Vai al contenuto
IGNORED

10 Maloti Lesotho

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Posto le scansioni del mio secondo (e temo, ultimo) acquisto numismatico estivo.

Si tratta di un bell'esemplare della moneta in argento da 10 Maloti del Lesotho, che commemora il decimo anniversario dell'indipendenza dello Stato africano, ottenuta nel 1966.

Come è noto, il Lesotho si trova all'interno della Repubblica del Sudafrica (è dunque un'enclave all'interno del territorio sudafricano).

La finitura della moneta è in fondo specchio.

Chiedo a Voi qualche informazione circa la zecca di coniazione, che suppongo di area sudafricana o inglese e sulla tiratura.

Sul web non ho trovato nulla sulla prima e notizie discordanti sulla seconda.

Date anche un'occhiata alla patina....niente male, non è vero?

Dritto:

14j5ngy.jpg

Rovescio:

28cog1g.jpg

Saluti. :hi:
M.

• Mi piace 2

Inviato

La tiratura riportata dal krause è di 2.300 pezzi + 2100 in versione proof. Pochi, ma su una popolazione esigua.

Ammetto di non avere mai capito l'iconografia di questa moneta

Inviato

"La tiratura riportata dal krause è di 2.300 pezzi + 2100 in versione proof. Pochi, ma su una popolazione esigua.
Ammetto di non avere mai capito l'iconografia di questa moneta
".

Grazie luke_idk per la risposta.

Condivido le Tue perplessità sull'iconografia del rovescio, che sembra più da monete cinese o giapponese che africana.

Da un sito che tratta la moneta, desumo questa descrizione:

"Description: Ruler: Moshoeshoe II. Subject: 10th Anniversary of Independence. Obv: Uniformed bust 1/4 left divides dates. Rev: Kneeling oriental woman with pottery within circle."

In effetti, con capisco cosa ci azzecchi "l'oriental women" con il Lesotho.

Sulla zecca di emissione si sa qualcosa (non è che alla fine salta fuori che c'è lo zampino della 1AR di Arezzo?.....).

Michele

Inviato

Se il sovrano era ovvio, una donna orientale non la capisco molto. nel paese, è presente una piccola minoranza indiana o anglo-indiana, ma non è certo il caso della moneta in questione. La minoranza cinese (percentuale irrisoria) che vive nella regione si trova in Sud Africa. Credo si dovrebbe conoscere meglio la storia del paese per capirci qualcosa. Conosco le connessioni politiche con Tanzania e Libia, ma con l'estremo oriente mi sfuggono.

Mi spiace, ma non conosco la zecca di coniazione 

Inviato

Grazie lo stesso.

:hi:

M.

Inviato (modificato)

A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente. La donna sta presumibilmente lavorando su un recipiente che immagino contenga del cibo. Certo, se la moneta fosse stata a colori la scena sarebbe stata più comprensibile :)

Modificato da Paolino67

Inviato

"A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente."

In effetti....

M.

Inviato
(...)

Sulla zecca di emissione si sa qualcosa (non è che alla fine salta fuori che c'è lo zampino della 1AR di Arezzo?.....).

Michele

Direi proprio di sì :rolleyes:

Inviato

"A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente."

In effetti....

M.

Allora è un'invenzione del krause

Inviato

Allora è un'invenzione del krause

Il Krause (perlomeno quello che ho io, edizione 2005) non mi risulti parli di donna orientale... e a dir laverità non descrive affatto la moneta, citando solo come oggetto della stessa il decimo anniversario dell'indipendenza.

Inviato

Nell'edizione 2011 c'è.

questa la descrizione: Kneeling oriental woman with pottery within circle

però, nelle 25 lisente la descrizione è: Woman in native costume weaving baskets 

e l'immagine da worldcoinsgallery...

post-8351-0-97320000-1440175322_thumb.jp

Inviato

Nel 2013 continua l'oriental woman ma credo che il refuso sia nel fatto che i compilatori non approfondiscano la storia del paese e guardando solo la foto di questa donna con un cappello triangolare in testa e una specie di mantellone, sono stati indotti in errore nel considerarla orientale piuttosto che tradizionale lesothiana.

Qui c'è una descrizione un po' più accurata: http://colnect.com/it/coins/coin/39192-10_Maloti_10th_Anniversary_of_Independence-1966~Today_-_Numismatic_Products_Silver-Lesotho

• Mi piace 1

Inviato

Peccato che anche il profilo della donna effigiata sulla moneta abbia apparentemente ben poco di africano...:D

Colpa dell'incisore?

Inviato

Direi proprio di sì...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.