Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ha un significato questa incisione? Grazie dell aiuto

post-45572-1440141565,97_thumb.jpg

post-45572-1440141742,81_thumb.jpg

Inviato

...Non ho idea se c'entri qualcosa, ma prova a guardare questa pagina della prossima InAsta:

http://inasta.bidinside.com/it/cat/12/1/monete-savoia-e-regno-ditalia/16/

Ci son diversi esemplari del 20 centesimi Libertà librata "annullati": io, sinceramente, non ho mai sentito parlare di "annullamenti" di monete, e nemmeno di come ciò avvenga....

I 20 cent sembrano tutti deformati e rigati;

questa ape ha una "A" impressa sul dritto, che mi fa pensare alla parola "annullata"...

...Però, ripeto: non conosco questa procedura, e non so se sia avvenuto effettivamente così....

Oppure, che sia una specie di "contromarca" di qualcuno o qualcosa? Ma mi sembra improbabile.....

Inviato

...di niente! Anche se non so se sia giusto.....

Speriamo che qualcuno più intelligente intervenga e dia anche lui il suo contributo!.....

Inviato (modificato)

Per me la A impressa sulla moneta da 10 centesimi è più una contromarca... poi saperlo con precisione è impossibile, a memoria non ricordo di avere mai visto un annullo del genere, ma non si può escludere il ragionamento di @@Georg che la lettera A stia per "Annullata".

In merito alle monete che sono da inasta da 20 centesimi sono monete annullate in zecca, perchè coniate con difetti, per fuori corso o perchè false, uscite dalla zecca illegalmente...

Modificato da maxxi

Inviato

..ma se son state veramente annullate, com'è possibile che siano in vendita?..

Qui si parla addirittura di trafugamenti e di uscite illegali dalla Zecca!....

...E' cambiata qualche legge, nel frattempo?...

Inviato

@@@Georg la moneta è in mio possesso trovata in un lotto e devo dire un lotto molto interessante per ora

Inviato

Forse falsa? pesa 5,23.però il calo del peso potrebbe essere per l usura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.