Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più riguardo questa banconota da 1000 Yuan del 1945? Non riesco a trovare informazioni in merito e sembra che non sia catalogata sul Krause. Grazie mille

1000_Yuan_1945.png

Inviato

ciao @@Erdrückt, ho fatto una piccola ricerca ed ho notato, su un sito banconotemondiali.it, una banconota uguale alla tua. non c'e' scritto molto ma solo una didascalia sotto la banconota con la dicitura (r5). spero che il mio piccolo contributo possa servirti. saluti, max

Inviato

Ciao @@contemax67 ti ringrazio tantissimo, avevo letto anche io quel sito però non so quanto sia affidabile... dice che è una banconota non emessa e la classifica R5 ma sul Krause si solito riportano anche le monete e banconote non emesse. La cosa bella è che questa banconota mi è stata regalata assieme a quella da 100 Yuan (di cui si trovano informazioni e vale attorno ai 7-12 euro) da un venditore che me l'ha inserita in un piccolo ordine online

Inviato

Ho spostato la discussione in Cartamoneta, dove dovrebbe avere maggiore attenzione (nemmeno io l'avevo notata prima di adesso).

Ho anch'io verificato che la banconota non compare sul WPM (che riporta invece numerose e diverse emissioni da 1000 yuan datate 1945), e non l'ho trovata nemmeno in alcuni siti che ho consultato.

La mia opinione da due soldi è che si tratti, più che di un R5, di una banconota di fantasia.

Questo spiegherebbe:

a)-perché non c'è nei cataloghi;

b)-perché il venditore te l'ha regalata ;)

Spero che qualcuno possa saperne di più, a questo punto sono curioso anch'io.

petronius :)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Sei sicuro che sia del 1945 e non del 1949 ??

Io direi che è la pick 411 ( o 413) del 1949.

Mi correggo da solo: il volto di Chiang Kai-shek nella tua banconota è al centro mentre nella 411 è di lato, anche il "printer" (American Bank note company) non mi torna...

Le banconote del '48-49 con bassi valori invece hanno il volto di "CKS" al centro e sono molto simili alla tua..

Le firme sembrano quelle originali...

Modificato da Guysimpsons

Inviato

No, sono completamente diverse

Pick 411

Pick 413

petronius oo)

Si si, è vero... me ne sono accorto quando ormai avevo postato :P

Inviato

e' un'emissione di fantasia creata negli anni 80. Tra l'altro tutte quelle che circolano hanno il numero di serie che inizia con AA 586....

si vede che e' un falso anche dall'incisione approssimativa del volto di CKS (linee d'ombreggiatura troppo spesse e fitte, a differenza del ritratto originale che ha linee piu' sottili e spaziate) e soprattutto della campitura (le linee orizzontali e oblique) dello sfondo: la campitura dietro il volto e' piu' fitta sulla sinistra e piu' rarefatta a dx, mentre nello sfondo e' impastata e poco chiara, cosa che la American bank Note Company non farebbe mai dato che la qualita' delle sue incisioni sono impeccabili. Inoltre, tutta la circonferenza dell'ovale attorno alla sua faccia e' incerta e "ritagliata" male soprattutto in alto a sx. La circonferenza finisce in maniera troppo netta, mentre nelle incisioni ufficiali della ABNC tutta la circonferenza finisce con tratteggi che vanno regolarmente a sfumare in maniera graduale con linee piu' sottili e rarefatte.

Inoltre, le lettere seriali AA sono allineate male (troppo ravvicinate tra loro mentre in realta' dovrebbero essere spaziate di circa 0.8 mm), e hanno un font diverso dal numero di serie (lettere senza serif, numeri con serif). Anzi, nelle emissioni dell'epoca il numero di serie con quel tipo di font (con serif) NON dovrebbe avere lettere che lo precedono. Viceversa, le due lettere AA font senza serif dovrebbero precedere un numero di serie con font identico (senza serif anch'esso).

Per finire: la carta e' troppo giallognola e ruvida d'aspetto, e ha molte inclusioni naturali (tutti quei punti neri/grigiastri) tipiche della carta riciclata e prodotta male. Qui in Cina dove abito io ci sono numerosissimi falsi (imitazioni di banconote vere e emissioni di fantasia) e quasi tutti sono su carta giallognola invecchiata artificialmente per darle un'aria di antichita'.

Se guardate questi due link e zoomate l'immagine, vedrete come nelle banconote vere il ritratto di CKS sia eseguito e inciso molto meglio rispetto alla banconota di cui sopra:

http://www.ebay.com/itm/China-Lot-P-411-1949-1000-Yuan-AUNC-Central-Bank-of-China-Add-Collection-/221288493255?hash=item3385d270c7

http://www.ebay.com/itm/1949-Central-Bank-of-China-1000-yuan-P-412c-/171918894483?hash=item28072a2593

Spero di essere stato chiaro

• Mi piace 3

Inviato

accidenti, avevo editato il post in paragrafi e con i due link su due linee diverse e invece m'e' venuto fuori tutto appiccicato... boh...

Inviato

Grazie della risposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.