Vai al contenuto
IGNORED

Nummo dal singolare ritratto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao

cosa ne pensate di questo 10 mm?

Volevo segnalarvi la pettinatura punk dell'imperatore e la sua buffissima faccia, praticamente è un clown

Segno di zecca (forse) RM sotto la vittoria.

Cosa leggete sulla leggenda del diritto?? :) :) ;)

post-1465-1158781462_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

IMP "JOHNNY ROTTEN" PF AVG :D :D

Ehm, scusate...ritorno serio.

Io leggo ..ORI...

Inviato (modificato)

:lol: :lol: :lol: ahahahahahaha grande Flavio, l'inventore della MVSICA PVNKAE!!! :lol: :lol: :lol:

Si in effetti sembra ORI ma lo spazio mi sembra un tantino ridotto, anche se però in effetti la leggenda si interrompe a quel punto....

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

si

dai è ONORIO probabilmente un altro RIC X 1357 anche se però non vedo simboli di officina......o voi li vedete? :)

...uhmmm forse quei segnacci sulla sinistra della vittoria sono una T....il che confermerebbe ulteriormente

Modificato da Claudius

Inviato

l'imbranato che ha tentato di pulirlo(è un eufemismo) ha alterato il ritratto???

Inviato

Ciao

questo nummo non è pulito, e il ritratto genuino, spesso Onorio per Roma ha questo aspetto buffo :)

Inviato

Si credo anch'io sia un Onorio Tardo quando lo stile peggiora notevolmente

Inviato

Ciao Apo,

io non lo definirei un "peggioramento" lo chiamerei più un "mutamento".

Personalmente non mi dispiace questo stile minimalista tutto occidentale e distintivo della zecca di Roma (se non erro l'unica operante per il bronzo) che praticamente si è protratto dalla fine del regno di Onorio alla metà del regno di Valentiniano III.

Poi le monete sono tornate ad essere lavorate con più cura, ammesso di riuscire a trovarne ;) ;) per fare un confronto

Attendo conferme o smentite :) :)

Inviato

il periodo è di per sè lacunoso, lo stile (che comunque mi piace nel suo espressionismo primitivo) lo definisco comunque peggiorato perchè la qualità dei dettagli e il linearismo mutano di colpo se confronti il prima e il dopo quella fatidica data. Se confronti un AE3 urbs roma felix e il nummetto da te postato ti accorgi che il mutamento dev'essre stato assai drastico. la zecca di roma traballa pericolosamente dopo il 410, forse perchè a corto di materiale umano. Un miglioramento lo riscontro a partire dai gloriaromanorum del 418 (ae3) del tipo "pascere subiectis debellare superbos"; queste monete recuperano uno stile ritrattistico dicreto a conferma che dopo il cataclisma, la situazione politica si assesta grazie alle imprese del comes Costanzo.

Il decennio che succede al 410 è comunque tanto gravido di conseguenze quanto frammentario nelle fonti. Io stesso avrei alcune difficoltà nel collocarti cronologicamente questi nummetti del tipo victoria, troppo spesso incompleti nelle legende perchè fuori tondello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.