Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di bronzo di Fausina madre; l'identificazione che si avvicina di più è la 1090 del RIC, anche se, come si nota, la legenda del dritto nella mia moneta si interrompe, mentre nella 1090 è continua sopra il busto della donna.

D/: busto di Faustina a destra con capelli raccolti; legenda: FAVSTINAAVG - ANTON.... ???

R/: IVNONI REGINAE; Giunone stante con scettro, patera e pavone ai piedi; S C nel campo

PESO: 7,88 grammi

DIAMETRO: 28 mm

Spatinata, condizione B/B+

Altro non ho trovato in rete... Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi ad ultimare questa identificazione  :good:

post-38524-0-51612600-1439987478_thumb.p

Inviato

Ciao @@Titta99, anche nella Tua la legenda al diritto non si interrompe...quindi concordo nella classsificazione che hai dato RIC 1090:

54474.m.jpg

Inviato

@@eliodoro

Salve,

Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda.

La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... 

Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri

Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente.

post-38524-0-13665300-1439997904_thumb.j

Inviato

@@eliodoro

Salve,

Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda.

La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... 

Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri

Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente.

@@Titta99, Ciao

il RIC 3 non porta varianti relative alla composizione e/o alla spezzatura della legenda al diritto...l'unica cosa è la classificazione ric  1091, il 1090 è senza pavone...

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)

@@eliodoro

Quindi RIC 1091 o forse si tratta di un inedito, anche se non sono molto convinto?

Modificato da Titta99

Inviato

Ciao,

la spezzatura della legenda del RIC 1091 è spesso

FAVSTINA AVG AN - TONINI AVG PII P P

La trovi pure su Wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_I/RIC_1091.jpg

Il RIC è quello, al limite puoi considerarla una variante ma io non la considererei tale.

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.