Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo un vostro parere sull'autenticità e la conservazione di questo esemplare di 10 lire Olivo.

Vi allego la scansione della moneta

Grazie a tutti in anticipo.

post-46497-0-18778200-1440530228_thumb.j

post-46497-0-62349400-1440530233_thumb.j

Inviato

anche questa non mi pare autentica.

Grazie mille per la risposta.

Mi potresti spiegare perché secondo te è un falso?

Inviato

In alcuni punti il bordo è quasi assente.

Awards

Inviato

Innanzitutto grazie mille a tutti.

In alcuni punti il bordo è quasi assente.

Si capisce solo da questo che è falsa? o è solo il segnale più vistoso?

Colgo l'occasione per levarmi un paio di curiosità sulla moneta in esame, visto che come si sarà capito non sono molto esperto ma decisamente incuriosito. 

Come si capisce che la mancanza del bordo non è dovuta ad usura ma bensì ad una riproduzione grossolana della moneta? 

Come mai un falsario in grado di riprodurre particolati più complicati (almeno credo) come il cavallo alato o la pianta di olivo non riesce a riprodurre un bordo così "semplice"?

Inviato

Non è assolutamente vero che un bordo alto uniforme e centrato sia così facile da replicare!!!

Inviato (modificato)

Come si capisce che la mancanza del bordo non è dovuta ad usura ma bensì ad una riproduzione grossolana della moneta? 

Come mai un falsario in grado di riprodurre particolati più complicati (almeno credo) come il cavallo alato o la pianta di olivo non riesce a riprodurre un bordo così "semplice"?

Entrambe bellissime domande...

Sulla seconda, mi sento di risponderti più o meno come è stato risposto a me a proposito di un altro esemplare: se i falsari fossero tutti bravissimi, non staremmo qui a parlare dei falsi; il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi!  ;)..

Riguardo alla prima....è una cosa che mi chiedo spessissimo anch'io, e non solo riguardo ai bordi..

Modificato da Georg

Inviato