Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per chi fosse interessato segnalo la possibilità di vedere in streaming (fino al 30 agosto 2015) un interessante documentario prodotto da Arté sulle vicende legate al ritrovamento ed al saccheggio del tesoro di medaglioni ed aurei del III secolo di Lava. 

Molto ben fatto ed avvincente.

http://www.arte.tv/guide/fr/050160-000/les-enigmes-du-tresor-corse?autoplay=1

Awards

Inviato

Molto interessante,ma non mi si apre il video,mi dice: errore video non disponibile,peccato,forse perche ho provato con il telefonino?

Inviato

Non so che dirvi, a me il link funziona senza problemi. Magari é un sovraccarico del server, riprovate.

Awards

Inviato

Per chi fosse interessato segnalo la possibilità di vedere in streaming (fino al 30 agosto 2015) un interessante documentario prodotto da Arté sulle vicende legate al ritrovamento ed al saccheggio del tesoro di medaglioni ed aurei del III secolo di Lava. 

Molto ben fatto ed avvincente.

http://www.arte.tv/guide/fr/050160-000/les-enigmes-du-tresor-corse?autoplay=1

Per non parlare della moltiplicazione dei pani e dei pesci..

Inviato

Peccato, pare che il video "non sia disponibile nel vostro (il nostro) Paese"

Inviato

Anche a me dice la stessa cosa.....alla faccia dell'Europa Unita!

Inviato

Peccato.

Temo che senza ricorrere ad un proxy o ad una VPN basata in Francia o in Germania ci sia poco da fare.

PS Credo che l'Europa c'entri poco, ma che sia una questione di diritti. Lo stesso motivo per cui la Rai, ad esempio, non é visibile in streaming dalla Francia (salvo artifizi).

Awards

Inviato (modificato)

intanto quello che mi rivolta e mi stupisce,e che gli archeologi marinai,sanno usare la goma tnt,senza aver rispetto per l'imbiente naturale essessionale del sitto..adio saragi,ricci,e algue classificate.adio anche vistighe archeologice che potevano forse dare indicazione importante....li stano veramente bene di non aver trovato niente.!!...quella espedizione avara costato il suo peso di oro!!!.. :lol:  :lol:  :lol:   BEN FATTO!!!!! :lol:

Modificato da jagd
  • Mi piace 4

Inviato

Hai ragione @@jagd , l'idiota che ha deciso di usare la dinamite ha veramente messo una pietra tombale su tutta la faccenda.

Mi dispiace dirlo, visto che vivo in Francia, ma... tutto ciò é molto francese.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Spesso capita che Arte dia dei documentari di argomento archeologico che può interessare i lamonetiani. Per questo motivo mi permetto di ricordarvi che Arte si capta perfettamente in alta definizione da satellite in chiaro in tutta Europa, senza problemi di diritti d'autore. Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ma esiste un buon testo dsu questo ritrovamento?

Modificato da Massenzio

Inviato

:lol: buongiorno.....quelli ultimi giorni son passato versso di la....ecco un idea che mi a struzicatto lo spirito....ecco la regione dove e stato trovato il tesoro...e infine,ecco cosa vedevano a l'ombra de la vela latina,dui riperti,dui isole di granito....cosa di meglio che quelli punti per ritrovare ,quando bisogno si sara presentato ,questa reserva di oro???!!!...era insepellito in faccia la seconda isolletta che si vede in fondo...!!!... :lol:

isepellito di sicuro,prima di toccare terra ,su territorio inospitaliero...dove oro aveva pocco utilita.... :D

i posti di osservazione non mancano su le montagne,ma li,e un posto dove  nessuno aveva vista al époqua,e ano profitato per nascondere il tesoro,metendossi a l'ascosu ne un piccolo porto naturale che si trova a toca a toca... :lol: perche ne un paese selvatico,con venti non buoni,e senza strada,cosa di meglio che osservare il mare,da dova venivano mercanti,e nemici???!!!.. :lol: ..ecco mia teoria.....

invece,senza sperenza di trovare aureus e multipili,ho fatto quel giorno bella pesca di pesci grossi e buoni,con colore di sole,e abondanza del nostro mare!!.. :lol:  :lol:

post-22197-0-84877000-1441014807_thumb.j

post-22197-0-71153400-1441014826_thumb.j

post-22197-0-51068900-1441014843_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Bella pesca giova' maravizzi paraghi e saraghi arosto, perchie e cagni bollaci pe la zuppa e verdoni al gatto.ciao.

Inviato (modificato)

Hahahaha ciao amico isolano... Cosa avrano visto le nostre coste... Hahahaha

Tante popoli di tutte generazione che le anno accostate...

Ma guaia quelli che intravano in terra... Hahahah

Si, i sparagioni amari per gatto... Hahahaha

À salutarti amigu..

Modificato da jagd

Inviato

Hai ragione @@jagd , l'idiota che ha deciso di usare la dinamite ha veramente messo una pietra tombale su tutta la faccenda.

Mi dispiace dirlo, visto che vivo in Francia, ma... tutto ciò é molto francese.

nel 1980 nei pressi di patresi colle (il punto dell'elba piu vicino alla corsica circa 30 miglia nautiche) la presenza di una coppietta un po particolare, in affitto da una signora della zona, non passa inosservata,i due sono li gia' da un po di tempo e destano simpatia tra i locali, perche sono corsi,probabilmente di bastia visto che si intendono a meraviglia con la gente del posto.Ma che ci fanno due sposini corsi a patresi?e poi da cosi tanto tempo....mistero.Ma il mistero dura poco perche' la mattina del 14 agosto alle 6:05 una tremenda esplosione fa tremare la montagna(monte capanne 1020 mt.)  si scoprira' in seguito che i servizi segreti francesi(e dubito che avessero l'appoggio di quelli italiani) per oscurare le trasmissioni dell' emittente radio indipendentista "corsica libera",e per non rischiare di fallire, hanno fatto venire giu tutti i ripetitori presenti nel sito tra cui: eni,antincendio regione toscana,banca d'italia,vigili del fuoco,guardia di finanza e svariate altre emittenti radio per un danno calcolato(a spese nostre ovviamente)di circa 1 miliardo di lire.E gli sposini corsi? svaniti nel nulla,nessuno gli ha piu' visti....    L'arroganza,quella si,e' molto francese.

• Mi piace 2

Inviato

(e dubito che avessero l'appoggio di quelli italiani)

Se hanno fatto una cosa simile sicuramente non l'hanno fatto senza avvertire, e qualcuno (a che titolo e se questo era legittimo sarebbe poi da discutere) gli ha sicuramente dato il nulla osta. Fortunatamente non ci sono stati morti.

Lo stesso non si può dire per l'operazione contro la Rainbow Warrior in Nuova Zelanda (anche lì due sposini all'opera).

https://fr.wikipedia.org/wiki/Affaire_du_Rainbow_Warrior

E men che meno per la strage di Ustica.

Però siamo decisamente OT.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.