Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

appena presa in una recente asta, la mia prima crocetta vandala...

0,36 g. x 8 mm...

che ne pensate? Azzarderei una sua attribuzione a Trasamundo...

Saluti Eliodoro

post-6393-0-33613700-1440510470.jpg

post-6393-0-06000000-1440510475.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

bellina, prova a fotografarla con un'altra luce

Inviato

la vedrei più probabilmente attribuibile a Guntamundo, questo perché priva del ramo di palma al dritto e priva della grossa chiusura di ghirlanda al retro. inoltre il tipo di ghirlanda in parte ricorda quelle di Guntamundo.

essendoci una pseudo-legenda, mi tengo un piccolo margine di dubbio che possa essere una imitativa, per il fatto che la croce greca ha braccia di uno spessore importante e in parte irregolare, mentre le monete di Guntamundo sono di norma più sottili e regolari.

comunque bella moneta bravo!

ps ho raddrizzato il retro

post-38959-0-00675000-1440569561.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione, probabilmente, Guntamundo. ..la legenda mi ricorda quello del nummo n.2 della fig. 83 pag. 115 del vostro libro. ..

• Mi piace 1

Inviato

Poemenius: "essendoci una pseudo-legenda, mi tengo un piccolo margine di dubbio che possa essere una imitativa"

Salve a tutti,

anche secondo me imitativa per la pseudo-legenda e la diversa chiusura della ghirlanda.

Marcus Didius

post-14680-0-70853100-1440609869_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

È comunque classificata come emessa da Genserico in asta

Modificato da eliodoro

Inviato

per il tipo, Genserico mi pare un po' presto, ma non è di certo una attribuzione da darsi "errata" in assoluto...soprattutto in questi casi...

Inviato

per il tipo, Genserico mi pare un po' presto, ma non è di certo una attribuzione da darsi "errata" in assoluto...soprattutto in questi casi...

E' così classificata:

Barbari. I Vandali in Nord Africa. Gaiserico. 427-477 d.C. Nummo. AE 10. D/ Busto diademato a destra. R/ Croce in corona d'alloro. Ladich. Monete Vandale 11. Peso 0,36 gr. Diametro 8,00 mm. qBB. R.

Inviato

Mi dispiace Eliodoro ma è un'imitativa,

le ragioni le ha elencate bene Alain e Angelo ha dato il colpo di grazia, purtroppo la massa enorme e molto variegata di imitazioni circolanti nel periodo fra il V° e il VI secolo praticamente in concomitanza con la monetazione vandala porta confusione e non essendo ancora ben conosciuta neanche dagli esperti delle case d'asta fa si che questi diano attribuzioni (purtroppo molto spesso) fantasiose, bisogna anche stigmatizzare la consuetudine di attribuire per partito preso ai vandali tutto ciò che è piccolo e non si conosce.............  

Maurizio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi dispiace Eliodoro ma è un'imitativa,

le ragioni le ha elencate bene Alain e Angelo ha dato il colpo di grazia, purtroppo la massa enorme e molto variegata di imitazioni circolanti nel periodo fra il V° e il VI secolo praticamente in concomitanza con la monetazione vandala porta confusione e non essendo ancora ben conosciuta neanche dagli esperti delle case d'asta fa si che questi diano attribuzioni (purtroppo molto spesso) fantasiose, bisogna anche stigmatizzare la consuetudine di attribuire per partito preso ai vandali tutto ciò che è piccolo e non si conosce.............  

Maurizio

Imitativa sempre vandala  o protovandala del V° secolo?

Modificato da eliodoro

Inviato

Secondo me potrebbe essere un'imitativa di area italica...........si sa la provenienza?

Maurizio

Inviato

Secondo me potrebbe essere un'imitativa di area italica...........si sa la provenienza?

Maurizio

No... Maurizio...nel frattempo, ho letto l'articolo di Ermanno Arslan sul sito del museo di Biassono relativo al ritrovamento di nummi presso Brescello: http://www.museobiassono.it/Catalogo/index.php, effettivamente, il peso 0,36 g. è quello medio delle crocette  imitative...

Arrivato a questo punto, lo classificherei Nummo imitativo,  con croce in ghirlanda, V - VI° sec. d.c.,

Che ne dite?

Vi ringrazio dei vostri interventi....

Inviato

Mi pare corretta come classificazione, ti sei infilato in un campo molto intricato (e intrigante) :pleasantry:

Maurizio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi pare corretta come classificazione, ti sei infilato in un campo molto intricato (e intrigante) :pleasantry:

Maurizio

Chi va per questi mari...accetta qualche rischio..

Un ringraziamenti agli studiosi "Vandali"...

Modificato da eliodoro

Inviato

A proposito del valore del nummo...

Il fatto che andassero a peso, sembra essere negato da questa affemazione:
"Ma, a tale drammatico livello di indigenza, la cifra non era però disprezzabile, se nel 574-594 bastavano 16 nummi per il nutrimento giornaliero di un monaco."

Inviato

Anche qui argomento "scottante", probabilmente i follis intesi come sacchettini di nummi erano per spese di una certa entità in assenza di numerali argentei o aurei, chiaramente le piccole spese si potevano pagare con i piccoli nummetti singoli.

Maurizio

Inviato

Tema scottante anche la datazione di Brescello fatta da Arslan.....

sul valore al pezzo a al peso rischiamo di sollevare una baruffa :)

ti  dico "la mia" sottovoce.... poiché mediamente i nummi di un dato periodo tendono, in media, a pesare in modo simile nonostante la variabilità della curva, anche se avevano pesi differenti probabilmente venivano computati a numero, perché all'aumentare numerico, il peso medio si standardizzava sul valore corretto.... ad esempio uno scrupolo a metà V secolo.... questo computo "fiduciario" dà ovviamente il "la" al falsario. se si conta a numero, allora falsificare a peso ribassato ha più senso, perché lo si fa passare tra quelli a peso medio basso...

questa è una super sintesi della mia idea...ma non dire a nessuno che te l'ho detta :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tema scottante anche la datazione di Brescello fatta da Arslan.....

sul valore al pezzo a al peso rischiamo di sollevare una baruffa :)

ti dico "la mia" sottovoce.... poiché mediamente i nummi di un dato periodo tendono, in media, a pesare in modo simile nonostante la variabilità della curva, anche se avevano pesi differenti probabilmente venivano computati a numero, perché all'aumentare numerico, il peso medio si standardizzava sul valore corretto.... ad esempio uno scrupolo a metà V secolo.... questo computo "fiduciario" dà ovviamente il "la" al falsario. se si conta a numero, allora falsificare a peso ribassato ha più senso, perché lo si fa passare tra quelli a peso medio basso...

questa è una super sintesi della mia idea...ma non dire a nessuno che te l'ho detta :D

Ipotesi estremamente interessante...

Vi chiedo, però, ha senso, con il collasso dell'Impero romano D'Occidente, parlare di falsari?

Secondo quanto detto nell'articolo, la datazione del nummo imitativo con la croce, andrebbe collocata a partire dal 490 d.c., siete d'accordo?

Riguardo, ancora, al nummo postato...

la presenza di una pseudolegenda un pò più articolata, rispetto alle semplici linee verticali, non potrebbe essere indizio di una coniazione nordafricana?

I diritto, inoltre, è anche ben fatto..insomma un nummetto meno "crudo" di quelli di "Brescello"

come questo:

Brescello-078-D-600.pngBrescello-078-R-600.png

Modificato da eliodoro

Inviato

più che di falsari è in effetti corretto parlare di "necessità di circolante spicciolo locale, sopperita con nummi di peso ampiamente sotto standard"....la parola "falsari" non la intendevo nel modo moderno....

la tua moneta non ha nulla a che fare con Brescello, ma le "imitazioni italiche" sono veramente di grandissima varietà anche per la qualità realizzativa.

a mio parere siamo molto probabilmente nell'ultimo quarto del V sec, ma poter dire dove e come è arduo....anche perché il busto non ha uno stile spiccatamente africano....ma in ogni caso questo non significa che non la sia...  sapere qualcosa di più del ritrovamento e di cosa l'accompagnava sarebbe bello, interessante e anche molto importante... ma nonostante questo, potrebbe essere non risolutivo al 100% per comprendere l'area di coniazione..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.