parte della legenda

K M OPELLIOC ANTWNEINOC

Ecco un esempio di moneta simile da Markianopolis:

http://wildwinds.com/coins/ric/diadumenian/_markianopolis_Varbanov_1321corr.jpg

Secondo voi é corretto?

Modificato da Ross14

Inviato

La presenza delle lettere evidenziate PE in greco portano sicuramente a Diadumeniano.

Mi pare che la città di emissione abbisogni di ulteriori approfondimenti, la legenda citata e tutte le legenda presenti nel Varbanov siano corte ed amico avviso forse incompatibili con Markianopolis, ovvero la moneta in questione se ha ad ore 2, come mi pare di intravvedere DE in greco, fra OPELLI e DIADUMENIOC, dovrebbe essere i altre lettere che potrebbero essere ANTWN..., in tal caso la città sarebbe Nikopolis.

DE si vede ad ore 2 del dritto?

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

La presenza di una O ad ore 6 del rovescio mi fa ancora più convincere che sia Nikopolis aggiunto alle considerazione di legenda al dritto lunga espressa nel precedente post, ma la moneta postata da Eliodoro non mi pare la stessa di quella in esame.

Inviato

La presenza di una O ad ore 6 del rovescio mi fa ancora più convincere che sia Nikopolis aggiunto alle considerazione di legenda al dritto lunga espressa nel precedente post, ma la moneta postata da Eliodoro non mi pare la stessa di quella in esame.

Grazie mille davvero!

Confermo la "O" a ore 6 al rovescio. Al diritto è dura invece capire di più...

Inviato (modificato)

Forse sembra di vedere un "V" a ore 2 del diritto

Modificato da Ross14

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Marcianopoli e Nicopoli, mi pare che le legende più comuni del diritto siano KM OPPELIOC ANTWNEINOC  e KM OPPEL ANTWNI DIADOVMENIANOC, ma ce ne sono anche altre; qui potrebbe essere quella più lunga. Difficile scegliere fra le due città.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il Varbanov riporta le legende più lunghe cioè con ANTW... Solo per Nikopolis ed è per questo che propenderei per questa città, oltretutto la legenda al rovescio dovrebbe trovarsi solo nella parte inferiore sotto il crescente, la O di marcianopolis non può che essere in alto a sx invece Nikopolis concilia la O di nikopOlitwn o nikopoleitwn, con la presenza centrale che mi pare esserci.

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Di monete di Diadumeniano battute a Nikopolis con il crescente non ne ho trovate, al di fuori di quella già postata, hanno un maggiore grado di rarità?

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.