Vai al contenuto
IGNORED

JFK mezzo dollaro commemorativo 1776-1976

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti!

Mio fratello, qualche tempo fa, ha trovato casualmente questo mezzo dollaro. Molti interrogativi gli stanno, ultimamente, balenando in testa, e si chiede se la monetina in questione possegga si o no un qualche valore numismatico (riconoscendo, però, che quest'ultimo non sarà elevatissimo...). Mi piacerebbe inoltre sapere in che grado di conservazione si trova, ed anche la zecca coniatrice.

Ringrazio chi interverrà e chi risponderà a questi interrogativi! :good:

post-44541-0-28140400-1440159107_thumb.j

post-44541-0-34561200-1440159118_thumb.j

Modificato da Alex0901

Inviato

La moneta è stata coniata a Philadelphia, e lo si riconosce dal fatto che non ha alcun marchio di zecca. Le altre zecche produttrici, Denver e San Francisco, hanno la loro iniziale, D o S, tra il collo del Presidente e la data.

E' moneta comunissima, con oltre 234 milioni di pezzi coniati nella sola Philadelphia (ancora di più a Denver) il cui valore, in questa conservazione (BB), non va oltre il facciale (in FDC, un paio di euro). Si compone di una lega, detta "Clad", con una copertura esterna al 75% di rame e 25% di nickel, e un'anima interna interamente in rame: a San Francisco sono state coniate anche monete al 40% di argento (Silver Clad). 

Come sicuramente già sai, mezzi dollari con questo rovescio furono coniati esclusivamente nel 1976, per celebrare il Bicentenario dell'Indipendenza (in realtà, le coniazioni iniziarono nel 1975, anno in cui, ufficialmente, non furono prodotte monete da mezzo dollaro). 

Il rovescio raffigura l'Independence Hall di Philadelphia, l'edificio dove venne discussa e ratificata la Dichiarazione d'Indipendenza, ed è opera dello scultore Seth G. Huntington, vincitore del concorso bandito dalla Zecca, le cui iniziali, SGH, appaiono sotto UNUM, a lato della Hall.

Il ritratto di Kennedy al dritto è stato realizzato da Gilroy Roberts.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato

Perfetto, che dire... Anche se il valore numismatico è quasi nullo, dal tuo post traspare una grande conoscenza di tale monetazione!;)

Grazie mille ancora delle informazioni fornitemi!

• Mi piace 1

Inviato

... Anche se il valore numismatico è quasi nullo...

Il valore numismatico non è mai nullo...in questo caso a mancare è, semmai, il valore economico ;)

ciao

• Mi piace 1

Inviato

Certamente, il valore numismatico abbonda su tutte le monete, chi più chi meno, a differenza di quello economico!;)

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere una buona occasione anche per cercare il quarto di dollaro ed il dollaro commemorativi, sempre datati 1776-1976, al fine di completare questa piccola ma gradevole serie...;)

Inviato

Li puoi trovare per pochi euro nella versione "Clad" (qualcosa in più in quella "Silver Clad"), questo per aiutarti a riconoscerli ;) (immagini dal web)

post-206-0-94572200-1440240237.jpg

post-206-0-20869500-1440240272.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Straordinario... Che altro dirvi (avete già detto tutto voi...). Non mi resta altro che ringraziarvi per la vostra competenza e per il vostro interessamento!;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.