Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi!

Ho casualmente scovato in casa, qualche tempo fa, questa bel Pubblica del 1622 coniato a nome di Filippo IV. Dopo un recente esame ho notato che è presente una P dietro la testa, sotto le sigle dell'incisore MC. Da quanto ho riscontrato, tale piccola variante conferisce alla moneta in questione un alto grado di rarità (R3, se non sbaglio...), ed è proprio a tutti voi che chiedo una conferma di tale ipotesi, se ci troviamo davanti ad un esemplare del genere, e soprattutto cosa significhi... Chiedo inoltre un parere di valutazione economica, così per farmi un' idea del calibro della moneta in oggetto (ed, ovviamente, un giudizio di conservazione, che per la tipologia non mi pare male...).

Ringrazio anticipatamente chi interverrà! :good:

post-44541-0-48541900-1440096068_thumb.p

post-44541-0-53264400-1440096121_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo, vi ringrazio per le conferme fornitemi! ;) Adesso però vorrei togliermi una piccola curiosità: Le sigle MC stanno per Michele Cavo, ufficiale di zecca dell'epoca, mentre la P per cosa sta? E soprattutto, perché sulla maggior parte degli esemplari simili non è presente?

Per @@gennydbmoney: le valutazioni dell' utilissimo link da te postato sono espresse in euro o sterline?

Inviato

Ottimo, vi ringrazio per le conferme fornitemi! ;) Adesso però vorrei togliermi una piccola curiosità: Le sigle MC stanno per Michele Cavo, ufficiale di zecca dell'epoca, mentre la P per cosa sta? E soprattutto, perché sulla maggior parte degli esemplari simili non è presente?

Per @@gennydbmoney: le valutazioni dell' utilissimo link da te postato sono espresse in euro o sterline?

La P in questa moneta sta per Geronimo Pontecorvo, maestro di prova nel 1622. 

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto, un'ulteriore curiosità soddisfatta!;)

Inviato

Di nulla, comunque ha la superficie ossidata e successivamente sottoposta a pulitura. Il modulo è in compenso molto ampio, davvero insolito. Una bella moneta, se posso darti un consiglio mettila un po' al sole .... 

Inviato

Certamente, farò come tu dici!

Quale sarà l'effetto di questa procedura di esposizione ai raggi solari?

Inviato

@@Alex0901 pochissimi esemplari visti e in circolazione sul mercato; moneta davvero rara, io ne ho visti solo 3 con questo 4 ..... siamo introno ai 350/400 euro di valutazione, anche in questa conservazione.

:moon:

• Mi piace 2

Inviato

Bene, che dire... mio padre mi ha fatto proprio un bel regalino donandomela, chissà da quanto tempo ce l'ha senza sapere tutto questo... Direi che il tuo emoticon è proprio azzeccato! :rofl:  :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.