Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! 

vi propongo una piccola medaglietta che mi è stata donata da mio nonno, che a sua volta la ricevette da uno zio emigrato negli states. 

Mi piacerebbe saperne qualcosina in più, il materiale sembrerebbe rame, diametro 23 mm e sembrerebbe raffigurare il profilo di re Vittorio Emanuele III insieme al volto dell'Italia ( forse??), e al rovescio Ricordo Associazione Naz. Combattenti New York.

Sapete dirmi se risale all'epoca? se avete qualsiasi ulteriore dettaglio  per favore commentate! Non sono riuscito a trovarla su internet...

medaglietta_giubileo.jpg

grazie mille!

Gasp. 

Supporter
Inviato

Ciao Gasp : con ogni probabilità la medaglia è stata coniata ricorrendo ad una lega : rame e stagno, oppure alluminio o nichel, in buona sostanza in bronzo. Una lega più resistente e che si ossida meno del rame puro.

Vittorio Emanuele III  sposò la Principessa Elena Petrovic del Montenegro nel 1896 : il giubileo a cui si riferisce la medaglia è quello dei primi 25 anni di Regno, un evento ricordato anche dalla A.N.C. di New York.

Dal verso e dall'appiccagnolo, ritengo che la medaglia risale all'epoca (1925).

Il volto non è quello dell'Italia, ma quello della Regina, sposata anche per evitare le possibili tare dell'endogamia per i troppi matrimoni contratti antecedentemente tra consanguinei.

Inviato

Ciao @sandokan,

che dire, grazie infinite delle delucidazioni! Personalmente mi piace molto la qualità dell'incisione e trovo delizioso il ritratto doppio Re e consorte, sai per caso a quanto  si aggira il valore? ( se ovviamente ne ha!) 

grazie ancora

Gasp 

Supporter
Inviato

@@Gasp

Ciao Gasp : solitamente i ritratti ufficiali dei Sovrani tendono ad essere agiografici, ma in questo caso non mi pare che alla Regina sia stato reso un buon servizio, come puoi vedere dal ritratto che allego.

Secondo gli storici Casa Savoia tra i criteri con cui fu scelta una sposa per Vittorio Emanuele III privilegiarono non  certo la sua importanza dinastica (nell'ambito dell'Europa il Montenegro era un Regno trascurabile) quanto  la sua "sana e robusta costituzione" fisica, il che non necessariamente implica che fosse bellissima, ma certo nella medaglia è decisamente bruttina (anche se i gusti estetici sono ovviamente soggettivi)

L'interesse della medaglia è dato dall'appartenere a quelle coniate in tempi e occasioni diverse dalle comunità di Italiani all'Estero, che allora avevano maggiori legami con la madrepatria (basti pensare alle tante emesse in alcuni Paesi dell'America Latina in onore del gen. Garibaldi).

Il suo valore commerciale penso sia assai contenuto : può interessare principalmente a chi raccoglie questa tematica.  Saluti.

post-2460-0-58821000-1440406904_thumb.jp

Inviato

Grazie infinite delle delucidazioni!

a presto

@@Gasp

Ciao Gasp : solitamente i ritratti ufficiali dei Sovrani tendono ad essere agiografici, ma in questo caso non mi pare che alla Regina sia stato reso un buon servizio, come puoi vedere dal ritratto che allego.

Secondo gli storici Casa Savoia tra i criteri con cui fu scelta una sposa per Vittorio Emanuele III privilegiarono non  certo la sua importanza dinastica (nell'ambito dell'Europa il Montenegro era un Regno trascurabile) quanto  la sua "sana e robusta costituzione" fisica, il che non necessariamente implica che fosse bellissima, ma certo nella medaglia è decisamente bruttina (anche se i gusti estetici sono ovviamente soggettivi)

L'interesse della medaglia è dato dall'appartenere a quelle coniate in tempi e occasioni diverse dalle comunità di Italiani all'Estero, che allora avevano maggiori legami con la madrepatria (basti pensare alle tante emesse in alcuni Paesi dell'America Latina in onore del gen. Garibaldi).

Il suo valore commerciale penso sia assai contenuto : può interessare principalmente a chi raccoglie questa tematica.  Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.