Vai al contenuto
IGNORED

Buono di Cassa da 1 lira

Repubblichino

Risposte migliori

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo esemplare di banconota. Si tratta di un buono di cassa del valore di 1 lira del 28/12/17. Lo stato di conservazione si aggirerebbe sullo "SPL". Quello che non mi convince è il retro di questa banconota; in corrispondenza dei numeri di serie ci sono macchie d'inchiostro. Potrebbe essere stata restaurata? Vi ringrazio in anticipo. post-47616-1440348603,93_thumb.jpgpost-47616-1440348616,27_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Bella banconota, premesso che anche non collezionandole e quindi non esperto posso adsicurarti che per la tipologia un buon qSPL (essendo generosi anche SPL) ci calza a pennello.

Non noto particolari che porterebbero a pensare ad un probabile precedente restauro (se non le cifre "174" leggermente sbiadite in confronto con tutto l'insieme),attendi comunque un parere più esperto del mio in merito a questo aspetto.

In sostanza, davvero un buon pezzo, non c'è che dire!

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex ti ringrazio, infatti il dubbio riguarda proprio le cifre "174". Sembra che siano state restaurate, perché un po' d'inchiostro è visibile sul retro. Per essere un pezzo che ha 100 anni, l'intensità dell'inchiostro e le macchie sul retro mi fanno dubitare. Comunque il pezzo l'ho acquistato a €29, forse un po troppo....

Modificato da Repubblichino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo comunque che sia stato effettuato un restauro, magari all'epoca il rullo che l'ha stampata ha impresso con più forza e inchiostro tali cifre, ma sono solo supposizioni.

In merito al prezzo, secondo me è stato giusto, non un affare certamente (magari un pelino in più), ma comunque un buon prezzo!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.