Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Caffe' Alfieri Torino


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gettone Caffe' Alfieri Torino valore 25

Metallo argentato

d. 37 mm.

gr. 21,05

 

 

 

Per un buon bicerìn bastavano 20 centesimi, una cifra che tutti potevano permettersi. Nella Torino di fine Ottocento, la prelibata bevanda si poteva trovare in tutti i caffé, ma il suo tempio in assoluto era il caffé Alfieri, in piazza Solferino (l'antico Cafè du Midi), tenuto dall'ex-lustrascarpe Giuseppe Gentile. Si dice che con il bicerìn fece tanta fortuna da arrivare a guadagnare mezzo milione in lire oro, che poi donò alla casa di riposo dei Poveri Vecchi. Il bicerìn è un'evoluzione della colazione settecentesca dei torinesi, la "bavareisa", una bevanda a base di caffé, cioccolato e latte. Nell'Ottocento, un piccolo bicchiere con supporto e manico di metallo fece la differenza: il bicerìn cominciò ad essere servito in tre versioni, con i tre ingredienti miscelati nella "'n pò d'tutt", solo latte e caffé nel "pur e fior" e solo caffé e cioccolata nel "pur e barba". Si dice che la fortunata bevanda ebbe origine tra le mura dell'attuale caffè Bicerìn situato proprio di fronte al santuario della Consolata: la deliziosa miscela era il sostegno ideale per chi usciva dalla chiesa a digiuno e aveva bisogno di energia immediata; altresì era un ottima alternativa anche in tempo quaresima, dal momento che la cioccolata calda non era considerata “cibo” e poteva quindi essere consumata anche dai più fedeli. L'usanza voleva che il bicerìn si bevesse solo fino a mezzogiorno e sempre accompagnato da qualche pasta profumata: crociòn, garibaldin, brioss, chifel, biciolàn, torcèt, parisièn, forè, democratic, cicia d' monia, picòl d'fra, michette. Alessandro Dumàs così scrisse a monsieur de Raude: "Parmi les belles et bonnes choses remarquèes à Turin, je n'oublierai le bicerin, sorte d'excellente boisson, composèe de café e de chocolat, qu'on sert dans tous lès cafés, a un prix relativement très bas". Tra gli amanti del bicerìn si ricordano il Conte di Cavour, Silvio Pellico, Giacomo Puccini, Friedrich Nietzsche, la regina Maria Josè e Umberto II, Macario, Carlo Campanini, Wanda Osiris, Guido Gozzano, Italo Calvino, Mario Soldati...

post-116-0-42435400-1440513831_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Gettone Caffe' Alfieri Torino valore 5

Rame con tracce di argentatura

d. 37 mm.

gr. 22,50

post-116-0-51826200-1440514012_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Gettoni Caffe' Alfieri Torino valore 20 centesimi

Metallo dorato

post-116-0-44354100-1440852851_thumb.jpg


Inviato

Gettoni Caffe' Alfieri Torino valore 5 centesimi

post-116-0-78757300-1440852964_thumb.jpg


Inviato

Gettone Caffe' Alfieri Torino valore una Lira

post-116-0-02341300-1441189292_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.