Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Volevo avere il vostro parere su questa moneta di Galeazzo Maria sforza.

Presenta una variante della legenda, D 7C in luogo di DNS 7C, che non ho trovato negli ultimi passaggi D'asta.

Non ha segni di tosatura e i rilevi mi sembrano di uno spl pieno.

In che conservazione la giudicate?

post-75-0-03661100-1440516198_thumb.jpg

post-75-0-36328700-1440516625_thumb.jpg

Modificato da web27it
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao,

Ne ho trovata una simile a quella da te postata, l'unica differenza, oltre alla conservazione, è la rosetta presente sotto il busto del Duca.

Questa, è stata venduta in un' asta tedesca (Kunker 138 del 11/03/2008) a 700€, giudicata in conservazione BB.

Di seguito le foto:

post-809-0-13885200-1440521098_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Intanto complimenti la moneta è in splendida conservazione, quando si parla di mezzi testoni la prima distinzione è tra quelli a testa grande e quelli a testa piccola, qui siamo con testa grossa ( Crippa 8 ).

Il testa piccola molto più raro, R/3 è catalogato come Crippa 7.

Se seguiamo solo il Crippa la leggenda per testa grossa è D 7 C ( barrato) mentre nel testa piccola viene indicato come DNS 7 C ( barrato ).

Sempre per il testa grossa il DNS 7 C è indicato come variante.

Se però prendiamo come riferimento il MIR Milano di Alessandro Toffanin abbiamo indicato per le tre varianti presentate sempre la leggenda DNS 7C, lo stesso poi li divide per varianti per ritratto e per la Z se in carattere gotico o romano.

Spero comunque di non averti confuso :blum:, ma è quello che i due testi più consultati riportano...

Aggiungo che nel tuo la Z è romana, quindi siamo nel MIR 202/3 con rarità R e un stima tra 500 e 1.500 Euro a seconda del grado di conservazione.

Per le rosette si trovano con o senza sulla spalla, il tuo avendola è indubbiamente interessante....

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Molti punti della moneta sono effettivamente in ottima conservazione, altri ( pochi ) molto meno però. Io starei su BB/SPL. Guarderei con attenzione il bordo se siano o no presenti tracce di montatura, comunque anche se così fosse è un pezzo molto piacevole e significativo di un importante periodo storico di Milano.

Modificato da sixtus78

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi. La moneta purtroppo non è mia, la volevo acquistare ma credo mi abbiano anticipato.

Un saluto

Inviato

Il mezzo testone e' comunque una moneta già importante, in qualunque tipologia sia, che ha aspetti interessanti dal punto di vista numismatico di cui volendo se ne può parlare anche qui e che magari potrebbero coinvolgere più di uno....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.