Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedere un Vostro parere.

Come si può migliorare questa moneta in argento, eliminando quelle incrostazioni, utilizzando qualche metodo anche per principianti del restauro ?

Grazie

ARES III

post-35490-0-28143800-1440405193.jpg

Inviato

Sembrerebbe cuprite. L'incrostazione è normalmente abbastanza tenace ma è solubilizzabile con i normali prodotti complessanti o con soluzioni acide. Puoi procedere per fasi:

1) Se sei in grado di utilizzare un bisturi (trovi manico portalama e lame, o bisturi usa e getta, in farmacia per pochi euro), io ti consiglio di ridurne lo spessore e intaccarne l'impermeabilità superficiale (delle sole incrostazioni più consistenti). Dovrai agire con delicatezza e tenendo la lama parallela alla superficie della moneta (non diretta ad incidere la superficie...ma a sfiorare...); non lasciarti tentare dall'idea di far saltare le incrostazioni con questa tecnica....normalmente l'ultima porzione si porta dietro una sottile lamina superficiale d'argento.....

2) Mascherare con cera (proteggere) le porzioni non interessate al trattamento.

3) Immergere in soluzione complessante. La più pratica (anche se con gas fastidiosi) è preparare una soluzione al 50% con ammoniaca (la trovi al supermercato per un paio di euro al litro) e acqua distillata.

(altro complessante è l'EDTA)

3a) metodo alternativo all'immersione completa è depositare alcune gocce di soluzione solo sui punti da trattare

4) in entrambi i casi, dopo poco tempo, le souzioni si tingeranno di azzurro: tu dovrai osservare, rimuovere gli strati di cuprite già solubilizzato usando panno-carta molto soffice, ripetere e......avere pazienza. 

Se procederai con precauzione e pazienza penso che potrai ottenere un buon risultato

Buon lavoro

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@ARES III, ho un denario di Settimio che presentava lo stesso tipo di incrostazioni (almeno sembra), ho deciso di intervenire perchè erano deturpanti soprattutto sul ritratto; le ho eliminate con ammollo in acqua distillata e succo di limone al 10%, panno morbido, lavaggio in acqua distillata e neutralizzato i residui di acido con acqua distillata e bicarbonato da cucina.

La moneta sembra felice, sono passati 4-5anni.

Personalmente sconsiglierei di avvicinarsi alla moneta col bisturi, a meno che tu non disponga di buona manualità e di un microscopio binoculare, l'argento è morbido ed è facile graffiarlo.

Una valida alternativa è lasciarla così com'è.

• Mi piace 1

Inviato

In questa tipologia il tenore di argento é particolarmente basso, spesso ben sotto il 50%.

Attenzione quindi a trattarla con acidi.

Sarei più propenso alla soluzione prospettata da Mariov60 (EDTA o alternative casarecce e puzzolenti).

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Comunque é sempre valido il suggerimento di @@Exergus : visto che comunque é perfettamente leggibile, lasciarla così com'é...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.