Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, posto per gli amici Napoletani questa medaglia nominativa che ho visto girovagando sulla baia U.S.A. mi ha incuriosito il fatto che è l'Esposizione Partenopea del 1885 e la dedica è del 1891, come mai?

Grazie

post-12140-0-03080400-1440491952_thumb.j

post-12140-0-70051100-1440491970_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Palpi : l'unica ipotesi plausibile è che la scritta sia stata apposta successivamente, forse dallo stesso percettore della medaglia oppure per un disguido o ritardo dell'organizzazione, inoltre l'esposizione viene definita "permanente" : occorrerebbe sapere quanto è durata.....

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Proprio come dice @@sandokan.

Si facevano le medaglie in un determinato anno e si continuavano a conferire successivamente.

Peraltro sono convinto che non sempre le medaglie venissero conferite già incise, già nominative. Immaginate grandi esposizioni in cui si conferivano centinaia, davvero!, di medaglie, inciderle tutte in poco tempo era quasi impossibile. Motivo per cui ritengo che fosse poi cura del singolo premiato decidere se farsela incidere o meno.

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 2

Inviato

Si...in parte per il caso specifico forse avveniva in questo modo; ma per le Premio Borboniche (e nello specifico riferite alle esposizione delle Arti e delle Manifatture), l'attestato veniva consegnato il giorno della premiazione e la medaglia consegnata successivamente.  

Inviato

Questo è un classico esempio.......

Esposizione del 1846....medaglia con la data 1847

post-21354-0-10446800-1440515082_thumb.j

post-21354-0-69017200-1440515093_thumb.j

Inviato

Si...in parte per il caso specifico forse avveniva in questo modo; ma per le Premio Borboniche (e nello specifico riferite alle esposizione delle Arti e delle Manifatture), l'attestato veniva consegnato il giorno della premiazione e la medaglia consegnata successivamente.

Infatti non parliamo di una medaglia borbonica

• Mi piace 1

Inviato

Si ... ma anche nel periodo post si usavano conii antichi per svariate premiazioni (come quello appena citato); bisognerebbe studiare anche queste e del perchè alcune premiazioni, anzi molte, a parte dove si osserva l'effige del sovrano savoiardo, questa non venne impressa.

Inviato

......continuo, si conosce ogni quanto tempo avvenne questa esposizione ? i motivi ? e a chi venivano conferite queste premiazioni ?

Senza queste informazioni, credo che non si può dare una risposta certa al quesito sottoposto da palpi62.

Inviato

......continuo, si conosce ogni quanto tempo avvenne questa esposizione ? i motivi ? e a chi venivano conferite queste premiazioni ?

Senza queste informazioni, credo che non si può dare una risposta certa al quesito sottoposto da palpi62.

Hai acceso già l'acqua sotto la pentola? Cosa bolle dentro?  :hi:

Inviato (modificato)

Credo che qui l'amico Vittorio @@tornese71 abbia già toccato il tema di queste esposizioni nel suo studio "Il Medagliere di Campobasso" .... bisognerebbe approfondire. (all'ultima pag. prima della bibliografia un esemplare di questa medaglia).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/1.pdf

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Credo che qui l'amico Vittorio @@tornese71 abbia già toccato il tema di queste esposizioni nel suo studio "Il Medagliere di Campobasso" .... bisognerebbe approfondire. (all'ultima pag. prima della bibliografia un esemplare di questa medaglia).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/1.pdf

Ciao, Pietro, grazie per la citazione.

Sai... se avessi scritto oggi quell'articolo avrei cambiato diverse cose.

Una su tutte: l'errata attribuzione (ahimè :cray: :blush: ) a tale "Domenico" Ciccarelli della paternità della medaglia in Bronzo per l'Esposizione di Manifatture del 1844 (purtroppo le nostre chiacchierate in MP sul barone Ciccarelli sono venute dopo, quando il pezzo era già in stampa per uscire sul Quaderno ACIN. Per non parlare del vostro studio sui Maestri e gli Incisori... :hi: ).

Ma anche a proposito di questa medaglia dell'Esposizione permanente 1885 ci sarei andato più cauto: lì scrissi che il fatto che l'artigiano di cui mi occupavo l'avesse nel suo medagliere era una prova della sua partecipazione, anche se non avevo trovato altri documenti che lo confermassero.

Oggi, proprio in virtù del fatto che esistono esemplari come quello postato da palpi62 all'inizio (anch'io lo avevo visto e ne avevo parlato al telefono con Francesco qualche settimana fa) potrei anche pensare che a meritarla potrebbero essere stati gli eredi dell'artigiano (morto nel 1887) che portarono avanti la bottega, e non direttamente lui.

Ma si sa: ogni scritto è un punto di partenza per i successivi, e non un punto d'arrivo.

E ciò che leggeremo a tua firma fra qualche giorno sul nuovo Bollettino del CNP aiuterà me (e spero molti altri) ad andare avanti nelle ricerche.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Infatti Vittorio....qunado si scrive su argomenti nuovi e mai toccati da altri, quseti sono e devono essere sempre considerati come lavori MAI definitivi, ma come hai detto tu, fondamenta per poi proseguire nella costruzione di un discorso solido e sempre da aggiornare.

Poi lo sappiamo oramai quotidianamente che nella monetazione e la medaglistica di Napoli...la prola fine....non esiste.

Approfitto, solo nello scrivere che bisogna essere coscienti sia degli scritti che poi di volta in volta vengono fuori, sia dell'immane lavoro di chi li ha compiuti......

In poche parole, non si può Riscrivere senza conoscere a fondo gli argomenti di chi ha già scritto.......penso che questa sia un regola generale applicata alla numismatica.    

Riguardo alla medaglia, Noi ci siamo fermati al periodo Borbonico, ma credo che il post sia anch'esso interessante e credo, dall'esperienza che mi sono fatto, ancora abbastanza inesplorato.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :rofl: 

(ma ho imparato a non dare nulla per scontato e anzi che qualche volta la realtà supera la fantasia)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.