Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi vi volevo presentare questa new entry in collezione:

post-8339-0-01173200-1440401465.jpg

AE; 17 mm; 1,49 gr

D\ "IMP T[...]ETRICVS PF AVG", busto radiato a destra

R\ "CONCORDIA [...]", la Concordia stante a sinistra con in mano patera e cornucopia

Chiaramente si tratta di un esemplare imitativo, ma lo stile delle raffigurazioni al dritto e al rovescio è abbastanza buono, non lontanissimo dai tipi ufficiali, e la legenda sebbene leggermente rozza è comunque coerente, leggibile e riconducibile senza dubbio al tipo ufficiale imitato, ovvero:

tm1ant7.jpg

RIC -, Elmer 763

Purtroppo non ho trovato immagini del tipo ufficiale più vicino (è un pezzo alquanto raro della produzione di Tetrico), ho recuperato solamente questo:

post-8339-0-53436900-1440401749_thumb.jppost-8339-0-87363000-1440401752_thumb.jp

RIC -; Elmer - (tipo forse ancor più raro).

Un altro esemplare decisamente interessante di "CONCORDIA AVG" del III secolo di area gallica contemporaneo a questi pezzi proposti è questo:

dant1.jpg

DOMIZIANO II

D\ "IMP C DOMITIANVS P F AVG", busto radiato a destra 
R\ "CONCORDIA MILITVM", La Concordia stante a sinistra, con in mano patera e cornucopia
RN 1901, p. 317; L. Lafranchi, RIN 1942, p. 3.

Il pezzo di Domiziano viene datato al 271 d.C., il pezzo ufficiale di Tetrico con la legenda più estesa al 271/272  e quello con la legenda abbreviata al 272/273.

Verosimilmente il pezzo imitativo dovrebbe essere successivo o comunque contemporaneo al 273.

Nel database inglese finds.org.uk c'è questo esemplare classificato come imitativo del tipo concordia:

Roman%20coin%2007%2051%20-%2084.jpg

ma non sono certo al 100% che lo sia, potrebbe benissimo essere un "COMES AVG" ufficiale.

Qui il link alla scheda: https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/196265

Tra l'altro anche in un database così ampio i tipi attribuiti alla "CONCORDIA" si contano sulla dita di una mano... e non sono mai attribuzioni sicure al 100%.

Se qualcuno ha qualche imitativo del medesimo tipo (o ufficiale) da postare per ulteriori confronti... è il benvenuto! Come sono altrettanto benvenuti commenti e osservazioni varie!

...prossimamente vi presenterò un altra imitativa interessante acquistata assieme a questa dal medesimo venditore.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao

@@grigioviola, complimenti per l'antoniniano...un'imitativo "crudo", al rovescio, vedo la Concordia...

17866.m.jpg

A proposito di Concordia...tipo differente:

$_35.JPG$_35.JPG

l'antoniniano dell'hoard, invece,  mi sembra essere un Comes:

Gallic-27-AE17-3,5g.jpg

Inviato

sì avevo visto il tipo concordia che hai ripreso da un venditore ebay... venditore che tra l'altro ha diverse chicche galliche... anche troppe! ma... qui lo dico e qui lo nego (ma prima lo ribadisco) ha prezzi esageratamente elevati e adotta politiche non belle sulle offerte... sono stato più volte dall'aggiudicarmi una sua asta... si tratta di un venditore professionale, ma all'ultimo secondo un utente con feedback zero, mi ha soffiato il pezzo... e, magicamente, dopo qualche gg il pezzo era di nuovo in vendita... chiaramente si è trattato di una compravendita fittizia fatta per non cedere il pezzo a un prezzo inferiore rispetto al prospettato... giochetto ripetuto periodicamente anche su altre monete cui non concorrevo... ragion per cui ci ho messo una bella croce sopra! :)

ma non andiamo troppo off topic!

sì, sono sempre più convinto che il pezzo preso dal sito finds.org.uk sia in realtà un COMES il che rende quasi un unicum tipologico questo imitativo di Tetrico I - Concordia, dato che non c'è analogo nemmeno in un database così ampio. 

ma non dispero, prima o poi se ne vedranno altri, con le imitative galliche le sorprese sono sempre dietro l'angolo!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.