Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , mi date un aiuto per identificare queste due devozionali....grazie post-4096-0-69618600-1440164713_thumb.jppost-4096-0-64031700-1440164744_thumb.jp

Inviato

Sono due medaglie devozionali della prima metà del '700 forse di produzione romana, la prima è cuoriforme e riporta la Madonna del Rosario al dritto e san Domenico al rovescio (tipologia molto comune se non fosse cuoriforme); la seconda riporta una Madonna al dritto (di cui chiedo aiuto a @@borghobaffo perchè mi sfugge il culto) e sant'Emidio al rovescio. Ciao Giovanni vienimi in aiuto ....... ahahahah, ciao

p.s. Perchè hai inserito il tag Sicilia? Non sono siciliane o di interesse siciliano.

• Mi piace 1

Inviato

Sono state trovate in Sicilia in però. ...

Inviato

Sono due medaglie devozionali della prima metà del '700 forse di produzione romana, la prima è cuoriforme e riporta la Madonna del Rosario al dritto e san Domenico al rovescio (tipologia molto comune se non fosse cuoriforme); la seconda riporta una Madonna al dritto (di cui chiedo aiuto a @@borghobaffo perchè mi sfugge il culto) e sant'Emidio al rovescio. Ciao Giovanni vienimi in aiuto ....... ahahahah, ciao

p.s. Perchè hai inserito il tag Sicilia? Non sono siciliane o di interesse siciliano.

La prima medaglia cuoriforme,in bronzo/ottone, è del XVII sec.(2°metà). Presenta la Madonna del Rosario con Gesù Bambino- Al R/ San Domenico di Guzman(in) Soriano.

La seconda medaglia ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec. di possibile produzione spagnola, rappresenta al D/ La Madonna della Neve (Nuestra Senora de Nieva), che si venera a Ibiza (Spagna), medaglia non comune. Ciao Borgho.

P.S.: Non ho inserito io il tag Sicilia, ciao Francesco............. Giovanni

• Mi piace 1

Inviato

La prima medaglia cuoriforme,in bronzo/ottone, è del XVII sec.(2°metà). Presenta la Madonna del Rosario con Gesù Bambino- Al R/ San Domenico di Guzman(in) Soriano.

La seconda medaglia ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec. di possibile produzione spagnola, rappresenta al D/ La Madonna della Neve (Nuestra Senora de Nieva), che si venera a Ibiza (Spagna), medaglia non comune. Ciao Borgho.

P.S.: Non ho inserito io il tag Sicilia, ciao Francesco............. Giovanni

Grazie infinite Borgho, sei e rimani il n.1...naturalmente grazie anche Francesco !

Inviato (modificato)

Grazie infinite Borgho, sei e rimani il n.1...naturalmente grazie anche Francesco !

Borgho potrei avere ancora più info sulla legenda della medaglia con la Madonna della neve  , del rovescio dove c'è un tizio cappellato...ovvero S E    IVG.M.EP.A....  grazie

Modificato da marley69

Inviato

Borgho potrei avere ancora più info sulla legenda della medaglia con la Madonna della neve  , del rovescio dove c'è un tizio cappellato...ovvero S E    IVG.M.EP.A....  grazie

La scritta del tizio cappellato è S.E - MYG.M.EP.AS.....= San Emidio Martire.Vescovo (di) Ascoli, ciao Borgho.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao amici,

Complimenti  marley69 per la rara medaglia de la " Virgen de la Soterraña de Nieva"  en Santa María la Real de Nieva ( Segovia, España), protettora contro fulmini. Devozione propagata dai Domenicani.

https://es.wikipedia.org/wiki/Virgen_de_la_Soterra%C3%B1a_(Santa_Mar%C3%ADa_la_Real_de_Nieva)

https://es.wikipedia.org/wiki/Iglesia_monasterio_de_Nuestra_Se%C3%B1ora_de_la_Soterra%C3%B1a

Saludos cordiales,

tesayma

• Mi piace 2

Inviato

Ciao amici,

Complimenti  marley69 per la rara medaglia de la " Virgen de la Soterraña de Nieva"  en Santa María la Real de Nieva ( Segovia, España), protettora contro fulmini. Devozione propagata dai Domenicani.

https://es.wikipedia.org/wiki/Virgen_de_la_Soterra%C3%B1a_(Santa_Mar%C3%ADa_la_Real_de_Nieva)

https://es.wikipedia.org/wiki/Iglesia_monasterio_de_Nuestra_Se%C3%B1ora_de_la_Soterra%C3%B1a

Saludos cordiales,

tesayma

Bravo tesayma condivido la tua identificazione,grazie Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.