Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di bronzo di Fausina madre; l'identificazione che si avvicina di più è la 1090 del RIC, anche se, come si nota, la legenda del dritto nella mia moneta si interrompe, mentre nella 1090 è continua sopra il busto della donna.

D/: busto di Faustina a destra con capelli raccolti; legenda: FAVSTINAAVG - ANTON.... ???

R/: IVNONI REGINAE; Giunone stante con scettro, patera e pavone ai piedi; S C nel campo

PESO: 7,88 grammi

DIAMETRO: 28 mm

Spatinata, condizione B/B+

Altro non ho trovato in rete... Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi ad ultimare questa identificazione  :good:

post-38524-0-51612600-1439987478_thumb.p

Inviato

Ciao @@Titta99, anche nella Tua la legenda al diritto non si interrompe...quindi concordo nella classsificazione che hai dato RIC 1090:

54474.m.jpg

Inviato

@@eliodoro

Salve,

Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda.

La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... 

Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri

Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente.

post-38524-0-13665300-1439997904_thumb.j

Inviato

@@eliodoro

Salve,

Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda.

La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... 

Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri

Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente.

@@Titta99, Ciao

il RIC 3 non porta varianti relative alla composizione e/o alla spezzatura della legenda al diritto...l'unica cosa è la classificazione ric  1091, il 1090 è senza pavone...

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)

@@eliodoro

Quindi RIC 1091 o forse si tratta di un inedito, anche se non sono molto convinto?

Modificato da Titta99

Inviato

Ciao,

la spezzatura della legenda del RIC 1091 è spesso

FAVSTINA AVG AN - TONINI AVG PII P P

La trovi pure su Wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_I/RIC_1091.jpg

Il RIC è quello, al limite puoi considerarla una variante ma io non la considererei tale.

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.