Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Senza il peso non si và da nessuna parte!

Sembra greca con testa di Apollo?

• Mi piace 1

Inviato

Il busto dovrebbe essere quello di Iside, almeno a giudicare dal crescente sulla fronte.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E se fosse una di quelle rare monete "isiache" del tempo di Giuliano e dintorni?  Credo che sul RIC ce ne sia solo qualcuna;  ma un paio d'anni fa su Monete Antiche è comparso un lungo articolo (o forse due) di Antonio Trivero, ossia Antvwala ,con moltissimi esemplari, tutti con foto.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Intanto, ho sbagliato il riferimento: non è "Antonio" ma ALBERTO TRIVERO RIVERA:con Google trovi una serie di suoi articoli, ma non tutti. Digitando "Monete di Iside" trovi altro, fra cui un lungo articolo di Arslan, ma con pochissime immagini.

Proverò a cercare sui vecchi  numeri di Monete Antiche...

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Su Monete Antiche ci sono 3 articoli su questa monetazione: due di Alberto Trivero (nn. 59 e 60 del 2011) con moltissime foto, e uno di Mario Ladich, (n.63 del 2012)  di orientamento un po' diverso, pure con  varie foto. Però ho molte perplessità a collocare la tua moneta; il D ci può stare  (anche se la scritta ISIS FARIA è illeggibile). Il tuo rovescio ricorda il tipo "Iside su nave", ma qui la nave è proprio scomparsa; inoltre la scritta dovrebbe essere VOTA PUBLICA, e non mi ci ritrovo. La figura ricorda piuttosto quella di una vittoria.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Su Monete Antiche ci sono 3 articoli su questa monetazione: due di Alberto Trivero (nn. 59 e 60 del 2011) con moltissime foto, e uno di Mario Ladich, (n.63 del 2012)  di orientamento un po' diverso, pure con  varie foto. Però ho molte perplessità a collocare la tua moneta; il D ci può stare  (anche se la scritta ISIS FARIA è illeggibile). Il tuo rovescio ricorda il tipo "Iside su nave", ma qui la nave è proprio scomparsa; inoltre la scritta dovrebbe essere VOTA PUBLICA, e non mi ci ritrovo. La figura ricorda piuttosto quella di una vittoria.

post-27200-0-69905700-1440626701.jpg

Non sono daccordo con il tuo parere o forse mi sbaglio ma, la moneta Isis Faria di cui parli mi sembra questa

post-27200-0-22880600-1440625851.jpg

A mio parere la moneta postata ( - senza peso - ) a giudicare dallo spessore e grandezza sembra appartenere a qualcosa del II sec.a.C.

Stilisticamente la sposterei a qualcosa del tipo Cerere di Luceria oppure testa Apollo del peso setante/oncia.

post-27200-0-97150400-1440626031.jpgpost-27200-0-74327600-1440626039.jpg

La prima immagine del dritto dà una buona idea, quelle con il flash sono fuorvianti.

Nel rovescio è visibile Nike con corona e palma.....

Un po' difficile. Attenderò ulteriori pareri.

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però al vertice del capo della moneta postata, al D., c'è proprio una semiluna, carattere tipico identificativo di Iside. Sono d'accordo  che il rovescio è difficilmente collocabile. Tieni presente che nelle monete ISIS FARIA  esistono rovesci con la figura sia a destra che a sinistra.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però al vertice del capo della moneta postata, al D., c'è proprio una semiluna, carattere tipico identificativo di Iside. Sono d'accordo  che il rovescio è difficilmente collocabile. Tieni presente che nelle monete ISIS FARIA  esistono rovesci con la figura sia a destra che a sinistra.

Si, @@gpittini sono daccordo sull'esistenza dei rovesci destra/sinistra ma, io mi riferisco sul D/ volto di stile classico è evidente per datarla!

Non ti pare di vedere una lunetta anche sull'asse romano di Apollo? Questo per dire che foto del genere traggono in inganno. Potrebbe essere una lunetta, una lettera, come non potrebbe esserlo, anche i capelli al di sotto potrebbero essere una S allora! Vedremo...........

@@molay666 ce lo dai sto peso please? :)

• Mi piace 1

Inviato

@@molay666 ti ringrazio per aver postato come da regola forum; i dati di spessore,diametro e peso che sono fondamentali per una identificazione. Nei giorni seguenti contribuirò a fare delle ricerche sperando che partecipino altri utenti sennonchè esperti del settore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.