Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Porto alla vostra attenzione un po' di Grossi e Grossetti in argento emessi dalla Repubblica di Ragusa (Dubrovnic) ad imitazione della monetazione veneziana.

Soprattutto il Grosso "riprendeva" l'immagine del Cristo in mandorla che, nella monetazione veneziana, era riportato sugli zecchini d'oro.

E' difficile trovarli belli ed interamente leggibili, ed infatti anche quelli posti in vendita dalla SAVOCA su eBay.de, sono abbastanza "provati" e per di più bucati.

La Savoca di identifica come "Ducati" -_- Sic!.... chissà se quei buchi sono indicativi dell'uso levantino di cucire le monete a giubbe, sciarpe, cinture, ecc..... io credo di si.

http://www.ebay.de/sch/M%C3%BCnzen-/11116/i.html?_from=R40&_nkw=venedig&_sop=10

In ogni caso, la monetazione di Ragusa desta sempre il mio interesse; soprattutto i grossi ed i talleri ed anche se non ne possiedo nemmeno.un esemplare, mi piace. :pardon: 

saluti

luciano

• Mi piace 4

Inviato

Ciao Luciano,

Concordo con te, come sempre. A tale proposito, guarda i due bei lotti multipli di monete ragusane della prossima asta Pecunem di settembre...

lotti 1203 e 1204...

Ci saranno un sacco di doppioni, ma sono un bell'insieme, chissà se facevano parte di un qualche deposito?

• Mi piace 1

Inviato

Bentornato Luciano, vedo con piacere che hai ripreso pienamente possesso del computer :D .

La monetazione di Ragusa è interessante ma la segue sempre con occhio distaccato. Troppa carne al fuoco con Venezia.

Però ecco per chi non lo conoscesse un'altro interessante lavoro di @@roth37

http://www.roth37.it/COINS/Ragusa/index.html

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Bentornato Luciano, vedo con piacere che hai ripreso pienamente possesso del computer :D .

La monetazione di Ragusa è interessante ma la segue sempre con occhio distaccato. Troppa carne al fuoco con Venezia.

Non conoscevo, dopo leggo...grazie :-)

Ciao!

Chiara

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Come non darti ragione? Venezia è come trovarsi ad una festa degli Alpini, sulla brace: salsicce, costine, polpette, salamini, polenta .... e lo stomaco è quello che è (anche troppo, ma non basta lo stesso) :rofl:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sei andato a qualche bella festa paesana immagino. :rofl:

Ci speravo ... ma quest'anno non l'hanno fatta, mannaggia :sorry:

Inviato

Be allora consolati con:

ROSSI Franco Melior ut est florenus note di Storia monetaria venziana Viella 2012

pag 128 post 3198

sezione libri curata da Piergiorgio

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Be allora consolati con:

ROSSI Franco Melior ut est florenus note di Storia monetaria venziana Viella 2012

pag 128 post 3198

sezione libri curata da Piergiorgio

L'hai preso?

dicci un po' ....

Supporter
Inviato

non ancora però è in lista. deve essere interessante.

Ciao!

Ordinato! :blum:

luciano

• Mi piace 1

Inviato

ciao, come si fa a ordinarlo?

Inviato

lo trovi direttamente sul loro sito (fai copia/incolla su google) su IBS e su Amazoon. Ciao Luigi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

:) ordinato anche io

• Mi piace 2

Inviato

Se lo sapevo organizzavo un acquisto collettivo. 3 in una settimana.  :clapping:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Il Grosso o Denaro: fu messo in circolazione dalla città dal XIII° sec all'inizio del XVI°. Un metodo per datarlo con sicurezza è osservare la sigla posta sotto il braccio destro di S. Biagio

traduzione: izmedu = tra

kovani=coniato

dinari= denaro

označeni= segnato (ovvero con sigla)

post-40771-0-17680000-1441138820.jpg

post-40771-0-19777700-1441138833.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Siamo già nel XVII secolo, ma comunque questo pezzo triplo mi pare carino...

post-7082-0-29784600-1441375621_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Altro che, più che carino ... peccato quella cesoiata netta che si vede (oppure è colpa dello scanner?)

saluti

luciano

Inviato

No, la cesoiata c'è ahilui... :mellow:

Inviato

Era al limite del foglio...

Questi tre grossi imitano quelli polacchi, che alla fine del XVI e all'inizio del XVII secolo ebbero una fortuna enorme in oriente. Da qui l'imitazione da parte di Ragusa...

Arka

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Era al limite del foglio...

Questi tre grossi imitano quelli polacchi, che alla fine del XVI e all'inizio del XVII secolo ebbero una fortuna enorme in oriente. Da qui l'imitazione da parte di Ragusa...

Arka

Sti ragusei .... come il prezzemolo :rofl:

Ciao

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.