Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera!

Questa moneta per me è un pò difficile capire, sopratutto per la doratura..

Che ne pensate di questo tondello trovato on line?

Grazie a tutti!!

post-38735-0-14296300-1440094703_thumb.j

Inviato

Questa moneta per me è un pò difficile capire, sopratutto per la doratura..

....in che senso?..

...ti fa problemi la presenza della doratura?..

Inviato

Mi sembra in buone condizioni. In rame dorato anche se mi sembra di vedere micrograffietti da pulitura sia al D che al R.

Inviato

Ma sto ingrandendo sul cellulare e potrebbe essere un riflesso di troppo

Inviato (modificato)

...mah...se i tuoi dubbi riguardano la difficoltà di stabilirne la conservazione...

..secondo me, è una delle monete più "facili": laddove la doratura inizia a sparire in modo più o meno omogeneo, vuol dire che ha circolato....

Cos'è che non capisci?

Se vuoi ti dico cosa vorrei capire io: quella strana linea curva che parte da sotto il "governo", scende verso sinistra correndo esattamente sotto le parole, e si inserisce anche in mezzo alle altre iscrizioni!.... A vederla così, sembrerebbe perfino in rilievo.:!...

...(e poi, ovviamente, c'è quell'altrettanto strano "filino" sotto la testa del serpente,anatomicamente senza senso e di cui avevo già parlato in un approfondimento sull'esemplare in argento....)...

Modificato da Georg

Inviato

Se ti viene per le mani è sicuramente un ottimo esemplare. La doratura è pressochè intatta salvo che sui rilievi più esposti. Poi, come tutte le monete del re numismatico, la qualità artistica dei rilievi è straordinaria. Più opere d'arte che semplici tondelli coniati

Inviato

direi che come condizioni siamo attorno allo spl...la doratura è sparita in parte ma i rilievi son ancora molto belli.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bel gettone,

SPL pieno

Inviato (modificato)

...Sì, è sicuramente in alta conservazione: sarebbe bello sapere cosa esattamente non convinca oldgold....

Io stavo guardando quella strana linea curva sotto le parole, e anche in mezzo alle altre iscrizioni....

...Mi vien quasi da pensare che sia....Avete presente, nelle icone dipinte, quelle linee che a volte appaiono sotto le iscrizioni, quasi come delle "guide"?....Ecco, una cosa simile, che potrebbe addirittura esser stata dimenticata, o cancellata in parte!....

Certe volte penso che questa moneta abbia avuto un iter particolarmente travagliato, sia in fase di progettazione, che di coniazione....E che abbia subito persino correzioni "in corso d'opera" (vedi quella strana pseudo-lingua del serpente che in diversi esemplari (incluso il mio) manca......

Come se, in corso d'opera, si siano accorti di una serie di problemucci, difettucci, errorini.....E abbiano provveduto, magari un po' frettolosamente.

Questa è la mia impressione: che sia stata parecchio "pasticciata"......

Modificato da Georg

Inviato

Eccomi scusate..

Mi rendo conto di essermi espresso male, volevo dire che faccio fatica a valutare la conservazione della doratura in foto..

Comunque secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo per quella in foto?

P.S. la linea che si vede sotto le parole continua anche sotto l'iscrizione fino a "legale" e sembrerebbe quasi una frattura di conio per come si conforma verso la fine..  :unknw:

Inviato

Rilievi e doratura molto buoni, per me lo SPL+ ci potrebbe stare.

Awards

Inviato

Bella, spl e un paio di fratture di conio ( mi sembra di intravederne un'altra tra la coda  e lo "stinco"del cavallo (termine poco tecnico ma ne conosco poco di numismatica figuratevi vi anatomia animale..).

Inviato

Possibile prezzo secondo voi?

Bella, spl e un paio di fratture di conio ( mi sembra di intravederne un'altra tra la coda  e lo "stinco"del cavallo (termine poco tecnico ma ne conosco poco di numismatica figuratevi vi anatomia animale..).

Ora che me lo fai notare hai proprio ragione! 

Inviato (modificato)

Quindi dici che è una frattura, quella a sinistra, quasi perfettamente circolare e passante sotto le parole?...sembra quasi fatta col compasso!...caspita....

Effettivamente ce n'è un'altra fra la coda e la gamba del cavallo! Che disastro, questo esemplare! :mellow: ...

...ad ogni modo, rimane la mia impressione generale che il buono del 28 ne abbia affrontate parecchie di correzioni e "riparazioni" (anche del conio...)...

Modificato da Georg

Inviato

Quindi dici che è una frattura, quella a sinistra, quasi perfettamente circolare e passante sotto le parole?...sembra quasi fatta col compasso!...caspita....

Effettivamente ce n'è un'altra fra la coda e la gamba del cavallo! Che disastro, questo esemplare! :mellow: ...

...ad ogni modo, rimane la mia impressione generale che il buono del 28 ne abbia affrontate parecchie di correzioni e "riparazioni" (anche del conio...)...

Si in effetti sembra una linea fatta col compasso, però ingrandendo la foto si vede che è una frattura.. Comunque penso che aspetterò e prenderò un esemplare migliore!! Grazie a tutti!!!  :good:

Inviato

La prerogativa di questo gettone è la doratura,

In questo esemplare, a giudicare dalle foto, la doratura sui rilievi è in gran parte compromessa.

Al di la del prezzo, personalmente, ti sconsiglio di mettere in collezione un esemplare così.

Guardati intorno, se ne trovano con la doratura in gran parte integra e i prezzi sono molto contenuti.

Prezzi folli si trovano solo per esemplari al 99% integri, dove appena il gambale del cavaliere è segnato.

Complessivamente, per questo esemplare non andrei oltre lo SPL. Sul giusto prezzo da pagare, non ti saprei proprio dire.

A Verona di questi gettoni ne trovi tanti e in tutte le conservazioni, vanno visti in mano, perché le foto tendono a dare un risultato molto diverso da quello che è la moneta in realtà.

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Renato!

Penso proprio di fare come hai detto! Aspetto Verona e le vedo in mano, perchè in foto mi fido poco..  :good:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.