Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia rinascimentale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nessuno sa di che si tratta? Non ha alcuna scritta quindi non so da dove iniziare per la ricerca in rete...

post-47253-0-08129300-1440170458_thumb.j

Modificato da Orate
  • Mi piace 1

Inviato

Io proverei con l'araldica..... al verso vedo un cane?(forse un leone), un albero e una stella.

Inviato

Viao Jan, ho passato tutto il pomeriggio sull'araldica, ma purtroppo non ho trovato nulla... Magari domani và meglio...

Inviato

Certamente è della fine dell'800-inizi '900..... andrebbe studiato meglio il personaggio, per il resto non ho idea.  :help:

Inviato

Grazie francesco, bho..!!, a me sembrava il riconio di una rinascimentale...

Inviato

Grazie francesco, bho..!!, a me sembrava il riconio di una rinascimentale...

Non è un riconio ma una copia di inizio novecento fatta per fusione.

Inviato

Ho capito, cercherò di capire chi è il personaggio... E di questa, cosa ne pensi?

post-47253-0-70257100-1440185597_thumb.j

Inviato

la seconda è relativa a Cassandra Fedele, poetessa veneziana (1456-1558). Il Voltolina (vol. I n. 412) riporta una medaglia ma non la stessa tua, attribuendola al secondo quarto del XVI secolo. La tua potrebbe essere comunque una fusione postuma.

Per curiosità, ti allego alcune notizie prese dal Voltolina riguardo a questo curioso personaggio.

Dato che mi pare che tempo fa avessi posto dei quesiti riguardo ad un'altra medaglia di area veneziana, @@Orate, potrebbe essere che anche quella col cane lo sia, chissà...

post-27828-0-37862600-1440188818_thumb.j

Inviato

riguardo alla prima, assomiglia ad alcune medaglie venete dedicate a personaggi come i pittori Bellini ed altri personaggi (nobili, letterati, artisti) fine '400-inizi '500, specie per il copricapo. al rovescio ci vedrei piuttosto un leopardo, che sia un riferimento al cognome del bambino?, più una stella ed un crescente lunare a destra.

spesso le imprese si potevano riferire proprio al nome del personaggio raffigurato, una specie di rebus che allora magari era più semplice che per noi da risolvere.

riguardo alla datazione, probabilmente ha ragione Francesco, ma personalmente non la riterrei così tarda, anche se mi posso benissimo sbagliare.

Inviato

Ti ringrazio, in rete, ho trovato questa medaglia di Niccolò Fiorentino, che come fattura, assomiglia a quelle che ho postato. Inoltre, cosa può essere quel piccolo cerchietto che ho segnato nella foto e che è presente pure su quella di Cassandra Fedele? Forse i segni dei canali di fusione?

post-47253-0-72979000-1440190314_thumb.j

Inviato

non lo vedo bene, ma potrebbe essere verosimilmente ciò che resta di un appicagnolo rimosso

Inviato

Ho ingrandito il cerchietto da entrambe le facce,  vabbè che una buona parte delle medaglie antiche, comprese devozionali hanno buchi per appenderle, ma se è di fine 800 primi 900, perchò farci quella imitazione, visto che potevamo benissimo fonderci un appicagnolo? A meno che la medaglia campione, non avesse il buco, ma allora potevano chiuderlo prima di prendere lo stampo...

post-47253-0-98571700-1440192879.jpg                                                  post-47253-0-67544800-1440192922.jpg

Inviato

Qualche passo lo ho fatto... Su questo link, della ,  Bibliotheca Hertziana di Roma, c'è uno stampo in gesso presumibilmente del 1910 e la medaglia è attribuita proprio a Niccolò Fiorentino, magari è stata fusa proprio in quel periodo, si vede anche il cerchietto sopra la testa...

http://www.bildindex.de/obj08003335.html#|home

Supporter
Inviato (modificato)

L'elemento posto tra l'animale e la coda potrebbe essere una falce di Luna ?

L'avevo scambiato per un'ansa della coda ma poi, guardando meglio, mi sembra nettamente staccato dalla stessa.

@

Modificato da sandokan

Inviato

Sì, potrebbe essere una lince, non ci avevo pensato, ho passato 1 ora su questo sito, poi ho mollato, non ce la facevo più...

http://www.leonemarinato.it/famiglie.php?pg=1

Magari un giorno, senza volerlo, vado su google e mi capita quell'araldica...

Inviato

Forse un buon indizio sarebbe sapere se le hai ricevute/trovate assieme oppure no.... magari sono della stessa area.

Inviato

Buongiorno Jan,  le ho trovate insieme nel veneziano

Inviato (modificato)

In riferimento all'identificazione della prima medaglia, ho trovato questo sigillo, che presenta una lince o leopardo marciante, che stringe un alberello simile, sopra l'animale, c'è una stella e sotto, sembra una luna piena. Il sigillo, di epoca rinascimentale, apparteneva a un anonimo "Tommaso de Colloto"...

Forse però, il rovescio della medaglia, potrebbe essere non  un'araldica, ma un'allegoria, in tal caso, addio identificazione del personaggio...

post-47253-0-89698000-1440417633.jpg

Modificato da Orate

Inviato (modificato)

La lince, in antico, veniva chiamata "Lupo Cervaro" e raffigurata come sinbolo di voracità. Nello stemma, potrebbe essere rappresentata, nell'atto di strappare una giovane vita e i due astri a indicare il tempo... Forse la medaglia, è stata fusa per ricordare  un giovane morto prematuramente... Bisognerebbe sapere tutti i bambini di nobili origini, morti nel rinascimento, e partire da lì... La vedo dura....

Forse Oddantonio da Montefeltro (fratello del grande Federico), assassinato a 16 anni?

Modificato da Orate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.