Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , mi date un aiuto per identificare queste due devozionali....grazie post-4096-0-69618600-1440164713_thumb.jppost-4096-0-64031700-1440164744_thumb.jp

Inviato

Sono due medaglie devozionali della prima metà del '700 forse di produzione romana, la prima è cuoriforme e riporta la Madonna del Rosario al dritto e san Domenico al rovescio (tipologia molto comune se non fosse cuoriforme); la seconda riporta una Madonna al dritto (di cui chiedo aiuto a @@borghobaffo perchè mi sfugge il culto) e sant'Emidio al rovescio. Ciao Giovanni vienimi in aiuto ....... ahahahah, ciao

p.s. Perchè hai inserito il tag Sicilia? Non sono siciliane o di interesse siciliano.

• Mi piace 1

Inviato

Sono state trovate in Sicilia in però. ...

Inviato

Sono due medaglie devozionali della prima metà del '700 forse di produzione romana, la prima è cuoriforme e riporta la Madonna del Rosario al dritto e san Domenico al rovescio (tipologia molto comune se non fosse cuoriforme); la seconda riporta una Madonna al dritto (di cui chiedo aiuto a @@borghobaffo perchè mi sfugge il culto) e sant'Emidio al rovescio. Ciao Giovanni vienimi in aiuto ....... ahahahah, ciao

p.s. Perchè hai inserito il tag Sicilia? Non sono siciliane o di interesse siciliano.

La prima medaglia cuoriforme,in bronzo/ottone, è del XVII sec.(2°metà). Presenta la Madonna del Rosario con Gesù Bambino- Al R/ San Domenico di Guzman(in) Soriano.

La seconda medaglia ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec. di possibile produzione spagnola, rappresenta al D/ La Madonna della Neve (Nuestra Senora de Nieva), che si venera a Ibiza (Spagna), medaglia non comune. Ciao Borgho.

P.S.: Non ho inserito io il tag Sicilia, ciao Francesco............. Giovanni

• Mi piace 1

Inviato

La prima medaglia cuoriforme,in bronzo/ottone, è del XVII sec.(2°metà). Presenta la Madonna del Rosario con Gesù Bambino- Al R/ San Domenico di Guzman(in) Soriano.

La seconda medaglia ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec. di possibile produzione spagnola, rappresenta al D/ La Madonna della Neve (Nuestra Senora de Nieva), che si venera a Ibiza (Spagna), medaglia non comune. Ciao Borgho.

P.S.: Non ho inserito io il tag Sicilia, ciao Francesco............. Giovanni

Grazie infinite Borgho, sei e rimani il n.1...naturalmente grazie anche Francesco !

Inviato (modificato)

Grazie infinite Borgho, sei e rimani il n.1...naturalmente grazie anche Francesco !

Borgho potrei avere ancora più info sulla legenda della medaglia con la Madonna della neve  , del rovescio dove c'è un tizio cappellato...ovvero S E    IVG.M.EP.A....  grazie

Modificato da marley69

Inviato

Borgho potrei avere ancora più info sulla legenda della medaglia con la Madonna della neve  , del rovescio dove c'è un tizio cappellato...ovvero S E    IVG.M.EP.A....  grazie

La scritta del tizio cappellato è S.E - MYG.M.EP.AS.....= San Emidio Martire.Vescovo (di) Ascoli, ciao Borgho.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao amici,

Complimenti  marley69 per la rara medaglia de la " Virgen de la Soterraña de Nieva"  en Santa María la Real de Nieva ( Segovia, España), protettora contro fulmini. Devozione propagata dai Domenicani.

https://es.wikipedia.org/wiki/Virgen_de_la_Soterra%C3%B1a_(Santa_Mar%C3%ADa_la_Real_de_Nieva)

https://es.wikipedia.org/wiki/Iglesia_monasterio_de_Nuestra_Se%C3%B1ora_de_la_Soterra%C3%B1a

Saludos cordiales,

tesayma

• Mi piace 2

Inviato

Ciao amici,

Complimenti  marley69 per la rara medaglia de la " Virgen de la Soterraña de Nieva"  en Santa María la Real de Nieva ( Segovia, España), protettora contro fulmini. Devozione propagata dai Domenicani.

https://es.wikipedia.org/wiki/Virgen_de_la_Soterra%C3%B1a_(Santa_Mar%C3%ADa_la_Real_de_Nieva)

https://es.wikipedia.org/wiki/Iglesia_monasterio_de_Nuestra_Se%C3%B1ora_de_la_Soterra%C3%B1a

Saludos cordiales,

tesayma

Bravo tesayma condivido la tua identificazione,grazie Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.