Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sembrerebbe proprio uno statere di Lisimaco, ma dovresti postare foto migliori, peso e diametro.

Awards

Inviato

Ok domani provo a postare delle foto migliori, peso e diametro...però guardandola bene sembra proprio quella..

Inviato

Si però almeno potevi metterle nel verso giusto.

Non è per fare un favore a qualcuno, ma diventa anche una questione di educazione.

Basta aprire le foto nel PC (o qualunque sia il tuo mezzo) e girarle...non ci vuole una laurea in ingegneria.

Scusa la predica, ma mettiti anche nei panni di chi ti vuole aiutare.

PS: il peso se non hai il bilancino vai da un orefice, per il diametro basta un righello.

Inviato

Salve allora la moneta pesa circa 7 grammi ed ha un diametro di 2,2 cm potrebbe essere vera?vi posto altre foto?

Inviato

Prego, procedi pure a postare foto migliori, magari salterà fuori un esperto di questa monetazione e ti fornirà tutte le conferme di cui hai bisogno! :good:

Inviato

Già, le foto sono sicuramente migliori, ed è proprio per questo che mi fanno sorgere alcuni forti dubbi sull'autenticità della moneta in questione...

Attendi comunque pareri proferiti da utenti più esperti di questa tipologia monetale e quindi più autorevoli del mio! :good:

Inviato

Già, le foto sono sicuramente migliori, ed è proprio per questo che mi fanno sorgere alcuni forti dubbi sull'autenticità della moneta in questione...

Attendi comunque pareri proferiti da utenti più esperti di questa tipologia monetale e quindi più autorevoli del mio! :good:

in che senso le foto ti fanno sorgere forti dubbi?...in merito a cosa?

Inviato

Essendo foto di migliore qualità, mettono in risalto particolari che con quelle precedenti non si notavano, ad esempio mi pare proprio che la moneta sia in ferro o rame, si notano infatti delle incrostazioni marroncine su entrambe le facce... Neppure peso e diametro corrispondono precisamente...

Questo è un originale, un lotto della casa d'aste ACR, e purtroppo il confronto non regge! 

Lot 213: Re della Tracia, Lisimaco, 323-281 ed emissioni postume, Statere, c. 323-281 a.C.; AV (g 8,95; mm 18; h 8); Testa diademata e deificata di Alessandro a d. con le corna di Zeus Ammone, Rv. BAΣIΛEΩΣ ΛYΣIMAXOY, Atena seduta in trono verso s., regge scudo, lancia e Nike; in ex., monogr. Thompson -; Müller -. Variante rara, non presente nelle pubblicazioni consultate. q.spl / spl.

post-44541-0-66761900-1440772985.jpg

Inviato

Boh non saprei proprio che dirti...io sono un collezionista di monete euro e non me ne intendo proprio di questo tipo di monete...

Inviato

Potrei farti una domanda? Come hai ottenuto questa moneta?

Inviato

Ce l'aveva mio nonno conservata e visto che io sono un collezionista di monete me l'ha regalata...

Inviato (modificato)

Di solito le monete che si ricevono tramite nonni e/o familiari anziani, salvo rari casi e nel caso in cui fossero numismatici professionisti o non, sono perlopiù riproduzioni, riconii degli anni '70.

Considera che in quel periodo non esistevano tutte le pubblicazioni ed i cataloghi on-line, quelli che c'erano erano cartacei ed avevano un prezzo considerevole, quindi si producevano queste monete a scopo illustrativo e di studio. (Poi magari mi sbaglio, ma molto più che probabilmente è così...)

Consideralo più come in caro ricordo di famiglia, l'unico valore che questa moneta può avere per te!;)

Modificato da Alex0901

Inviato

Moneta fusa e non coniata, conclusione falsa.

Probabilmente ha anche ragione @@Alex0901 che non si tratta neanche di oro

Saluti

Babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.