Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per caso sabato scorso ho visitato il museo archeologico e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza e dalla varietà delle monete esposte, compresa una moneta medievale della zecca di Finale Ligure che non avevo mai sentito nominare.

 

http://www.museoarcheologicodelfinale.it/index.php/visita/collezioni-numismatiche


Inviato

In effetti è una zecca che ha coniato sporadicamente soltanto tra XV-XVI con i Marchesi del Carretto.


Inviato

Sperando di fare cosa gradita, allego il testo della scheda su Finale Ligure presente nella Guida delle zecche:

 

Finale (Finale Ligure, Savona; Liguria)                                                                                                                                         di  L. Travaini

Finale o Finalborgo fu antico feudo dei marchesi del Carretto. Alfonso Del Carretto ottenne il privilegio di zecca dall’imperatore Massimiliano I (1493-1519) nel 1496 ma non sembra ne abbia fatto uso. Non si conoscono monete attribuibili ad una zecca di Finale: una moneta medievale con scudo a fasce diagonali (del Carretto?) proposta da Silla [1910] per Finale non è stata accettata da Perini [1911] il quale la ritenne attribuibile a Recanati benché il tipo non appartenga alla normale produzione di quella zecca [v. Recanati]; l’ipotesi di Perini resta poco soddisfacente e Ferro [2007], sulla base di altri esemplari di provenienza locale, non ritiene del tutto esclusa una coniazione a Finale nel Duecento da parte dei marchesi del Carretto. 

Astengo [1956] propose di attribuire a Finale una imitazione del fiorino di Firenze con legenda flor ex cha, moneta attribuita a varie zecche tra cui Chiarenza e ora probabilmente Cortemilia [v.; Day 2006].

Gli atti che nel XVI secolo fanno riferimento a moneta Finarij sono probabilmente da riferirsi a moneta ‘in uso’ a Finale, piuttosto che a moneta ‘di Finale’.

 

Bibliografia: Day 2006; Ferro 2007; Gnecchi 1889, p. 118; Gnecchi 1916, p. 514.

Astengo C. 1956, Grosso inedito di Manfredo II del Carretto, detto Manfredino, e considerazioni sulla zecca di Cortemilia, «RIN», 58, 4, pp. 70-93.

Perini Q. 1911, A proposito della zecca di inale dei marchesi Del Carretto, «BNAM», 9, n. 4, pp. 51-53.

Silla G.A. 1910, La zecca dei marchesi Del Carretto, Signori di Finale, «BNAM», 8, n. 12, pp. 180-182.

 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.