Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,
Faccio moltissima fatica a identificare e quindi a capire se le monete romane sono false o autentiche.
Cercando su internet ho trovato queste...
Sono False?
Grazie mille a tutti

post-47758-0-57422200-1440250005_thumb.j

Inviato

A prima vista dallo stato di conservazione sono buone.

Però è necessario mettere peso e dimensioni per poter fare un confronto serio.

Inviato

Ciao a tutti,

Faccio moltissima fatica a identificare e quindi a capire se le monete romane sono false o autentiche.

Sono False?

Perché?

Inviato

Credo che la domanda di Tinia dovesse essere intesa in questo senso: "perché ritieni che siano false"?

Awards

Inviato (modificato)

Certo che sono autentiche, perché falsificare questi bronzetti (per carità, molto carini e traboccanti di storia;) )?

Dunque, la seconda è un follis di Costantino I il grande, comunemente definito "Campgate"per via della presenza dell'entrata del Cardo sul rovescio della moneta. Zecca di Cizco, seconda officina.

La terza pare essere un bronzetto di Valentiniano I o Valente, con al rovescio la vittoria andante a sinistra con palma nella mano sinistra. Zecca di Siscia, prima officina.

La prima mi pare Crispo, bronzetto votivo in occasione del quinto anno di Impero.

Spero di esserti stato di aiuto!;)

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1

Inviato

Sì, la prima è di Crispo, zecca di Tessalonica, la seconda è corretto Costantino I, la terza è Valente.

Le monete sembrano autentiche, per quanto malmesse.

"Su internet" è un po' vago... venditore professionista o casuale? Nel primo caso le pagherei pochissimo, nel secondo non le prenderei proprio.

Inviato

Magari fatti certificare la provenienza delle monete

Inviato

Allora ragazzi, li ho presi su ebay.....il venditore mi ha detto che sono di provenienza "Aste internazionali". Ha tanti feedback positivi tutti al 100%. Se volete in privato vi mando il nome del venditore ;)

Inviato

Ciao,

Perchè mi piacerebbe acquistarle, sono su internet.

no, PERCHE' hai chiesto "sono false?" tra tutte le domande che ci sono da fare.....?

Inviato

Perchè scusa non capisco.....
Non mi sono mai avvicinato al mondo delle monete romane e prima di acquistarle volevo accettarmene ;)

Inviato

Perchè scusa non capisco.....

Non mi sono mai avvicinato al mondo delle monete romane e prima di acquistarle volevo accettarmene ;)

Qualche elemento in più su queste monete:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b236/b236.html

Crispo Cesare e i voti quinquennali

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b237/b237.html

Costantino il Grande e il "camp gate"

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b238/b238.html

Valente e la Securitas della Repubblica

Saluti

Giulio De Florio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.