Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo un vostro parere sull'autenticità e la conservazione di questo esemplare di 10 lire Olivo.

Vi allego la scansione della moneta

Grazie a tutti in anticipo.

post-46497-0-18778200-1440530228_thumb.j

post-46497-0-62349400-1440530233_thumb.j

Inviato

anche questa non mi pare autentica.

Grazie mille per la risposta.

Mi potresti spiegare perché secondo te è un falso?

Inviato

In alcuni punti il bordo è quasi assente.

Awards

Inviato

Innanzitutto grazie mille a tutti.

In alcuni punti il bordo è quasi assente.

Si capisce solo da questo che è falsa? o è solo il segnale più vistoso?

Colgo l'occasione per levarmi un paio di curiosità sulla moneta in esame, visto che come si sarà capito non sono molto esperto ma decisamente incuriosito. 

Come si capisce che la mancanza del bordo non è dovuta ad usura ma bensì ad una riproduzione grossolana della moneta? 

Come mai un falsario in grado di riprodurre particolati più complicati (almeno credo) come il cavallo alato o la pianta di olivo non riesce a riprodurre un bordo così "semplice"?

Inviato

Non è assolutamente vero che un bordo alto uniforme e centrato sia così facile da replicare!!!

Inviato (modificato)

Come si capisce che la mancanza del bordo non è dovuta ad usura ma bensì ad una riproduzione grossolana della moneta? 

Come mai un falsario in grado di riprodurre particolati più complicati (almeno credo) come il cavallo alato o la pianta di olivo non riesce a riprodurre un bordo così "semplice"?

Entrambe bellissime domande...

Sulla seconda, mi sento di risponderti più o meno come è stato risposto a me a proposito di un altro esemplare: se i falsari fossero tutti bravissimi, non staremmo qui a parlare dei falsi; il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi!  ;)..

Riguardo alla prima....è una cosa che mi chiedo spessissimo anch'io, e non solo riguardo ai bordi..

Modificato da Georg

Inviato

...ho notato anche qui la R di zecca, come nel 5 lire...con quella gambetta che va troppo in giù.

Inviato

...ho notato anche qui la R di zecca, come nel 5 lire...con quella gambetta che va troppo in giù.

Riguardando meglio effettivamente qualche incongruenza con gli originali l'ho trovata anche io  :dirol:

Grazie a tutti per le delucidazioni sia qui che negli altri due post, in serata se riesco posto altre, a questo punto, probabili patacche :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.