Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bella storia.   :)

Praticamente il potere di acquisto di una banconota da 50€ o forse addirittura 100€... 

Come impatto economico se ne ricava un impressione similare ad altri racconti fatti qui sul forum: ne ricordo uno in cui si diceva che bastava a pagare una bevuta a tutto il bar.

Saluti e rispetto agli aquilini circolati! :D

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Però.... che storie ci racconti @@slapdash84,

veramente toccante, un bravo e un grazie di cuore per avercele narrate.....

E poi permettimi di sottolineare una tua frase che ogni collezionista non dovrebbe MAI dimenticare:

...E magari, la prossima volta che vi troverete davanti un malandato aquilotto in BB, oltre ai suoi tre euro scarsi di argento saprete leggervi, tra i rilievi un pò consumati di quel metallo scurito dal tempo, storie e vicende di ogni giorno che appartengono al passato familiare di ognuno di noi...

Un caro saluto

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti! E grazie per avere con diviso questa storia che ti ha raccontato tua nonna e che tu hai saputo narrare, e direi molto bene.

Inviato

Queste cose ci danno un riscontro del valore che effettivamente avevano le monete che collezioniamo con tanta cura.. Grazie.

Inviato

Bravo, alla facciaccia di chi considera queste monete consunte dei "rottami". La numismatica e' anche emozione e non solo un elenco di gradi di conservazioni e di prezzi.

Diamo dignita' e valore ai cari BB.

Ciao e grazie

• Mi piace 1

Inviato

Senza parole! mamma mia che storia.

Awards

Inviato

@@slapdash84 fossi in te inizierei a pensare seriamente di scrivere un libro! attendo trepidante la prossima puntata (che ci hai per così dire "anticipato"). un saluto.

Inviato

Grazie a tutti per i vostri bellissimi commenti, mi fa davvero piacere che questa piccola storia "vera" vi sia piaciuta!

Alla fine sono convinto che le storie delle persone semplici valgano più di quelle che leggiamo sui grandi libri di storia.

Sono patrimoni che dobbiamo conservare gelosamente... per tramandarli a nostra volta...

riscoprire il valore della narrazione orale di fatti e vicende a noi cronologicamente lontane ma in fondo vicine perchè cariche di quell'umanità fatta di mille sfaccettature che contraddistingue ognuno di noi...

@@Lay11 ti confesso che in passato, quand'ero più giovanotto, ho scritto un romanzo storico, ambientato nella seconda guerra mondiale. Una cosa senza pretese e mai pubblicata se non in poche copie per amici e parenti, ma che mi è nata come un'urgenza interiore. In tempi recenti invece ho scritto una storia della mia famiglia (anche questa ovviamente per pura soddisfazione personale), che racconta i miei vent'anni di ricerche genealogiche familiari tra archivi, parrocchie e registri. Ad oggi il mio albero genealogico conta 380 antenati diretti (non mi occupo di zii e cugini e collaterali, quindi si tratta solo di nonni, bisnonni, trisnonni e via dicendo indietro nel tempo) sparsi in giro per l'Europa, ognuno con la sua storia da raccontare... e di storie da raccontare ce ne sarebbero davvero molte. Non vi nascondo che sarebbe un mio grande sogno segreto quello di abbinare ad ogni mio antenato una moneta, che sappia raccontare la storia del tempo e del luogo in cui è vissuto. Penso che non ci possa essere una collezione più personale di questa.. leggere il proprio passato familiare attraverso le monete...

Qualche altro asso da calare legato alla storia numismatica della mia famiglia ce l'ho ancora a dire la verità.. Le monete spesso sono al centro delle vicende familiari. Magari in futuro, se ne avrete voglia, ve le racconterò più che volentieri.  :good:

Mi piace davvero vedere la nostra passione numismatica andare una volta tanto oltre le mere valutazioni estetiche, ai parametri economici e di valutazione. Alla fine ognuna di quelle monete che tanto amiamo di storie da raccontarci ne ha a bizzeffe, basta saperle leggere appena al di sotto di quella patina che il tempo giorno dopo giorno deposita sui suoi rilievi.

Marco

• Mi piace 5

Inviato

Grazie a tutti per i vostri bellissimi commenti, mi fa davvero piacere che questa piccola storia "vera" vi sia piaciuta!

Alla fine sono convinto che le storie delle persone semplici valgano più di quelle che leggiamo sui grandi libri di storia.

Sono patrimoni che dobbiamo conservare gelosamente... per tramandarli a nostra volta...

riscoprire il valore della narrazione orale di fatti e vicende a noi cronologicamente lontane ma in fondo vicine perchè cariche di quell'umanità fatta di mille sfaccettature che contraddistingue ognuno di noi...

@@Lay11 ti confesso che in passato, quand'ero più giovanotto, ho scritto un romanzo storico, ambientato nella seconda guerra mondiale. Una cosa senza pretese e mai pubblicata se non in poche copie per amici e parenti, ma che mi è nata come un'urgenza interiore. In tempi recenti invece ho scritto una storia della mia famiglia (anche questa ovviamente per pura soddisfazione personale), che racconta i miei vent'anni di ricerche genealogiche familiari tra archivi, parrocchie e registri. Ad oggi il mio albero genealogico conta 380 antenati diretti (non mi occupo di zii e cugini e collaterali, quindi si tratta solo di nonni, bisnonni, trisnonni e via dicendo indietro nel tempo) sparsi in giro per l'Europa, ognuno con la sua storia da raccontare... e di storie da raccontare ce ne sarebbero davvero molte. Non vi nascondo che sarebbe un mio grande sogno segreto quello di abbinare ad ogni mio antenato una moneta, che sappia raccontare la storia del tempo e del lare!!uogo in cui è vissuto. Penso che non ci possa essere una collezione più personale di questa.. leggere il proprio passato familiare attraverso le monete...

Qualche altro asso da calare legato alla storia numismatica della mia famiglia ce l'ho ancora a dire la verità.. Le monete spesso sono al centro delle vicende familiari. Magari in futuro, se ne avrete voglia, ve le racconterò più che volentieri.  :good:

Mi piace davvero vedere la nostra passione numismatica andare una volta tanto oltre le mere valutazioni estetiche, ai parametri economici e di valutazione. Alla fine ognuna di quelle monete che tanto amiamo di storie da raccontarci ne ha a bizzeffe, basta saperle leggere appena al di sotto di quella patina che il tempo giorno dopo giorno deposita sui suoi rilievi.averso le m

Sono per cronologia.... il  primo, che ti dice: narra quello che è la tua famiglia attraverso le monete...hanno passato. I tuoi racconti le "vicende" familiari non aspettano altro che questa sezione... per essere resi noti al forum... 

Inviato

Queste monete, le "nostre monete" hanno alle spalle un'incredibile storia che noi tutti dobbiamo rispettare...

Inviato

Bella storia.   :)

Praticamente il potere di acquisto di una banconota da 50€ o forse addirittura 100€... 

Come impatto economico se ne ricava un impressione similare ad altri racconti fatti qui sul forum: ne ricordo uno in cui si diceva che bastava a pagare una bevuta a tutto il bar.

Saluti e rispetto agli aquilini circolati! :D

Simone

Mi permetto solo una puntualizzazione,  anche per  evitare ai lettori  informazioni non corrette:

affermare che 5 lire del 1937 si posso paragonare a 50/100 euro attuali, non  è corretto

allego per mero esempio alcuni prezzi di beni comuni relativi al 1937 ( fonte Istat),( prezzi per le quantità si riferiscono al chilogrammo o al litro) dove si può constatare che con 5 lire si acquistava beni e servizi, non certo paragonabili a cosa si acquista oggi con 50/100 euro:

ABITO COMUNE UOMO

235,00

BENZINA

6,00

CALZE DONNA IN SETA LUSSO 

29,75

CALZE DONNA IN SETA STANDARD

18,00

CAMICIA

40/75

CAPPOTTO DONNA COMUNE

475,00

CARNE

CAVOLFIORE

1,80

CICORIA

0,12

CIPOLLE

0,50

CUCINA ECONOMICA

380,00

FAGIOLI SECCHI

3,00

FAGIOLILI FRESCHI

1,00

FARINA GIALLA

1,00

FARINA NORMALE

2,00

FERRO DA STIRO ELETTRICO

40/60

FICHI SECCHI

2,50

INSALATE VARIE

0,30

MAGLIONE

100/140

MELE

1,50

OLIO

6,00

PANE

1,60

PASTA

3,00

PATATE

0,50

RISO

2,00

SIGARETTE - 10

1,70

UN ETTO CAFFE'

3,50

UOVA - 12

0,50

VASCA BAGNO LAMIERA POCELLAN.

200/300

VINO COMUNE

1,80

ZUCCHERO

6,00 

esempio:

Farina 2 lire al Kg con l’aquilotto si acquistava “solo “ 2,5 Kg di farina bianca

Per un litro d’olio o un chilogrammo di zucchero l’aquilotto non bastava…..

Scusate la precisazione ma  mi è parsa giusta.

Saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Sappiamo tutti che paragonare prezzi di epoche diverse é molto arduo e sempre impreciso perché diversa é la reperibilità e il valore delle varie merci e servizi nel corso del tempo.

Ad esempio dalla tua tabella si può vedere come lo zucchero era molto costoso mentre di patate se ne potevano comprare 10 kg con un aquilotto. Ora entrambi gli articoli stanno più o meno allo stesso basso prezzo di 80 cent/ 1 euro al kg.

Il conto che ho fatto io per cercare di capire e rendere ai lettori l'idea della fortuna e della gioia nel trovare quella moneta é stato molto piú pratico: ho immaginato 5 persone di una famigliola partire oggi con mezzi pubblici per destinazione turistica a 30 km pagando quanto?15€ di biglietti a/r? 5 bibite e 5 panini in un baretto oggi le paghi 10€ per le bibite e 15/20 € per i panini ed ecco che a spanne stiamo su 40/50 euro totali. Tutto qui.

C'é da dire poi che un conto era l'Italia cittadina e un conto quella agricola tant'é che se ricordo bene 5 lire al giorno era proprio la paga giornaliera di un bracciante agricolo.

Saluti
Simone

PS Quel paniere riporta addirittura il ferro da stiro elettrico come se fosse un oggetto di largo consumo e acquisito: dove abito io (in campagna ma appena 6 km dal capoluogo di provincia) la corrente elettrica arrivo' a fine anni '50... Prima si usava ancora il ferro da stiro a brace.

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Stupenda storia, la numismatica è storia e siamo noi gli artefici, niente di più bello.

Inviato

grazie Marco, è un piacere leggere il tuo grande entusiasmo negli studi che hai compiuto e continuerai a compiere. Sarà sempre un piacere leggerti.

un caro saluto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.