Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Potreste aiutarmi con l'identificazione di questa moneta per favore? Non riesco veramente a raccapezzarmi...

Peso: 4,09g

Diametro: 19mm

Grazie mille

post-26154-0-88236700-1440357619_thumb.j

post-26154-0-89017300-1440357660_thumb.j

Inviato

Ciao @@Ross14,

prova a cercare tra le monete provinciali di Macedonia, Amphipolis, con, al rovescio, Artemis Tauropolos che cavalca un toro andante a destra..

Giusto un suggerimento..in atttesa degli esperti :D :D 
Saluti Eliodoro

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14,

prova a cercare tra le monete provinciali di Macedonia, Amphipolis, con, al rovescio, Artemis Tauropolos che cavalca un toro andante a destra..

Giusto un suggerimento..in atttesa degli esperti :D :D 

Saluti Eliodoro

Ciao Eliodoro e grazie.

Avevo già pensato ad Amphipolis ed ho inoltre 2 monete con rovescio molto simile di Lucilla e Faustina. In questo caso non riesco però a riconoscere il tipo del diritto: ho già fatto passare un po' di siti ma non riesco proprio a trovarlo.

Modificato da Ross14

Inviato

Il peso però è basso rispetto agli altri bronzi

Inoltre monete simili di Augusto da me viste presentano la testa mentre qui abbiamo un busto drappeggiato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa tipologia con Artemide Tauropolos al rovescio si trova fino ad Adriano. A mio avviso c'è il consueto velo, che a volte può essere frastagliato, sembrando un ramo. E l'imperatore? Io starei per Augusto, anche se il nome non si legge perché in questo caso sta a sinistra. La legenda completa è: KAICAP THEOY YIOC  (Cesare figlio del divo= cioè figlio di Giulio Cesare divinizzato).  Qui si legge, un po' malamente, solo: ..C KAICAP. A mio avviso è la RPC 1626,SNG Copen. 89, però non ci posso giurare. La moneta è presete nella Collezione De Sanctis Mangelli al n. 539.

• Mi piace 3

Inviato

Quasi sicuramente Amphipolis Macedonia. L'identificazione del personaggio, è abbastanza difficoltoso se non si ha almeno qualche certezza su alcune lettere della legenda ed la loro collocazione oraria.

Scorrendo il Varbanov per questa città quasi tutti gli imperatori hanno coniato con la testa nuda, questa mi pare testa nuda e corazza che respingerebbe il campo a Marco Aurelio, Lucio Vero e Commodo.

Anch'io ho perplessità se è un velo o un ramo oppure io ci vedo anche una mano che incorona, ma quesi sempre la soluzione più semplice è quella certa. Non lasciamo ingannare dalla figura giovanile al dritto, questi imperatori barbuti, come me, hanno anche per questa cittá ritratti da bambinelli.

Questa è solo una ipotesi, ma se riusciamo a capire un pezzo di legenda al dritto si può ulteriormente affinare la ricerca.

Roberto

Inviato

Annullo il post sopra adesso leggo anch'io kaicap quindi credo che l'Identificazione di GianFranco si corretta se vuoi anche il Varbanov dimmelo.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta sul De Sanctis pesa più di 9 g.  Questa però sembra molto deteriorata,ha proprio perso qualche pezzetto. Certo, anche per una provinciale, è un divario di peso insolito.

Inviato (modificato)

@gpittini

@AlfaOmega

@eliodoro

Grazie mille a tutti per la risposte (domani metterò un bel "mi piace" ai vostri post poiché per oggi li ho esauriti...)

Penso che l'ipotesi Augusto sia con grande probabilità corretta. Mi rimane ancora qualche dubbio sul busto (drappeggiato e/o corazzato) rispetto alla testa nuda ed al peso un po' basso come segnalato da Eliodoro e Gpittini.

Modificato da Ross14

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti,

dopo vari riesumo questa discussione per informarvi che, nonostante le mie numerose ricerche sul web, non sono giunto a conclusione alcuna. Infatti non sono riuscito a trovare nessuna moneta che corrisponda a quella da me postata. Infatti:

• Ipotesi "Augusto": non ho trovato alcuna moneta provinciale con questa raffigurazione di Augusto. Infatti il busto dreppeggiato non compare mai. Ritengo quindi questa identificazione poco probabile (nonostante la scritta "C KAICA..." presente al diritto analoga a RPC 1626) dato che non coincide con i canoni di rappresentazione del periodo augusteo. Infatti  il RPC 1626 presenta testa nuda (senza alcuna eccezione da me  trovata) e stile a mio parere notevolmente differente dalla moneta in oggetto.
  • Ipotesi "zecca di Amphipolis": probabile ma non sicura. Altre zecche hanno raffigurato un donna con velo (Artemis Tauropolos o Europa che sia) al rovescio tipo Sidone o Bisanzio.

Quindi non sono giunto ad alcuna conclusione tranne che probabilmente si tratti di una moneta non propriamente comune data la difficoltà nella ricerca.

Qualcuno ha ulteriori idee? Potrebbe trattarsi comunque di Augusto ma di una zecca diversa da quelle da me menzionate?

Ovviamente interpello nuovamente i gentilissimi e preparatissimi @@eliodoro, @@gpittini e @@AlfaOmega che già avevano partecipato a questa discussione.

Grazie mille e scusate se vi disturbo ulteriormente ma questa moneta passa periodicamente tra i miei pensieri...

Modificato da Ross14

Inviato

a me sembra Geta... :whome:

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Penso anch'io che il ritratto sia molto vicino a Geta. Occorre quindi cercare se, fra le monete di Geta, ne esista una compatibile e con il rovescio di "Artemide tauropolos". Per me è difficile, perchè in casa non ho cataloghi sistematici in questo ambito. Cercherei anzitutto su Amphipolis, poi su altre zecche di Macedonia.

• Mi piace 1

Inviato

Ero arrivato alla solita conclusione è Geta GETAC KAIC posto l'unica foto trovata, deve essere rara, dove sul lato sinistro della legenda al dritto di legge GETA poi nulla, dovrebbe proseguire con la C nel lato destro e KAIC.

Per me ci siamo.

post-4498-0-31104800-1460313368.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ero arrivato alla solita conclusione è Geta GETAC KAIC posto l'unica foto trovata, deve essere rara, dove sul lato sinistro della legenda al dritto di legge GETA poi nulla, dovrebbe proseguire con la C nel lato destro e KAIC.

Per me ci siamo.

Grazie mille davvero!

La tua identificazione mi  pare corretta. Dove hai trovato la foto della moneta postata? La zecca è quindi Amphipolis?

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.