Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho questa moneta in alluminio,pesa 4 gr,diametro 32, contorno liscio.

post-47773-0-43459500-1440490268_thumb.j

Inviato

@@cillo76

Sposto anche questa in Regno d'Italia

Awards

Inviato

ciao a tutti, ho questa moneta in alluminio,pesa 4 gr,diametro 32, contorno liscio.

Si potrebbe vedere un'immagine del retro della medaglia/moneta?

Inviato

L'orecchio non sembra neanche un orecchio....e anche tutti gli altri particolari della testa sono talmente rudimentali..!...

...Potrebbe essere un falso d'epoca....L'unico dubbio mi viene dal materiale:

l'alluminio pesa molto, ma molto meno dell'argento! Non è una cosa che passa facilmente inosservata.!...

..Passino i dettagli rudimentali che sembran disegnati da un bambino, ma se mi pagano con uno scudo di alluminio me ne accorgo subito!...

Inviato

Non è niente...classica riproduzione, patacca, ne tantomeno falso d'epoca

Inviato

Non è niente...classica riproduzione, patacca, ne tantomeno falso d'epoca

..ma sì, infatti! Chi mai avrebbe falsificato uno scudo facendolo di latta? Anche un bambino se ne sarebbe accorto...

...Riproduzione fatta da chi, secondo voi?....Magari di un gioco in scatola?:),,,

Inviato

@@Georg potresti aver fatto centro! Mi ricordo di riproduzioni fatte appositamente per istruire il popolo!!

Inviato

@@Georg potresti aver fatto centro! Mi ricordo di riproduzioni fatte appositamente per istruire il popolo!!

...Ma pensa! Intendi una specie di anteprima per iniziare ad abituare le persone alla nuova monetazione?..

Come han fatto prima che uscissero gli euro, con quei sacchettini che avevano distribuito, con dentro tutto il repertorio? Anche se, tuttavia,  quelli eran veri...gli unici euro che ho collezionato, tutti uncirculated! ^_^ ...

Inviato (modificato)

...basta fumo, però, eh! ;)....

Ah, allora è un 50 cent di latta, quasi grande come uno scudo....

E stento ancor di più a credere che sia un falso, visto il materiale e il livello "primitivo" di tutto il resto....Nonchè, ovviamente, le dimensioni spropositate!.....

Modificato da Georg

Inviato

la moneta l'ho trovata con altre monete dello stesso periodo,presso una villa del 500,nella prima guerra era stato un ospedale militare,e ho trovate molte monete e medaglie (tipo medaglia papa pio9 benemerenti...monete regno lombardo veneto,impero austriaco,vittorio ema2.....)

Inviato

Veramente é un 50 lire 1864... Non 50 centesimi... l'ipotesi del falso (pacchiano e grossolano quanto volete) riprende quota.. lo scopo divulgativo secondo me decade su una moneta del genere che il popolo di certo non aveva mai visto.. che ne pensate?

Inviato

Ora mi spiego anche quei residui giallastri: forse un maldestro tentativo di doratura?

Inviato

è una riproduzione moderna quasi sicuramente....pesa 4 grammi contro i 16 di un originale in oro...all'epoca nessuno l'avrebbe scambiata per oro(perchè era il valore intrinseco dell'oro a fare il valore)

Awards

Inviato (modificato)

Oddio, è vero! Mi son distratto...è L 50, non C. !! Il mio cervello è partito subito per una direzione.-..avevo in mente tutta una serie di dati contrastanti, e sono andato in tilt.!...

...però è ancora troppo grossa per un 50 lire, son quasi 5 mm in meno!...che confusione...

Modificato da Georg

Inviato

Io ho guardato su internet ma non ho trovato niente del genere...nemmeno dei falsi ...mah???

Inviato

è una riproduzione moderna quasi sicuramente....pesa 4 grammi contro i 16 di un originale in oro...all'epoca nessuno l'avrebbe scambiata per oro(perchè era il valore intrinseco dell'oro a fare il valore)

Inviato (modificato)

....mah, io continuo a chiedermi a cosa potesse servire, e a chi, fare una riproduzione ....così!...

Voglio dire: le avete viste, le riproduzioni ..ad es, dei "cappelloni"?  Non sono così "grezze", così rudimentali....A che pro, fare una riproduzione in una maniera così infantile?..

Neanche le prove e i progetti sono così imprecisi.....

Non ci vedo un'intenzione "truffaldina"....E, a questo punto, neanche divulgativa....

Chiunque si accorgerebbe che "assomiglia" lontanamente al 50 lire,

ma che è assolutamente troppo grande e troppo leggera.

Sembrerebbe una cosa voluta, fatta apposta per altri scopi. Mi chiedo quali..!...

...Che sia stata fatta da qualche "pseudozecca" artigianale e poi usata come un gettone? Non dico per un gioco in scatola (come scrivevo sopra scherzosamente...),...ma magari destinato a dei privati.... magari ad uso interno di qualche istituto, o di qualche fabbrica....?...

Modificato da Georg

Inviato

per me un "gioco-gettone" per bambini che riproduce la moneta più costosa del Regno d'Italia....

Inviato

per me un "gioco-gettone" per bambini che riproduce la moneta più costosa del Regno d'Italia....

..."Il piccolo collezionista milionario"? :)

...ovviamente della Giochi Preziosi!.....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.